• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pazzia!!!!

Robe

Guru Giardinauta
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
25Gennaio20082.jpg

Eccolo qui!!! Il tanto bramato Cymbi!!!!
Dopo averlo lasciato all'auchan e essermene pentito una volta, questa volta proprio non me lo sono lasciato scappare e per 22 euri me lo sono portato a casa!!
Sono veramente al settimo cielo: è bellissimo! Ce n'era qualcuno pure con due steli e uno con fiori più grandi con sfumature di rosa ma ho cercato quello con la migliore "parte verde" e i migliori pseudobulbi... Ma anche i fiori sono fantastici, è un Cymbi!!
Grazie a Lill@ che ha inserito nel suo ordine anche il bark e lo sfagno per me! Non vedo l'ora!!
Vi faccio vedere qualche foto del substrato e dei bulbi! Ditemi come vi sembra!!
FOTO 1 FOTO 2 FOTO 3
Ecco un particolare (1 2) dei fiori (scusate la qualità delle foto!)
Ho piazzato il bestione in camera, nel punto più luminoso che ho, vicino alle altre sbrindrille! Dite che ci sta bene??
P1010013.jpg

CHE BELLO!!!!!!
 

silvia60

Florello
Bravo Robe!:love:
E' bellissimo,hai fatto bene a non lasciarlo scappare!
In questa landa deserta bisogna approfittare di tutte le occasioni!
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti!!! :D:D:D Sono contentissimo!!
Speriamo si trovi bene! :rolleyes:
Dite che ci sono problemi nel substrato e nei bulbi??
Appena mi arrivera il bark :)love_4:Lill@:love_4:) potrò rinvasarlo! :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti per i complimenti!!! :D:D:D Sono contentissimo!!
Speriamo si trovi bene! :rolleyes:
Dite che ci sono problemi nel substrato e nei bulbi??
Appena mi arrivera il bark :)love_4:Lill@:love_4:) potrò rinvasarlo! :froggie_r


A me il substrato sembra perfetto, io non la rinvaserei.
C'è tanto di quello spazio, non dimenticare che i cymbi amano stare vicini vicini...
 

zeug49

Florello Senior
Ottima pianta e ottimamente accestita, gli pseudobulbi sembrano bulbi di Amarillis tanto sono grossi! Hai fatto benissimo e poi con 22 eurini cosa compri ? Qui i Cymby ne costano 35 !!!! Le Vanda poi 39 !!!!
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Zeug!!!!!! :D:D:D
Bene bene!!

Volevo chiedervi un cosiglio: quanto è sensibile il Cymbidium al ristagno? Quando devo innaffiare? :fifone2:
 

zeug49

Florello Senior
E' sensibile abbastanza vista la moltitudine di radici che produce !!! e facilmente con lo stretto contatto potrebbe innescarsi un marciume diffuso.
Per le annaffiature ti regoli infilando uno spiedino di legno moooolto sottile ( non fidarti mai del bark superficiale ! perché potrebbe essere inzuppato al centro ) e lo estrai e vedi se esce umido o asciutto, non esiste regola ...diversamente ora credo che possa annaffiare ogni 8 giorni se sta in casa e non troppo vicino a fonti di calore a causa delle quali potrebbe soffrirne moltissimo!
zeug
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma daiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

..sai che avevo il sospetto che saresti tornato indietro a prenderlo...:hands13:

..bravo è proprio bello ...

..e quoto zeug per le annaffiature..io annaffio ogni 10 giorni circa...:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Bravo Robe:love_4:,il tuo cymbi credo di avercelo uguale!:cool2:è proprio bello:love:
anche secondo me il rinvaso non serve,c'è ancora spazio per i nuovi pseudobulbi che si formeranno,dovrai procurarti qualche altra orchi:slow:,altrimenti che ci fai con tutta quella roba che ti ho ordinato?:lol:
 

mgrazia

Florello
belloo

sono proprio belli i cimbi ed il tuo è veramente ok.
avrei voglia di averne tanti e di tutti i colori.
ora faccio la caccia ad uno rosso ed uno rosa vediamo quando riesco a trovarli ...
ciao ciao mg
buona coltivazione i fiori durano anche due mesi.. che bello pochi fiori durano tanto.:flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
E' sensibile abbastanza vista la moltitudine di radici che produce !!! e facilmente con lo stretto contatto potrebbe innescarsi un marciume diffuso.
Per le annaffiature ti regoli infilando uno spiedino di legno moooolto sottile ( non fidarti mai del bark superficiale ! perché potrebbe essere inzuppato al centro ) e lo estrai e vedi se esce umido o asciutto, non esiste regola ...diversamente ora credo che possa annaffiare ogni 8 giorni se sta in casa e non troppo vicino a fonti di calore a causa delle quali potrebbe soffrirne moltissimo!
zeug
Ok, capito... Rischio marciume dietro l'angolo!! :fifone2:
Ho una fifa terribile del marciume!! :fifone2:
Grazie mille delle info!!
Sulle nebulizzazioni invece cosa mi puoi dire?? :food:

