ricieta pugliese
riso,patate e cozze
I
Potrete togliere la teglia dal forno quando vedrete che la superficie comincia a bruciacchiarsi almeno un po, questo è molto importante, è bene che la parte superiore si bruci per gustare la vera teglia di patate riso e cozze!
oggi mangio proprio questo
Non posso che complimentarmi con DAMY per aver scritto questa ricetta così scrupolosamente e soprattutto per averne rispettato il titolo! (molti nn la chiamano "patate riso e cozze", ma invertono gli ingredienti..) Non per pignoleria campanilistica, permettetemi di estendere il discorso dicendo che sia giusto attenersi alle tradizioni di un luogo, anche a quelle culinarie...soprattutto se sono deliziose!:food:
Vorrei proporvi ora un risottino semplice, delicato che preparo spesso
INGREDIENTI:
- riso (il solito bicchiere medio a testa)
-spinaci
-robiola
-grana
-brodo vegetale
-vino bianco
-aglio (se vi piace)
-noce moscata
PREPARAZIONE:
1 Tenere pronto del buon brodo vegetale (io nn metto in genere il dado, basta farlo di verdure e aggiungere un po' di sale)
2 In una padella far saltare gli spinaci velocemente con un po' di olio extravergine e uno spicchio d'aglio in camicia (se vi piace)
3 una volta cotti gli spinaci, tritateli, ma nn troppo
4 mettete il riso a tostare in una pentola con un letto di cipolla tritata sottilissimamente e un po' d'olio
5 sfumate col vino bianco
6 aggiungete piano piano il brodo (lasciando le verdure da parte) fino a quando il riso nn sarà cotto (accertatevi che il riso nn sia secco, ma leggermente brodoso: "molto all'onda")
7 unite al riso gli spinaci tritati
8 togliete la pentola dal fuoco e mantecate con la robiola, una spolverata di grana, di noce moscata.
buon appetito!:food:
fatevi sapere se vi piace:Saluto: