• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pazzia!!!!

sammy74

Aspirante Giardinauta
Magnifico acquisto!!!:hands13::hands13::hands13:Veramente bellissima e rigogliosa!!!

Scusate se mi intrometto a chiedere una cosa: in questo 3d si dice di innaffiare circa ogni 10 gg (interessante anche il consiglio dello stuzzicadenti lungo), perchè a me è stato detto in inverno anche solo 1 volta al mese? Appena la mia si rimette in sesto quale criterio di innaffiatura devo seguire?:confused::confused::confused:
 

lobelia

Florello Senior
Bella e soprattutto economica...:love:
Bella presa! Oggi al viaio mi hanno chiesto ben 95 Euro per un cymbidium gigantesco e 75 per uno di poco più piccolo. Avevano il fiore più grande e complesso ma francamente....
Ma vi rendete conto di quanto diventano enormi? Ne ho visti alcuni che sembravano alberi! Come si fa a spostarli o rinvasarli arrivati a quelle dimensioni? L'ideale sarebbe "naturalizzarli" in qualche giardino. Dovrò pensarci ancora un po', mi dispiacerebbe doverli dividere.
Dove terrai la tua "pazzia"?:ciglione:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
wow meraviglia!!!!

ottimo acquisto e ottimo prezzo :food::food:
quoto gli altri riguardo al rinvaso...direi che c'è ancora un sacco di spazio..per quanto riguarda i "bagnetti" io metto un po' d'acqua ogni 3 settimane e non nebulizzo quasi mai :martello::martello:...
in sostanza mi dimentico di lei e devo ammettere che come strategia funziona bene...è l'orchi che vegeta meglio delle altre!!!!
buona coltivazione!!! ti darà un sacco di soddisfazioni:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Robe
A cagliari le medie delle minime in gennaio e febbraio sono di 6 gradi, quindi puoi lasciarlo fuori tranquillamente tutto l'anno.

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie grazie!!! che bello, vi è proprio piaciuta!!! :froggie_r
Grazie a tutti voi che condividete la mia euforia, i miei amici ormai non ne possono più di sentirmi parlare della mia pazzia e stanno cominciando a vedermi come una funzione delle piante...:baf: Funzione suriettiva in particolare, con rispettiva derivata e primitiva!!! :eek: Robe(piante)!!!!!!!!!!!!! :lol:
Per ora non ho innaffiato, ho solo vaporizzato le radicione che sporgono da sotto il vaso per idratarle (infatti sono belle e bianche!), credo che innaffierò tra più di una settimana, comunque quando vedrò il substrato asciutto, con la tecnica dello stuzzicadenti!! :eek:k07:
Lobelia, 95€!?!?!?!?!?!? :eek: Io ne avevo visto uno grande da Sgaravatti a 49€ e mi sembrava già folle!!! In effetti non ho idea di quanto possa diventare grande :rolleyes:. Per ora è in camera nel punto più luminoso della casa, è vicino alle altre sbrindrille. Lo tengo dentro (non uso il riscaldamento) perchè voglio godermi i fiori e poi ci sta proprio bene!:love: Mi tiene compagnia mentre studio! :embarrass
Quando sfiorirà (spero tra mooolto tempo) lo porterò fuori, nel cortiletto!
In effetti qui non fa mai freddo vero!
Il caldo potrebbe essere un problema invece? Niente sole diretto naturalmente...
Sono tranquillo, in fondo il Cymbi è nelle vostre mani, in ottime mani!!! :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
riguardo i cymbi però bisogna dire che il prezzo varia in funzione della taglia del fiore più che della pianta(anche se spesso le due cose sono correlate),mi spiego:a natale ne ho comprato uno di taglia normale,con due steli,e l'ho pagato 27 euro,piante leggermente più grandi ,sempre con due steli,venivano 32 euro.I mini hanno più o meno lo stesso prezzo,ma sono quelli maxi(o almeno mi pare che li chiamino così) che hanno prezzi mooolto superiori,sempre nel periodo di natale li ho visti a 90 euro,ma se devo essere sincera avendo lo spazio la pazzia l'avrei fatta,erano alti quanto me(va bè in realta non sono propriamente un gigante:ros:),con 4 steli talmente grossi da farmi dubitare fossero veri(almeno 2 cm di diametro)e i fiori erano enormi e perfetti,coi colori nitidi e puliti,come se ne vedono di rado.
se il fioraio avesse tagliato i fiori e li avesse usati per fare le tipiche composizioni che fanno con i cymbidium,aggiungendoci un paio di foglie di felce e un pò di velo da sposa ci avrebbe guadagnato almeno in doppio....:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ho visto dei cimbi veramente belli e molto grandi con tre quattro steli costo 24 euro ma belliiii all'obi oppure in austria con fiori super appena riesco metto foto il mio è in fiore da novembre il bianco, il verdino da un mese abbondante, ma ha i fiori piccoli, gli altri due giallo e uno verde chiaro chiaro da più di un mese, costi 13\14 euro, in austria 12 quello a più steli.
dipende dalla giornata e dal periodo, natale erano sui 15\25 30 euro 2\4\8steli ma poi i prezzi si mimezzavano.
la prossima settimana vado e poi vi dico i prezzi e magari chi è da quelle parti può farsi un giretto altrimenti in slovenia ho visto cose non male e come prezzi abbastanza validi.
ve li racconto domani che ci ritorno con eventualmente delle foto se riesco.
un abbraccio.. e poi speriamo che continuino a fiorire sono meravigliosi, mi occupano già un'aiuola del giardino.. che bello
mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quando sfiorirà (spero tra mooolto tempo) lo porterò fuori, nel cortiletto!
In effetti qui non fa mai freddo vero!
Il caldo potrebbe essere un problema invece? Niente sole diretto naturalmente...
Sono tranquillo, in fondo il Cymbi è nelle vostre mani, in ottime mani!!! :D