..ma daiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
..sai che avevo il sospetto che saresti tornato indietro a prenderlo...:hands13:
..bravo è proprio bello ...
..e quoto zeug per le annaffiature..io annaffio ogni 10 giorni circa...:Saluto:
Eh si!!! Hai azzeccato!!!! :lol:
Purtroppo ho dovuto aspettare un buon mese prima di ritrovarlo!!! :squint:
Si è fatto desiderare ma ne è valsa la pena!!!! :love: Grazie dei complimenti!!!

sono proprio belli i cimbi ed il tuo è veramente ok.
avrei voglia di averne tanti e di tutti i colori.
ora faccio la caccia ad uno rosso ed uno rosa vediamo quando riesco a trovarli ...
ciao ciao mg
buona coltivazione i fiori durano anche due mesi.. che bello pochi fiori durano tanto.:flower:
Grazie!!!!!!:D Anche a me piacciono tantissimo, mi sono sempre piaciuti, anche prima che cominciasse la mania delle piante!!!
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Bravissimo robèè!! Sono contento che alla fine tu l'abbia preso...non si poteva davvero sentire che te lo eri lasciato sfuggire!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Bravo Robe:love_4:,il tuo cymbi credo di avercelo uguale! è proprio bello
anche secondo me il rinvaso non serve,c'è ancora spazio per i nuovi pseudobulbi che si formeranno,dovrai procurarti qualche altra orchi:slow:,altrimenti che ci fai con tutta quella roba che ti ho ordinato?:lol:
Grazie!!! :love_4::love_4:
Dove lo tieni adesso? Fuori? Col clima che abbiamo penso che lo porterò nel cortiletto già dai primi di marzo!!
Accidenti niente rinvaso... e ora come faccio??? :confuso:
Scherzo, sono contento che sia messo bene! Almeno mi sono evitato disastri!! :eek:
In effetti... Tutto quel desideratissimo bark e quel preziosissimo sfagno... Accidenti...
Mi sa che ci vuole proprio un'altra orchi...
Peccato che il mio fondo piante per questo mese è al verde :lol: (o meglio: in rosso!!)
A meno che non riesca a farmi dare per pochi euri quella Phal sfiorita abbandonata in un angolo della vetrina di quella boutique in via Alghero... :rolleyes:
Che dite, sarebbe troppo azzardato???? :hehe:
 

Robe

Guru Giardinauta
Bravissimo robèè!! Sono contento che alla fine tu l'abbia preso...non si poteva davvero sentire che te lo eri lasciato sfuggire!!!

Si!!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
hai ragione... non si poteva davvero sentire!!! :lol:
hai visto anche l'Hippy?? va alla grande!!!!!! :love: sono contentissimo!! :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie!!! :love_4::love_4:
Dove lo tieni adesso? Fuori? Col clima che abbiamo penso che lo porterò nel cortiletto già dai primi di marzo!!
Accidenti niente rinvaso... e ora come faccio??? :confuso:
Scherzo, sono contento che sia messo bene! Almeno mi sono evitato disastri!! :eek:
In effetti... Tutto quel desideratissimo bark e quel preziosissimo sfagno... Accidenti...
Mi sa che ci vuole proprio un'altra orchi...
Peccato che il mio fondo piante per questo mese è al verde :lol: (o meglio: in rosso!!)
A meno che non riesca a farmi dare per pochi euri quella Phal sfiorita abbandonata in un angolo della vetrina di quella boutique in via Alghero... :rolleyes:
Che dite, sarebbe troppo azzardato???? :hehe:
i miei stanno fuori tutto l'anno,4 o 5 li tengo nel giardino di mia zia e li non sono nemmeno molto riparati,purtroppo lei con l'acqua ci va giù pesante:burningma,me ne sono ritrovata uno praticamente senza radici,l'ho rinvasato in solo bark anche se di solito ci metto anche terriccio e argilla espansa,spero che con questo drenaggio le iper-innaffiature di mia zia vengano neutralizzate:martello2è che nei miei balconi non ci stanno....non so proprio cosa fare.....
forse anch'io avrò una nuova phal(sfiorita)tra poco!!!:froggie_r
 

winnie80

Giardinauta Senior
Robe complimenti per il nuovo acquisto:hands13:!! e' davvero molto bello,e poi e' enorme!!:hands13:hai fatto un'ottima scelta:love:
 

Robe

Guru Giardinauta
i miei stanno fuori tutto l'anno,4 o 5 li tengo nel giardino di mia zia e li non sono nemmeno molto riparati,purtroppo lei con l'acqua ci va giù pesante:burningma,me ne sono ritrovata uno praticamente senza radici,l'ho rinvasato in solo bark anche se di solito ci metto anche terriccio e argilla espansa,spero che con questo drenaggio le iper-innaffiature di mia zia vengano neutralizzate:martello2è che nei miei balconi non ci stanno....non so proprio cosa fare.....
forse anch'io avrò una nuova phal(sfiorita)tra poco!!!:froggie_r
Fuori tutto l'anno!?!?!? Addirittura esposti a pioggia e vento?? :eek:
Ok, forse devo rivedermi la mia del Cymbi come delicata creatura!
Grazie!! :love_4:
Speriamo bene per la Phal! Mi fa innervosire troppo che buttino via tutto appena va via l'ultimo fiore!!! :burningma
Robe complimenti per il nuovo acquisto:hands13:!! e' davvero molto bello,e poi e' enorme!!:hands13:hai fatto un'ottima scelta:love:
Grazie Winnie!!!!!!!! :D
 
Alto