• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose

Jc123

Giardinauta
Ecco una carrellata di foto di alcune delle mie rose, ne arriveranno altre con la seconda fioritura

Aphrodite, Tantau (acquistata come tale, ma forse potrebbe essere Biedermeier Garden, sempre di Tantau)
20200627_231337.jpg 20200627_231111.jpg


Lady Emma Hamilton, Austin
Fiori rispettivamente di inizio maggio, metà maggio e inizio giugno, sembrano quasi piante diverse!
Screenshot_20200627-230729_Gallery.jpg 20200627_231258.jpg 20200627_231057.jpg

André le Nôtre gpt, Meilland
Fiori molto profumati, un po' troppo grandi per i miei gusti (quasi 15 cm completamente aperti)
20200627_231320.jpg

The Wedgwood Rose, David Austin
Fiori molto belli, con petali "a punta". Profumo leggero e particolare, quasi speziato
20200627_231036.jpg

Rosa rampicante ignota (forse Demokracie?)

20200627_231045.jpg

Knock Out, Radler
Molto sana e fiorifera (da poco è fiorito un butto basale con un corimbo di 65 fiori!)
Screenshot_20200627-230752_Gallery.jpg 20200627_231215.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Stupende :V complimenti per la scelta.
La Aquarel è meravigliosa, l'ho vista in vari cataloghi ma la tua mi ha colpita particolarmente :love:
 

Jc123

Giardinauta
Stupende :V complimenti per la scelta.
La Aquarel è meravigliosa, l'ho vista in vari cataloghi ma la tua mi ha colpita particolarmente :love:
innanzitutto grazie! :love:
Aquarell ha un fiore molto bello, è vero! Devo dire che è anche abbastanza fiorifera (nel suo secondo anno, in vaso, nella prima fioritura mi ha fatto circa 30 fiori; poi è stata un po' più parsimoniosa. Anche adesso, con temperature sotto zero, almeno di notte, un fiore ce l'ha!)

è uno sport della nota Augusta Luise, sempre di Tantau (tu ce l'hai, o sbaglio?), uguale in tutto se non per il colore dei fiori. La colorazione è molto particolare. I colori ricordano quelli di Mme. A. Meilland, ma a differenza di questa sono più chiari e non regolari, ma con un giallo più o meno intenso con "pennellate" di rosa
 

Rosa75

Guru Giardinauta
è uno sport della nota Augusta Luise
:V:V
ecco perché mi è piaciuta cosi tanto, non sapevo fosse uno sport della Augusta Luise.
Si ne ho due in vaso da giugno e come prima stagione mi hanno regalato tantissima gioia, non. vedo l'ora di rivederle fiorite.
Anche la foto del fiore della Cocktail è bellissima, ho letto che dal vivo ha un fiore incredibilmente bello.
Cosa mi puoi dire di lei, io l'ho interrata giusto una decina di giorni fa.
Da quanto tempo la possiedi e che dimensioni ha già raggiunto?
 

Jc123

Giardinauta
:V:V
Cosa mi puoi dire di lei, io l'ho interrata giusto una decina di giorni fa.
Cocktail l'ho presa da talea a febbraio; la sto facendo crescere come pillar. Ci ha messo un pochino a partire, ma adesso è gia alta 120/130 cm. Di sicuro è un fiore molto partiicolare, a me piace. Non è la varietà migliore che io abbia, ma devo dire che ha dei tratti decisamente apprezzabili. i rami assumono un colore ed un forma decisamente molto belli. I fiori sono belli in massa, più che come singolo, ma la pianta ne fa decisamente in massa (probabilmente quest'anno, il suo primo, ne avrà fatti sui 200, durane la stagione. Ad oggi ne ha su ancora una decina). I fiori durano abbastanza; nonostante da qualche parte si legga che ha un profumo leggero, nella mia esperienza non profuma affatto; TUTTAVIA, penso abbia nella sua ascedenza qualche muscosa, perché presenta sugli steli fiorali una peluria, che, strofinata tra le dita, rilascia un piacevole odore di vegetazione. I fiori, per i primi giorni, si chiudono la sera, riaprendosi il mattino successivo. I colori sbiadiscono in fretta: in meno di un giorno (in estate) il rosso diventa un rosa scuro, mentre la macchia gialla centrale sbiadisce del tutto, rimanendo bianco rosato. I petali cadono prima di deformarsi e la pianta è autopulente, quindi non c'è alcun bisogno di starle dietro. La resistenza alle malattie è media, buona/ottima per una rosa di quel periodo
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Cocktail l'ho presa da talea a febbraio; la sto facendo crescere come pillar. Ci ha messo un pochino a partire, ma adesso è gia alta 120/130 cm. Di sicuro è un fiore molto partiicolare, a me piace. Non è la varietà migliore che io abbia, ma devo dire che ha dei tratti decisamente apprezzabili. i rami assumono un colore ed un forma decisamente molto belli. I fiori sono belli in massa, più che come singolo, ma la pianta ne fa decisamente in massa (probabilmente quest'anno, il suo primo, ne avrà fatti sui 200, durane la stagione. Ad oggi ne ha su ancora una decina). I fiori durano abbastanza; nonostante da qualche parte si legga che ha un profumo leggero, nella mia esperienza non profuma affatto; TUTTAVIA, penso abbia nella sua ascedenza qualche muscosa, perché presenta sugli steli fiorali una peluria, che, strofinata tra le dita, rilascia un piacevole odore di vegetazione. I fiori, per i primi giorni, si chiudono la sera, riaprendosi il mattino successivo. I colori sbiadiscono in fretta: in meno di un giorno (in estate) il rosso diventa un rosa scuro, mentre la macchia gialla centrale sbiadisce del tutto, rimanendo bianco rosato. I petali cadono prima di deformarsi e la pianta è autopulente, quindi non c'è alcun bisogno di starle dietro. La resistenza alle malattie è media, buona/ottima per una rosa di quel periodo
Dopo aver letto la tua descrizione se non non l'avessi già comprata la ricomprerei:LOL:

