• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose 2012 di lorenzino

rosasiu

Maestro Giardinauta
Bellissime le tue rose, bello il giardino e molto interessanti le spiegazioni!!
Se ci sei poco, ma quando ritorni ci delizi con questi 3d...vai pure....ti aspetteremo:D
 

Ari68

Florello
Lorenzino complimenti davvero per le tue bellissime rose,per le foto e per la descrizione.....:hands13:

Hai moltissime rose che mi piacciono (amo le fioriture bianche e rosa tenue ma EYES FOR YOU mi conquista sempre di piu':love:) .....mi sà che la metto in lista :fischio:

Ciao e grazie :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
La CFM mi piaceva tantissimo già prima e vederla nelle tue foto mi invoglia assai... o.o ma la pteracantha.... bella lei, davvero bella, e profuma pure!!??!
Mi sembra di averla vista sul catalogo di Nino con il nome Red Wings o era solo nominata??
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Bellissime le tue rose, bello il giardino e molto interessanti le spiegazioni!!
Se ci sei poco, ma quando ritorni ci delizi con questi 3d...vai pure....ti aspetteremo:D

eh, eh, troppo gentile ;)

Lorenzino complimenti davvero per le tue bellissime rose,per le foto e per la descrizione.....:hands13:

Hai moltissime rose che mi piacciono (amo le fioriture bianche e rosa tenue ma EYES FOR YOU mi conquista sempre di piu':love:) .....mi sà che la metto in lista :fischio:

Ciao e grazie :)

Ciao, ti dirò che la EFY non è male, ma non è così entusiasmante come mi sembrava su catalogo...

La CFM mi piaceva tantissimo già prima e vederla nelle tue foto mi invoglia assai... o.o ma la pteracantha.... bella lei, davvero bella, e profuma pure!!??!
Mi sembra di averla vista sul catalogo di Nino con il nome Red Wings o era solo nominata??
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Ciao Citro, direi che se hai un un po' di spazio la CFM può fare al caso tuo!
La pteracantha è molto bella e un pochino profuma, ma non in maniera "importante" http://www.ninosanremo.com/product/375/R.-omeiensis-pteracantha.asp
 

lorenzino

Guru Giardinauta
STANWELL PERPETUAL

DSC02275.jpg


DSC02274.jpg


DSC02273.jpg


DSC02240.jpg


DSC00335.jpg






Finalmente è sabato! Ho tempo di scrivere ancora qualcosina qui sul forum... Sicuramente oggi riuscirò a fare anche qualche altra foto ;)
La Stanwell Perpetual è una rosa che è passata un po' di moda e se ne sente parlare sempre meno; la cosa mi meraviglia non poco perchè è una pianta veramente bellissima!!! E' un ibrido di spinosissima che ha la particolarità di essere rifiorente (anche se non in modo massiccio ma quache fiore lo fa sempre). Il portamento è ricadente/strisciante ed è fornita di spine a prova di guanto! I fiori sono bellissimi, si aprono rosa e, dopo un giorno, scoloriscono verso il bianco. Il profumo è molto buono, di rosa antica.
Le mie sono esposte a sud e prendono il sole tutto il giorno.
Vorrei fare un esperimento con una talea provando a farla salire su un pillar... magari a ottobre ci proverò.
Riproduzione: in anni di tentativi (le mie piante saranno circa del 2005) mi è venuta una sola talea che, al momento, custodisco gelosamente in vaso :D

Anche la SP rientra nella Top10 del mio giardino (e, forse forse, sale pure sul podio...)
 

breeze

Florello
bellissima la Stanwell Perpetual con quei petali accartocciati all'interno.Belli anche i tuoi commenti sulla percentuale di successo di talee avuta negli anni.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Amo particolarmente la Stanwell, trovo bellissimi i suoi fiori e mi piace tantissimo anche il contrasto con il fogliame minuto. Sicuramente una delle top10 dei miei sogni irrelizzabili :cry:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Abbiamo un'altra passione in comune oltre Viridiflora: le rose gialle! Anche la mia Agnes è completamente in fiore e ha preceduto di gran lunga le altre che sono in boccio. Peccato aver dimenticato la macchina fotografica ! (ce l'ho in montagna, in piena terra, è un mostro di 2 metri con un tronco che sembra quello di un alberello...) Hai sentito che delizioso profumo, di rosa con accenni di limone e qualcosa di latteo? Deliziosa :love:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
CROWN PRINCESS MARGARETA

Per la felicità di Urza ecco un'altra rosa gialla :D

DSC02312.jpg


DSC02284.jpg


DSC02316.jpg


DSC02315.jpg


DSC02313.jpg


Ho acquistato la CPM nel 2009 da Rose Magi, ma in realtà era una bella talea di Nino.
E' una delle rose di Austin che può avere un comportamento da rampicante e, effettivamente, lancia dei rami abbastanza lunghi che avvolgo al pillar (diciamo che, per quanto si sforzi non capisco come possa coprire una parete come si vede sui cataloghi di Austin).
E' un'inglese poco diffusa e non riesco a capirne il perchè dal momento che, a mio giudizio, se la batte alla grande con Golden Celebration.
La forma dei fiori è perfetta, il colore è giallo/albicocca ed il profumo è dolce e percettibile.
Come tutte le moderne è un po' sensibile a oidio e macchia nera, ma niente di terribile. La riforenza è molto buona, è una di quelle rose che ha sempre su un fiore!

Riproduzione: questo è il primo anno che tento di riprodurla e, al moneto, tutte le talee sono ancora vive! Sembrerebbe, quindi, piuttosto semplice.
 

luisangela

Giardinauta Senior
belle foto...e che scorci si intravedono...bellissimo giardino!

Complimenti anche per la CPM.Io la possiedo solo da questo inverno da talea ed è ancora una pianta piccolina.
L'ho messa ai piedi di un archetto che dall'altra parte ha Teasing Georgia ( gentile dono di soniag). Secondo te ce la faranno a toccarsi?
 
Alto