Ciao
in genere le fioriture durano più di un mese, il caldo non lo sopportano molto, ma d'estate nei periodi più caldi basta metterlo all'ombra.
Invece è una di quelle orchidee alle quali il sole piace, potresti metterlo in una posizione che gli garantisca un poco di sole la mattina, per poi avere un po di ombra nelle ore di punta.

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Io non ho mai visto Cymbi così grandi...:rolleyes: I fiori da bouquet si ma io odio i fiori recisi,:burningma men che mai se sono orchidee, quindi non me ne sono mai interessato!
Che gusto ci sarà tenere in vaso una cosa morta che si decompone e ammuffiscecat: quando puoi avere la pianta viva, meravigliosa e ogni giorno diversa?? :love: mah...:confused:
In effetti i prezzi sono allineati al mio (anche con più steli)... Qui purtroppo non se ne trovano... altro che obi, austria... al massimo trovi qualcosa all'auchan...
Mgrazia, ma quanti ne hai?????? :eek: Un aiuola?? Cavolo!!!
Dev'essere una meraviglia!! FOTO!!!! :food:



(va bè in realta non sono propriamente un gigante:ros:)
:lol: Il gene sardo domina, eh???
Che bello, l'ordine del bark è anche un'occasione per incontrarci!!! :froggie_r sei la prima forumista che incontro di persona! oltre a Tano... ma Tano è via web cam...
Dobbiamo organizzare qualcosa noi a Cagliari!!! Ci facciamo un giretto, tutti i forumisti sardi!! SAREBBE BELLISSIMO!!!!!!



Ciao
in genere le fioriture durano più di un mese, il caldo non lo sopportano molto, ma d'estate nei periodi più caldi basta metterlo all'ombra.
Invece è una di quelle orchidee alle quali il sole piace, potresti metterlo in una posizione che gli garantisca un poco di sole la mattina, per poi avere un po di ombra nelle ore di punta.
Grazie mare per i consigli!!
Dovrebbe durare oltre un mese??!?!?! Sarebbe fantastico!!
Purtroppo nel mio appartamento non ho il sole diretto, al massimo un paio d'ore d'estate... Però i cortiletti sono molto luminosi... Le altre piantuzze vivono bene, speriamo che anche il cymbi si possa adattare...
 

