• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi, Segreti e Malizie

cri1401

Florello Senior
C'è anche il citrosil spray disinfettante. Noi lo usiamo per igienizzare nel foyer del teatro : c'è scritto che va bene per divani poltrone e materassi e che elimina germi, batteri, lieviti e muffe...dovrebbero averlo in un qualunque negozio di detersivi e prodotti per l'igiene,,,
Ecco brava. C'è anche quello della Oust 3 in uno e il Germocid (io lo trovo all'Esse, Acqua e Sapone, Tigotà....) si usa un po' per tutto scarpe, tessuti, condizionatori ecc...). Della stessa ditta ce ne sono diversi ma hanno tutti lo stesso utilizzo.
Lo spray per le cose che non puoi mettere in lavatrice.
Dovrebbe andare bene anche il Vaporetto.
Per i tessuti che puoi lavare: lavatrice a 60°C se non puoi 30°C con Napisan o similari. Io però in questo caso il Napisan lo metterei comunque.
Ce n'è uno di questi disinfettanti per il bucato, sempre della Germo, che funziona anche in acqua fredda ed è specifico per le spore infatti lo usavo quando mi sono presa un'infezione fungina all'alluce.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco brava. C'è anche quello della Oust 3 in uno e il Germocid (io lo trovo all'Esse, Acqua e Sapone, Tigotà....) usa un po' per tutto scarpe, tessuti, condizionatori ecc...). Della stessa ditta ce ne sono diversi ma hanno tutti lo stesso utilizzo.
Lo spray per le cose che non puoi mettere in lavatrice.
Dovrebbe andare bene anche il Vaporetto.
Per i tessuti che puoi lavare: lavatrice a 60°C se non puoi 30°C con Napisan o similari. Io però in questo caso il Napisan lo metterei comunque.
Ce ne uno di questi disinfettanti per il bucato, sempre della Germo, che funziona anche in acqua fredda ed è specifico per le spore infatti lo usavo quando mi sono presa un'infezione fungina all'alluce.
Vero ....ma pure l'inodorina si può usare
- con lo spruzzino Come deodorante
-direttamente sui tessuti e non li macchia
-MA ANCHE come detergente in lavatrice sia a caldo sia a freddo
-profuma molto a lungo e copre qualsiasi odore per molto tempo
Le sue profumazioni di miglior impatto sono le agrumate e quella al pino.
E chi ha gatti sa cosa vuol dire levare l'odore della loro pipi .. ne ho una qualche esperienza....funzia tanto bene che ora ci stanno in commercio un sacco di imitazioni...
io spesso in inverno la uso anche allungata con un po di acqua negli umidificatori dei termosifoni....

Il problema del Napisan o dell'Amuchina o di altri igienizzanti ...è come poi lascino quel qualcerto odore da camera d'ospedale....e scusatemi io non riesco a sopportarlo in una normale casa ...

PS L'Oust ...provato , lui ed altri similari ....e ....no grazie per certi odori forti a parte giusto i primi minuti dopo che lo hai usato proprio non ce la fanno.
Non sono "duraturi".
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Il problema del Napisan o dell'Amuchina o di altri igienizzanti ...è come poi lascino quel qualcerto odore da camera d'ospedale....e scusatemi io non riesco a sopportarlo in una normale casa ...
Ma il napisan no (anzi ha un buon profumo) e i profumi di detersivo e ammorbidente coprono tutto. L'importante è uccidere la fonte del cattivo odore.

Io comunque non uso l'Inodorina perché non sapevo nemmeno esistesse: non avendo animali in casa.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma il napisan no (anzi ha un buon profumo) e i profumi di detersivo e ammorbidente coprono tutto. L'importante è uccidere la fonte del cattivo odore. Solo coprire non basta.

Io comunque non uso l'Inodorina perché non sapevo nemmeno esistesse: non avendo animali in casa.....
Il napisan si salva solo perché non lo si usa "tale e quale" ma insieme ad altro ...lui di suo è praticamente solo un igienizzante...

