• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette riso (primi piatti)

zazie

Aspirante Giardinauta
ricieta pugliese

riso,patate e cozze

I

Potrete togliere la teglia dal forno quando vedrete che la superficie comincia a bruciacchiarsi almeno un po, questo è molto importante, è bene che la parte superiore si bruci per gustare la vera teglia di patate riso e cozze!

oggi mangio proprio questo


Non posso che complimentarmi con DAMY per aver scritto questa ricetta così scrupolosamente e soprattutto per averne rispettato il titolo! (molti nn la chiamano "patate riso e cozze", ma invertono gli ingredienti..) Non per pignoleria campanilistica, permettetemi di estendere il discorso dicendo che sia giusto attenersi alle tradizioni di un luogo, anche a quelle culinarie...soprattutto se sono deliziose!:food:

Vorrei proporvi ora un risottino semplice, delicato che preparo spesso
INGREDIENTI:
- riso (il solito bicchiere medio a testa)
-spinaci
-robiola
-grana
-brodo vegetale
-vino bianco
-aglio (se vi piace)
-noce moscata

PREPARAZIONE:
1 Tenere pronto del buon brodo vegetale (io nn metto in genere il dado, basta farlo di verdure e aggiungere un po' di sale)
2 In una padella far saltare gli spinaci velocemente con un po' di olio extravergine e uno spicchio d'aglio in camicia (se vi piace)
3 una volta cotti gli spinaci, tritateli, ma nn troppo
4 mettete il riso a tostare in una pentola con un letto di cipolla tritata sottilissimamente e un po' d'olio
5 sfumate col vino bianco
6 aggiungete piano piano il brodo (lasciando le verdure da parte) fino a quando il riso nn sarà cotto (accertatevi che il riso nn sia secco, ma leggermente brodoso: "molto all'onda")
7 unite al riso gli spinaci tritati
8 togliete la pentola dal fuoco e mantecate con la robiola, una spolverata di grana, di noce moscata.

buon appetito!:food:
fatevi sapere se vi piace:Saluto:
 
Alto