Ok ok, Euphorbia symmetrica cartellinata!Concordo con Reginaldo che non sia una E. obesa "classica"; c'è chi dice che la symmetrica sia una varietà della obesa e chi una specie a se, comunque, se ti capita di vederle insieme DAL VIVO, le differenze le vedi.
Io ne ho una obesa, che ha epidermide abbastanza ruvida, con le "puntinature" dei fiori MOLTO in rilievo; cresce molto lenta.
Poi ne ho altre, presumibilmente symmetrica, con "disegni" diversi, che comunque crescono molto più velocemente dell'altra; una mi sta anche mostruosizzando :squint:; prossimamente metterò foto...
Ho cartellinato la piccola come Gymno calochlorum! k07:No, no, non quello. Dicevo UN TIPO di sedum lineare
Per esempio quello che c'è in questa pagina definito Sedum lineare cv.'robustum'
Non dico che sia questo, però potrebbe essere.
Per il gymno/turbini non saprei a questo punto, occhio che in rete ho notato che di questi generi c'è una grande confusione e spesso le immagini che vedi non sono proprio esatte e magari nella stessa pagina di google immagini ci possono essere piante molto diverse con il nome uguale.
Guardandole meglio il Gymno è quello che mi convincerebbe di più, ma nel contempo ha delle caratteristiche che mi ricordano i turbinicarpus... magari quando fiorisce fai una foto al fiore che dovrebbe permettere di fugare i dubbi.
La 7 è l'unica rimasta ora da identificare!Io per il n. 7 proverei a dare un'occhiata ai Lampranthus o ad altri Mesembrantemi. Non riesco ad essere più preciso, perché il frammento che hai trovato è veramente piccolino .
In effetti è un pezzettino davvero piccolo!
Mmmm, tra le foto di Mesembriantemi e Lampranthus ho trovato delle pianticine moooolto somiglianti!
Caspita che bei fiori!