la sto facendo crescere come pillar.
Quindi hai messo dei sostegni, per farla crescere in verticale giusto?
se io la lascio libera crescerà invece a cespuglio penso.
 

Jc123

Giardinauta
Quindi hai messo dei sostegni, per farla crescere in verticale giusto?
Sì, l'ho piantata vicino ad un palo, cui ho arrotolato intorno una rete a maglia 1cm di plastica dura. La pianta però non l'ho legata, l'ho solo appoggiata in qualche modo per non farla cadere in giro
se io la lascio libera crescerà invece a cespuglio penso.
Sì, ma comunque rimane abbastanza alta e "verticale" come portamento
 

tartina

Master Florello
non avevo visto le tue rose, sono molto belle!!!

io sono negata proprio, anche per le mie condizioni di giardino, però qualcuna provo a tenerla... come te ho la Cocktail, perchè pensavo fosse facile e diventasse grande, ma la mia è rimasta una nanerottola...
 

tartina

Master Florello
grazie :love:


le rose in generale non sono una pianta complicata da tenere, ma bisogna dar loro ciò di cui hanno bisogno, o i risultati saranno deludenti, in generale sole e concime, ogni tanto. Comunque anche la mia per ora non è gigante, siamo sul metro e 20

con la mia siamo al 4 anno e non credo arrivi agli 80 cm...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buongiorno :V
ti chiedo un'altra recensione :p
Come ti avevo già accennato in una mia discussione sono alla ricerca di una bella rosa bianca con portamento un po cescpuglioso, o meglio non proprio cpme le classiche Tee con singoli fiori, da posizionare davanti la Mozart in modo da creare un contrasto tra sfondo di fiorellini piccoli e rosati della mozart e bianchi e grossi biccioli di qualche bell'esemplare da mantenere su 80/100 cm
Tra le inglesi mi avevi suggerito qualcosa, io ho adocchiato la
Pierre Arditi, Meilland
e la Annapurna

che mi dici?
 

Jc123

Giardinauta
La Pierre Arditi è proprio la classica HT a fiore singolo, come portamento. Il fiore è bello, però la pianta lascia un po' a desiderare. Se cerchi qualcosa che non sia steccoso, non è la scelta giusta. Annapurna non la conosco bene, ma penso che lo stile sia sempre quello.
Guardando la descrizione che fai, io ti consiglio ancora la Desdemona, con fiori medio-grandi, portamento cespuglioso.
Ci sarebbe anche la Kew Gardens, ma è a fiore semplice.
Stesso discorso per una white knock out, a fiore semidoppio
Se no, puoi provare a guardare una Weisse Gruss an Aachen
 

Jc123

Giardinauta
La Kew Gardens di sicuro sarebbe abbinata, però è anch'essa a fiore semplice. Comunque, quando è in piena fioritura è così piena di fiori che si vedono a malapena le foglie (David Austil la paragona ad un'ortensia)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La Kew Gardens di sicuro sarebbe abbinata, però è anch'essa a fiore semplice. Comunque, quando è in piena fioritura è così piena di fiori che si vedono a malapena le foglie (David Austil la paragona ad un'ortensia)
:LOL: troppo tardi!!
già ordinata la desdemona :love: ho visto un video ed è perfetta grazie :bacio:
per non farla viaggiare da sola ho preso anche la Heidi klum consigliatami da @monikk64 :p:D
e, amore a prima vista, ho infilato nel carrello una Heinz Winkler:V:V
 
Alto