lill@75

Guru Giardinauta
:lol: Il gene sardo domina, eh???
Che bello, l'ordine del bark è anche un'occasione per incontrarci!!! :froggie_r sei la prima forumista che incontro di persona! oltre a Tano... ma Tano è via web cam...
Dobbiamo organizzare qualcosa noi a Cagliari!!! Ci facciamo un giretto, tutti i forumisti sardi!! SAREBBE BELLISSIMO!!!!!!
uff non ridere,si nella mia famiglia niente contaminazioni,tutti sardi....come volevi che venissi???:cry::cry::cry:
non sarebbe male un giretto a cagliari,magari all'orto botanico,anche se forse questa non è la stagione più adatta:confuso:.....
io molti cymbi li ho presi sfioriti a 10 euro,spesso c'è ancora qualche fiore non del tutto secco che ti permette comunque di capire come sono....
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
uff non ridere,si nella mia famiglia niente contaminazioni,tutti sardi....come volevi che venissi???:cry:
non sarebbe male un giretto a cagliari,magari all'orto botanico,anche se forse questa non è la stagione più adatta:confuso:.....
Niente contaminazioni?? e che siamo, un ambiente di coltura per semi di orchidee di marealto??? :lol::lol::lol:
ceee.... stasera sono in vena di dire scemenze... :squint: dopo l'orchiOLIMPO con gli orchiDEI :lol: (nella discussione sul taglio dello stelo...)
In questo periodo sta facendo delle bellissime giornate, quindi non andrebbe neanche male incontrarci tutti insieme! :rolleyes: Alla fine un pomeriggio tutti insieme, siamo più o meno tutti vicini... che bello!! :D
io molti cymbi li ho presi sfioriti a 10 euro,spesso c'è ancora qualche fiore non del tutto secco che ti permette comunque di capire come sono....
Cavolo! Che affare!!!! E dove li hai trovati??
Una volta sono entrato in una fioreria immensa chiedendo di piante sfiorite o malconce ma mi avevano detto che non ne avevano! Però mi avevano dato appuntamento dieci giorni dopo... Peccato che l'esame me l'ha proibito!! :(
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Niente contaminazioni?? e che siamo, un ambiente di coltura per semi di orchidee di marealto??? :lol:
ceee.... stasera sono in vena di dire scemenze... : dopo l'orchiOLIMPO con gli orchiDEI (nella discussione sul taglio dello stelo...)
In questo periodo sta facendo delle bellissime giornate, quindi non andrebbe neanche male incontrarci tutti insieme! Alla fine un pomeriggio tutti insieme, siamo più o meno tutti vicini... che bello!! :D

Cavolo! Che affare!!!! E dove li hai trovati??
Una volta sono entrato in una fioreria immensa chiedendo di piante sfiorite o malconce ma mi avevano detto che non ne avevano! Però mi avevano dato appuntamento dieci giorni dopo... Peccato che l'esame me l'ha proibito!! :(

lo dicevo nel senso che se c'era stata "la contaminazione"era meglio!!!:lol:magari crescevo un pò di più:ros::martello:
si belle giornate,caldi pomeriggi,la sera rinfresca.....e mi son beccata l'ennesimo virus:burningmauffcat:
magari sentiamo silvietta:love:e ci mettiamo d'accordo.
io i cymbi sfioriti li prendo al mercato che fanno una volta a settimana(non si trovano sempre però)....è il più brutto dei dintorni,se li trovo qui penso ci siano anche a cagliari:confuso:
 

Robe

Guru Giardinauta
Uff.. mi stavo per pendere questo bellissimo acquisto!
Complimenti Robe^^
Grazie Haria!!!! :D

lo dicevo nel senso che se c'era stata "la contaminazione"era meglio!!!:lol:magari crescevo un pò di più
si belle giornate,caldi pomeriggi,la sera rinfresca.....e mi son beccata l'ennesimo virus:burningmauff
magari sentiamo silvietta:love:e ci mettiamo d'accordo.
io i cymbi sfioriti li prendo al mercato che fanno una volta a settimana(non si trovano sempre però)....è il più brutto dei dintorni,se li trovo qui penso ci siano anche a cagliari
Ma dai!! Non dire così! Da quel che so nè la bellezza, nè la simpatia, nè la gentilezza si misurano in centimetri!! :love_4::love_4:
Virus?? noooo! che noia!! mi dispiace!
Si si, sentiamo Silvietta, tu ti riprendi, io mi do gli ultimi esami del semestre e poi un intero pomeriggio a spasso a chiacchierare!!! BELLISSIMO!!!!!!!!!! :froggie_r:food:
Cavolo... Il mercato settimanale... in effetti è una miniera di occasioni!!! :ciglione:
Devo informarmi!!!!! :food: Grazie!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Di Nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

Dite che c'è da preoccuparsi??????? :martello::martello:
Questa volta era improvvisa... sempre all'auchan.. non avevo intenzione di comprare piante ma era lì... insieme agli amichetti... :love::love:
Non potevo lasciarlo... :martello:
Signori e signore, orchiDEI o orchIDIOTI... il mio PAPHIO!!!!!!!!
8febbraio20082.jpg


fiore:
8febbraio20085.jpg


base:
8febbraio20083.jpg


sono contentissimo!!!
è la mia terza orchidea... speriamo bene... :fifone2:
 
Alto