• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose 2012 di lorenzino

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti!!!
Quest'anno cercherò di essere meno pigro :lol:, di fare foto alle rose e di postarle qui sul forum... (so già che non ci riuscirò, caricarle su photobucket è così noioso e lungo:martello::martello::martello:).

Cominciamo con la prima:

AGNES

DSC02248.jpg


DSC02246.jpg


DSC02247.jpg


DSC01485.jpg


DSC01483.jpg


In generale le rose gialle non sono particolarmente amate; a me non dispiacciono e ne possiedo alcune (l'unica che non mi piaceva era Rimosa che lo scorso anno mi ha abbandonato e che è stata rimpiazzata da una giovane talea di Awakening... ahhh, awakening, ma per parlare di lei è ancora troppo presto).
Tornando alle rose gialle tra le mie preferite senza dubbio c'è la Agnes.
La rosa è molto vigorosa ed i rami sono ben corazzati. Nel mio giardino è la prima a fiorire e, piogge permettendo, rimane bellissima per almeno un mesetto.
I fiori sono grandi, ricchi di petali, schiariscono con il tempo ed hanno un ottimo profumo. Sfortunatamente non produce bacche e non è rifiorente. Praticamente immune alle malattie.
Riproduzione: quest'inverno mi sono cimentato per la prima volta nella riproduzione di Agnes facendo talee. Avevo sentito dire che erano molto toste da radicare; è un po' presto per sbilanciarmi, ma i rametti che ho messo in terra sono ancora tutti vivi.:rolleyes:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
CONRAD FERDINAND MEYER

Nel 2010 era così:

DSC00005.jpg


una giovane talea regalatami da un caro amico.
Adesso è un "mostro" di oltre 2 metri che getta rami uncinati in ogni direzione!

DSC02266.jpg


DSC02254.jpg


DSC02253.jpg


DSC02253.jpg


DSC02283.jpg


E' assolutamente nella Top10 del mio giardino: fiori pieni e bellissimi, profumati, di buona durata anche da recisi! Quest'anno i fiori sono stati di un colore un po' diverso rispetto agli scorsi anni, diciamo che, anzichè essere di un bel rosa carico, sono stati rosa/grigio. Forse la colpa sarà delle temperature più fresche, bah...

Comunque confrontate pure voi:

Fiore 2010:

DSC00006.jpg


Fiore 2012:

DSC02282.jpg


Non produce bacche e, da buon ibrido di rugosa, è immune da malattie.
Mi dicono che la riproduzione di CFM sia abbastanza semplice (le talee che ho messo quest'anno ancora tengono botta!).
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bellissime :hands13:..... a me la Agnes è stata presa di mira dalle cetonielle (quelle bianco nere per intenderci) gruuuuunf :cry::burningma
Bellissima la Conrad Meyer :love:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
EYES FOR YOU (...e non For your eyes come dico sempre io...:lol:)

DSC02252.jpg


DSC02276.jpg


DSC02285.jpg


Rosa molto particolare che ho acquistato lo scorso anno per la sua "stranezza" (che mi conosce del forum sa che ho un certo interesse per le rose con caratteristiche particolari).
Lo scorso anno era in posizione un po' ombreggiata e soffriva un po' di oidio, quest'anno prende il sole tutto il giorno e, al momento, non c'è traccia dell'odiosa polverina.
I fiori sono grandi e simili a peonie rockii, con l'esterno dei petali che può essere bianco o più rosato a seconda delle temperature. Il profumo, a mio avviso, è quasi inesistente.
La rifiorenza c'è, ma non è niente di particolare.
Nell'insieme è una buona pianta ma, se non fosse per il fiore, non avrebbe alcuna caratteristica particolare.
La riproduzione deve essere un po' tosta: delle talee che avevo messo a radicare ne è rimasta soltanto una.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
GLOIRE DE DIJON

DSC02270.jpg


Croce e delizia... Potenzialmente sarebbe una grande rosa, ma da me non si decide a "sbocciare".
Acquistata nel 2009 come Shade tolerant è stata messa a ridosso di un muro esposto a sud, ma ombreggiato da un fico. Risultato: 2 fiori. Adesso, al terzo spostamento, si trova in sole pieno. Ha dei bocci, ha aperto un paio di fiori, ma stenta sempre a partire. I fiori sono bellissimi e, a seconda delle temperature possono variare dal rosa al giallo camoscio. Guardate la differenza di colore tra questi due fiori:

Fiore 2010:

DSC00433.jpg


Fiore 2009:

