• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo fiore del senecio rowleyanus

carlotta12

Aspirante Giardinauta

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, Carlotta,davvero bello !,hai notato anche tu il suo profumo intenso?direi di cannella,io lo scorso anno prima di vedere i fiori ne ho sentito il forte profumo e sorpresa !era fiorito.vedo che il tuo lo tieni raccolto,il mio la lascio a caduta,è uno spettacolo!hai provato a riprodurlo ?io non oso,
belli anche gli altri due,complimenti,:flower:Rosa
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie!!

per njnye: quest'inverno avendo cambiato casa era un'incognita il ricovero invernale..invece...serretta di quelle a casetta al sole quasi tutto il giorno con telo di tnt sotto il tetto per evitare che la condensa cadesse sulle piante con due finestre tagliate da me e chiuse con tnt e la porta quasi sempre aperta!Erano tutte molto assetate già da 2-3 settimane tutte grinzose, le ho annaffiate tutte 10 gg fa e hanno tutte gradito!! in estate il senecio e anche altre succulente le tengo in mezz'ombra luminosa o filtrata dagli ulivi perchè in pieno sole le dovrei annaffiare troppo spesso!!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao, Carlotta,davvero bello !,hai notato anche tu il suo profumo intenso?direi di cannella,io lo scorso anno prima di vedere i fiori ne ho sentito il forte profumo e sorpresa !era fiorito.vedo che il tuo lo tieni raccolto,il mio la lascio a caduta,è uno spettacolo!hai provato a riprodurlo ?io non oso,
belli anche gli altri due,complimenti,:flower:Rosa

davvero!?!? domani lo annuso subito!! quello è il vasetto che mi sono tenuta dopo svariate talee fatte l'anno scorso e regalate..prima di farlo ricadere mi piace vedere il vaso pieno di 'pisellini' :D
 

njnye

Florello Senior
grazie!!

per njnye: quest'inverno avendo cambiato casa era un'incognita il ricovero invernale..invece...serretta di quelle a casetta al sole quasi tutto il giorno con telo di tnt sotto il tetto per evitare che la condensa cadesse sulle piante con due finestre tagliate da me e chiuse con tnt e la porta quasi sempre aperta!Erano tutte molto assetate già da 2-3 settimane tutte grinzose, le ho annaffiate tutte 10 gg fa e hanno tutte gradito!! in estate il senecio e anche altre succulente le tengo in mezz'ombra luminosa o filtrata dagli ulivi perchè in pieno sole le dovrei annaffiare troppo spesso!!
Io ho una battuta di sole terribile in terrazzo, avevo provato a portarlo fuori in un ripiano della serretta (quindi un po' ombreggiato da chi stava sopra) e si è ustionato di brutto. Da allora lo tengo in casa (e ovviamente cresce poco e male). Non so se riprovare a portarlo fuori oppure lasciarlo dov'è...
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
prova a rivestirlo col tnt che filtra un pò il sole e a rimetterlo fuori..in casa tengo solo le euphobiacee!

per rosamaria52: stamani come prima cosa ho annusato il fiore e ha un odore veramente particolare, cannella misto a qualcos'altro..simpatico davvero!!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlotta,si davvero un profumo particolare,ti chiedo un suggerimento per fare nuove talee,cosa taglio ?
grazie gia da ora,:flower:Rosa
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Per le talee basta che prendi un rametto con 7-8 pallette e lo appoggi sdraiato sulla terra per cactacee lo metti all'ombra riparato dalla pioggia e gli dai una nebulizzata d'acqua ogni tanto!!capisci che ha radicato quando inizia a fare altre pallette..

Senecio_rowleyanus1.jpg Senecio_rowleyanus2.jpg

questo è il mio primissimo senecio da talea rubacchiata a un'amica!!
 
Alto