• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi, Segreti e Malizie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mia mamma ha provato la soluzione aceto contro ammorbidente.. non ha retto 3 mesi.... ha cercato di convincersi che era lei a sbagliare... ma poi alla fine è tornata all'ammorbidente

io mai provato, ho provato ad usarlo in alternativa all'anticalcare,.. ma non ho avuto la resa sperata, fa, ma poco... o forse va usato con maggiore frequenza
in compenso è una certezza quando pulisco il frigorifero :)
 

cri1401

Florello Senior
mia mamma ha provato la soluzione aceto contro ammorbidente.. non ha retto 3 mesi.... ha cercato di convincersi che era lei a sbagliare... ma poi alla fine è tornata all'ammorbidente

io mai provato, ho provato ad usarlo in alternativa all'anticalcare,.. ma non ho avuto la resa sperata, fa, ma poco... o forse va usato con maggiore frequenza
in compenso è una certezza quando pulisco il frigorifero :)
Come anticalcare è più blando rispetto al classico Calgon.....io lo metto in uno spruzzino e lo uso quando devo pulire il box doccia (almeno respiro aceto e non chissà cosa).
Come ammorbidente trovo che non sia granché.....insomma alle volte vuoi sentire dei profumi.
E' l'ideale per decalcificare il bollitore elettrico.
 

Amy

Guru Giardinauta
domanda scema... o forse no... ma visto che contiene anche tea tree oil, e che l'acqua ossigenata si usa come antimicotico anche per le piante, pensate che questo si potrebbe utilizzare ad esempio per l'oidio?
ciao @tartina, mi spieghi meglio come l'acqua ossigenata si usa come antimicotico per le piante?
 

Amy

Guru Giardinauta
mia mamma ha provato la soluzione aceto contro ammorbidente.. non ha retto 3 mesi.... ha cercato di convincersi che era lei a sbagliare... ma poi alla fine è tornata all'ammorbidente
non ha tutte le caratteristiche dell'ammorbidente:
l'ammorbidente lascia i residui di detersivo e sostanze aggiuntive sui panni fra le quali anche il profumo;
l'aceto aiuta a togliere i residui di detersivo dai panni e toglie il calcare dall'acqua dell'ultimo rischiacquo in misura proporzionale alla quantità di aceto e acqua usati.... l'aceto che va nella vaschetta dell'ammorbidente è proprio poco rispetto alla quantità di acqua che deve affrontare (nell'ultimo risciacquo il calgon ormai è andato ...)

Il vantaggio sui miei panni è la diminuzione di sostanze chimiche (che provocavano allergie della pelle a mio marito) e l'assenza di profumi che a me danno fastidio (se c'è profumo significa che c'è qualche sostanza che lo manda e non è detto che sia tutta salute) ...

la scelta è personale perchè lo sono gli obiettivi da raggiungere :) :su:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
ciao @tartina, mi spieghi meglio come l'acqua ossigenata si usa come antimicotico per le piante?
ho trovato questo in rete, ma ancora non l'ho provato:

3.- Contro muffe e funghi.
Questa grande ossigenazione prodotta dal perossido di idrogeno accelera il processo ossidativo delle muffe e le uccide facilmente. Mescolare un litro d'acqua con 10 cucchiai di acqua ossigenata al 3% o 6% a seconda dell'intensità del problema. Spruzza la soluzione sulle piante ogni giorno finché il fungo non scompare.
 

Amy

Guru Giardinauta
ho trovato questo in rete, ma ancora non l'ho provato:

3.- Contro muffe e funghi.
Questa grande ossigenazione prodotta dal perossido di idrogeno accelera il processo ossidativo delle muffe e le uccide facilmente. Mescolare un litro d'acqua con 10 cucchiai di acqua ossigenata al 3% o 6% a seconda dell'intensità del problema. Spruzza la soluzione sulle piante ogni giorno finché il fungo non scompare.
Non so ... io ho qualche dubbio in proposito ...
l'acqua ossigenata brucia (sicuramente le radici se dovessimo usarla per annaffiare), schiarisce i capelli (che sono di cheratina, più robusti di una foglia) ...
non so, io farei una 'prova in un angolo nascosto' (come è scritto sulla candeggina :LOL:) prima di spruzzare.
 

cri1401

Florello Senior
Non so ... io ho qualche dubbio in proposito ...
l'acqua ossigenata brucia (sicuramente le radici se dovessimo usarla per annaffiare), schiarisce i capelli (che sono di cheratina, più robusti di una foglia) ...
non so, io farei una 'prova in un angolo nascosto' (come è scritto sulla candeggina :LOL:) prima di spruzzare.
Ma mi ricordo che @Sofia D. aveva detto, riguardo alle semine, di usare proprio l'acqua ossigenata per bagnare in modo da uccidere le eventuali muffe e in effetti io ho provato e le piantine mica sono morte anzi stanno crescendo.
Il perossido di idrogeno per uso capelli ha una concentrazione diversa da quello per uso disinfettante.
Ecco lo dice qui dopo le foto.
 
Alto