100_3373.jpg


Il profumo è buono, non forte ma dolce. Sforunatamente, però, è figlia di Souvenir de la Malmaison e, quindi, basta un po' d'acqua perchè i fiori non si aprano e rimangano boccioli mummificati.
La riproduzione per me è sempre stata impossibile: mai riuscite nè una talea nè una propaggine.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....bellissime...la Eyes for you la vorrei troppo anch'io...l'avevo vista all'Euroflora lo scorso anno ma non l'ho comprata perchè era un pò rachitica, (un pò troppo)...speravo di trovarla da Barni a Masino ma niet!!
:(
Sai che la Viridiflora, che finalmente possiedo anch'io, ha passato l'inverno con fiori (verdi) e foglie nonostante le tragiche temperature raggiunte in pianura padana (picchi di -25°)...
.... io continuo a trovarla splendida (lo so, lo so state tutti pensando che quelle corolle possono funzionare solo in pentola col prezzemolo e l'aglio come i carciofi) ma vi assicuro che assieme alle piante a foglia grigia come lavand e artemisie ci sta benissimo!!
:)
Grande Lorenzino, splendido il tuo reportage...la Agnes è uno spettacolo per non parlare della Gloire de Dijion...amo tutte le rose gialline, lutee, camosciate, crema e albicocchine!!
 
Ultima modifica:

enipie

Aspirante Giardinauta
Eyes for you è meravigliosa, complimenti per la scelta.
A proposito del colore....ho comperato un arrossante per ortensie (contiene calcio e ferro) e lo consigliavano anche per rafforzare il colore rosso delle rose. Qualcuno lo ha mai usato?
ciao a tutti!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
MARTIN FROBISHER

DSC02279.jpg


DSC02278.jpg


DSC02280.jpg


DSC00079.jpg


Ibrido di rugosa acquistato nell'inverno 2009 da Peter Beales.
La rosa non è malenel suo insieme, anche se è un po' danneggiata dal portamento steccoso e rigido. I fiori sono carini, di un bel rosa e profumati di rosa rugosa. Nonostante che non siano troppo pieni la rosa non produce bacche. Praticamente immune alle malattie. Una caratteristica particolare è che i rami sono rossicci.
Non è a fioritura continua (soffre molto il caldo) ma ha una buona seconda fioritura a settembre.

Riproduzione: sono 2 anni che già in primavera nessuna talea è in vita...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
OLD BLUSH

DSC02233.jpg


DSC02277.jpg


DSC02269.jpg


Beh, che dire di questa rosa se non che DEVE essere immancabile in un giardino di ogni rodofilo che si rispetti? :lol: Rientra senza dubbi nella Top10 del mio giardino.
E' in assoluto tra le prime a fiorire e non è mai priva di fiori almeno fino a Natale. La fioritura primaverile è bella, ma quella autunnale è senza paragoni (anche perchè in primavera la mia soffre di oidio). I fiori sono leggermente profumati e di forma e colore molto graziosi.
Il portamento è morbido e la pianta forma un bel cespuglio.
Se non pulita dai fiori sfioriti fa anche le bacche.

La riproduzione è semplicissima: un rametto in terra = una nuova pianta!
 

Serenella91

Giardinauta
CONRAD FERDINAND MEYER

Nel 2010 era così:

DSC00005.jpg


una giovane talea regalatami da un caro amico.
Adesso è un "mostro" di oltre 2 metri che getta rami uncinati in ogni direzione!

DSC02266.jpg


DSC02254.jpg


DSC02253.jpg


DSC02253.jpg


DSC02283.jpg


E' assolutamente nella Top10 del mio giardino: fiori pieni e bellissimi, profumati, di buona durata anche da recisi! Quest'anno i fiori sono stati di un colore un po' diverso rispetto agli scorsi anni, diciamo che, anzichè essere di un bel rosa carico, sono stati rosa/grigio. Forse la colpa sarà delle temperature più fresche, bah...

Comunque confrontate pure voi:

Fiore 2010:

DSC00006.jpg


Fiore 2012:

DSC02282.jpg


Non produce bacche e, da buon ibrido di rugosa, è immune da malattie.
Mi dicono che la riproduzione di CFM sia abbastanza semplice (le talee che ho messo quest'anno ancora tengono botta!).

questa rosa è bellissima, non sai dirmi il nome? complimenti per tutte le tue rose cmq, sono bellissime
 

lorenzino

Guru Giardinauta
OMEIENSIS PTERACANTHA

DSC02237.jpg


DSC02257.jpg


DSC02256.jpg


La famosa rosa dalle spine rosse e dai fiori a 4 petali.
Acquistata nel 2010 da Il Mondo delle rose, vivaio specializzato in rose botaniche e "wild". La pianta in due anni è diventata molto bella e grande (quasi un paio di metri). I rami nuovi sono caratterizzati da spine grandi, rosse e trasparenti (direi che non è consigliata a chi ama le rose senza spine, giusto Giardi?!?). I fiori sono particolari perchè sono gli unici con 4 petali ed hanno un buon profumo.
Praticamente immune alle malattie.

Riproduzione: lo scorso anno non è sopravvissuta nemmeno una talea, quelle di quest'anno, invece, sono ancora tutte vive.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
PUREZZA

Era il 2009 quando Fabio (Belluccio) mi regalò questa piantina di Purezza:

DSC00268.jpg


adesso, a distanza di tre anni, è così:

DSC02288.jpg


DSC02243.jpg


DSC02289.jpg


non è rifiorente (o meglio, quest'anno ha rifatto qualche fiorellino a settembre), non profuma, ma la sua imponenza e la sua bellisima, unica e lunga fioritura la fanno entrare di ditto nella Top10 del mio giardino.
Il prossimo anno sarà affiancata da una lutea di cui ho una talea radicata.ù
La pianta non soffre di nessuna particolare malattia ed ha la particolarità di essere completamente priva di spine.