Ah altra cosa ...su tessuti con cattivi odori usare il vapore è possibile solo se si usa una "vaporella" che produce il cosidetto "vapore secco" ovvero quel vapore prodotto da alte/altissime temperature non inferiori ai 120/130° (ma non sono tante che hanno davvero queste caratteristiche) e se nel contempo alimentate da quell'acqua distillata PROFUMATA per lavanderie e/o ferri da stiro
..che a dirla proprio tutta è davvero molto "profumosa" e anche molto a lungo ...forse per durata l'unica a pari con l'inodorina (infatti quando pulisco i nostri tappeti con la lavasciuga a vapore io adopero l'inodorina oppure quella....)
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Io farei attenzione a tutti questi spray.
se si soffre di allergie, dormire diverse ore in un materasso trattato con sostanze che non possono essere lavate via potrebbe scatenare orticaria
Tutto ciò che si può infilare in lavatrice con un lavaggio lungo e un buon detersivo torna come nuovo
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Il napisan si salva solo perché non lo si usa "tale e quale" ma insieme ad altro ...lui di suo è praticamente solo un igienizzante...

Ah altra cosa ...su tessuti con cattivi odori usare il vapore è possibile solo se si usa una "vaporella" che produce il cosidetto "vapore secco" ovgero quel vapore prodotto da alte/altissime temperature non inferiori ai 120/130° (ma non sono tantche hanno davgero queste caratteristiche) e se nel contempo alimentate da quell'acqua distillata PROFUMATA per lavanderie e/o ferri da stiro
..che a dirla proprio tutta è davvero molto "profumosa" e anche molto a lungo ...forse per durata l'unica a pari con l'inodorina (infatti quando pulisco i nostri tappeti con la lavasciuga a vapore io adopero l'inodorina oppure quella....
Faccio anche io così.
Comunque tutti gli igienizzanti per il bucato si usano insieme a detersivo e ammorbidente, anche se comunque negli anni hanno migliorato notevolmente le profumazioni. Anche la candeggina igienizzante per il bucato adesso è profumata.
Ricordo il Napisan che comprava mia madre quando era piccola mia sorella (più di 30 anni fa): odore identico alla candeggina.
 

cri1401

Florello Senior
Io farei attenzione a tutti questi spray.
se si soffre di allergie, dormire diverse ore in un materasso trattato con sostanze che non possono essere lavate via potrebbe scatenare orticaria
Tutto ciò che si può infilare in lavatrice con un lavaggio lungo e un buon detersivo torna niovo
Secondo me l'ideale è sempre spruzzare e poi lasciare all'aria per un po' di giorni. Subito è meglio di no se no oltre all'orticaria è proprio troppo forte l'odore.
Per il mio materasso, quando sono in vena di fare le pulizie serie, prima passo l'aspirapolvere con la spazzola apposita e poi do una passata di vaporetto.
Ma in questo caso se non spruzzi niente è difficile che l'odore venga via.
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi aggancio al pensiero dell'ammorbidente di @cri1401 e introduco un nuovo suggerimento:
al posto dell'ammorbidente, nella stessa vaschetta, uso aceto bianco leggero (6%): costa pochissimo, non lascia odore sulla roba asciutta, toglie i residui di detersivo; da quando ho tolto l'ammorbidente mio marito non soffre più di allergie sulla pelle.
Inoltre, il lavaggio con il decalcificante per pulire la lavatrice lo faccio solo una volta all'anno (quando inizio a sentire che serve).
Se poi asciugo i panni in asciugatrice vengono morbidissimi;
se faccio l'asciugatura normale per tessuti misti e li stendo con attenzione sulle grucce che sono ancora caldi allora non li devo nemmeno stirare (vedi alcune maglie e alcuni tipi di pantaloni, dipende dai tessuti) :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Aggiungo una nuova informazione: da quando lascio un piccolo straccio che impedisca la chiusura dell'oblò della lavatrice non ho nemmeno il problema di sbrigarmi a togliere i panni dalla lavatrice prima che prendano 'quell'odore' ...
Quando inizio a sentire 'quell'odore' allora è arrivato il momento del decalcificante: come dicevo, una volta all'anno.
 
Alto