• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riso per risotto

Quale tipo di riso utilizzate per fare i risotti

• Arborio

Voti: 7 30,4%
  • Baldo

Voti: 0 0,0%
  • Carnaroli

Voti: 9 39,1%
  • Vialone nano

Voti: 7 30,4%

• Votanti
    23

belpa

Master Florello
risotto classico (alla milanese per intenderci)? io uso il carnaroli perchè contiene più amido:)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, risotto classico.
Dal risotto alla milanese, al risotto ai funghi.
A quanto ne so, tutti questi tipi di riso sono particolarmente indicati per i risotti per le loro proprietà, ma è una questione di gusti.

carne

Florello Senior
Io mi fornisco in una risaia a Verona ed hanno un vialone nano semilavorato che ho adottato al posto del carnaroli.
Cotto a fiamma bassa, non perde la cottura ed ha un gusto migliore.
Il carnaroli lo uso per l'insalata di riso estiva.

Ari68

Florello
Io mi fornisco in una risaia a Verona ed hanno un vialone nano semilavorato che ho adottato al posto del carnaroli.
Cotto a fiamma bassa, non perde la cottura ed ha un gusto migliore.
Il carnaroli lo uso per l'insalata di riso estiva.

Quoto. Anch'io da quando ho provato il vialone nano non lo lascio piu'!!!

Sevi

Fiorin Florello
Carnaroli sì, ma il mio palato preferisce il Vialone nano...che ho scoperto (nel senso che ho cominciato a usarlo) da non molti anni, oltretutto :)

Non posso votare però, non saprei scegliere.
Nel senso...la "ragione" mi dice Carnaroli, la bocca Vialone nano.
Per la forma pure, un po' + tondeggiante, che il mio palato gradisce molto.

(cmq anche l'Arborio rende bene, una volta usavo quello).

P.S. ma vogliamo istituire una specie di "comitato" contro il riso parboiled? :inc:
Eddaaaaaaaaiiiiiiiii!!! Quando mi càpita di veder fare un risotto con quello...marò!
Mi vengono brividi di freddo! :astonished:

E sotto i denti poi...possibile non se ne accorgano?
Non si accorgano della differenza, e che è plasticoso? :fifone2:

Nikikus

Giardinauta
Il parboiled sembrano tante palline di pongo cotte :crazy:

Inizi tu Sevi? tessera numero 1 del CARP? (Comitato Anti-Riso Parboiled).

Ti seguirei a ruota con la tessera numero 2 :p

carne

Florello Senior
Escludendo il parboiled (chiedo scusa a chi lo usa ma è solo mio gusto) aggiungerei altre buone qualità di riso, il riso venere, il basmati, non sono adatti ad essere dei risotti ma è sempre riso.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Senza dubbio vialone nano.....quello di Isola della Scala poi è strepitoso :inc:

Tippy

Giardinauta Senior
Vialone nano da sempre..ho provato il parboiled una sola volta, che mi è bastata per dirmi di non comprarlo più...

Alto