Riproduzione: piuttosto semplice
 

sara9

Giardinauta
Lorenzino, oltre alle rose mi piace il tuo giardino, dev'essere un incanto con il terrazzo, le pietre...in toscana sì che avete buon gusto
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutte meravigliose le tue rose ed in splendida forma, belli anche gli scorci del giardino che si intravedono qua e la.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il tuo è veramente un giardino di classe!!! Che belle ambienatazioni e che meraviglia saranno Purezza e Lutea insieme. Dimenticavo l'incanto della Omeiensis, cosa c'è di più bello di 4 petali sublimi su tali artigli?
Non serve dire che la mia preferenza va alle Rugose (forever!).
In tanti anni di Agnes, mai sopravvissuta una talea...sei fortunato oltre che bravo.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
wowww! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
E' tornato Lorenzino, é tornato Lorenzino, è tornato Lorenzino!!!!!!!!!!!!!!!



Belle le tue rose, e il tuo giardino...e grazie anche per le spiegazioni!!!! :hands13::hands13::hands13:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Bellissime ..... a me la Agnes è stata presa di mira dalle cetonielle (quelle bianco nere per intenderci) gruuuuunf :cry::burningma
Bellissima la Conrad Meyer

Ciao Giardin, da me le cetonie ci sono qusi esclusivamente sulle rose e sulle peonie bianche, però non ho avuto una grande invasione come ho letto da altri utenti

Bellissime tutte, ma quella che preferisco è CONRAD FERDINAND MEYER

Grazie mille! Sicuramente la CFM è tra le mie preferite. Una rosa che suggerisco a chi non ha problemi di spazio :lol:

....bellissime...la Eyes for you la vorrei troppo anch'io...l'avevo vista all'Euroflora lo scorso anno ma non l'ho comprata perchè era un pò rachitica, (un pò troppo)...speravo di trovarla da Barni a Masino ma niet!!
:(
Sai che la Viridiflora, che finalmente possiedo anch'io, ha passato l'inverno con fiori (verdi) e foglie nonostante le tragiche temperature raggiunte in pianura padana (picchi di -25°)...
.... io continuo a trovarla splendida (lo so, lo so state tutti pensando che quelle corolle possono funzionare solo in pentola col prezzemolo e l'aglio come i carciofi) ma vi assicuro che assieme alle piante a foglia grigia come lavand e artemisie ci sta benissimo!!
:)
Grande Lorenzino, splendido il tuo reportage...la Agnes è uno spettacolo per non parlare della Gloire de Dijion...amo tutte le rose gialline, lutee, camosciate, crema e albicocchine!!

Grazie mille!
Strano che non abbia trovato la EFY: Barni alla mostra a Firenze ne aveva tantissime

Eyes for you è meravigliosa, complimenti per la scelta.
A proposito del colore....ho comperato un arrossante per ortensie (contiene calcio e ferro) e lo consigliavano anche per rafforzare il colore rosso delle rose. Qualcuno lo ha mai usato?
ciao a tutti!

Mi dispiace, mai provato l'arrossante sulle rose, ma mai dire mai...

questa rosa è bellissima, non sai dirmi il nome? complimenti per tutte le tue rose cmq, sono bellissime

Conrad Ferdinand Meyer


Buongustaio :lol:

Lorenzino, oltre alle rose mi piace il tuo giardino, dev'essere un incanto con il terrazzo, le pietre...in toscana sì che avete buon gusto

Grazie ;)

Tutte meravigliose le tue rose ed in splendida forma, belli anche gli scorci del giardino che si intravedono qua e la.

Beh, Andrea, detto da te è un vero onore :)

il tuo è veramente un giardino di classe!!! Che belle ambienatazioni e che meraviglia saranno Purezza e Lutea insieme. Dimenticavo l'incanto della Omeiensis, cosa c'è di più bello di 4 petali sublimi su tali artigli?
Non serve dire che la mia preferenza va alle Rugose (forever!).
In tanti anni di Agnes, mai sopravvissuta una talea...sei fortunato oltre che bravo.

Mi fai arrossire, grazie mille!

wowww! :froggie_r:
E' tornato Lorenzino, é tornato Lorenzino, è tornato Lorenzino!!!!!!!!!!!!!!!



Belle le tue rose, e il tuo giardino...e grazie anche per le spiegazioni!!!! :hands13:

Ma io ci sono sempre stato, solo che non avevo niente di particolare da raccontare... Spero di riuscire ad essere più presente

bellissime!!! Ma perchè le mie sono mooooolto più indietro? Eppure siamo concittadini.....

mah, non so che dirti... considera che non sono avanti neanche le mie. In questo momento avrò una quindicina di rose fiorite su oltre settanta.
 
Alto