• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta: risotto asparagi e Castelmagno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Metto anche io una ricetta con un formaggio che adoro, il Castelmagno. Naturalmente un risotto, una delle poche cose che so fare decentemente (anche se di recente:martello2 qualcuno che non nomino :burningma:lol: ha contestato il mio metodo di preparazione, una delle poche certezze che avevo nella vita:(:lol:!).
Comunque faccio spesso risotti e gnocchi con il formaggio Castelmagno, anche perchè ho la possibilità di andarlo a comprare direttamente nei luoghi in cui viene prodotto.
Una raccomandazione: comprate quello un po' stagionato, che sia almeno un po' giallino, altrimenti nel risotto il gusto si perde...


castelmagno_alpeggio_estivo_LRG.jpg

RISOTTO AGLI ASPARAGI E CASTELMAGNO.​

Ingredienti

Per 4:
g 360 di riso
150 g di castelmagno
200 grammi di asparagi freschi o congelati
½ cipolla
1 litro di brodo
40 grammi di parmigiano reggiano
40 grammi di burro
sale e pepe

preparazione

fate sciogliere g 10 di burro in una casseruola, unite la cipolla che avrete tritato e fate rosolare leggermente, unite le punte di asparagi, lasciate rosolare a fuoco lento per alcuni minuti quindi unite il riso. Fate tostare e bagnate con il brodo bollente. Cinque minuti prima di concludere la cottura unite il castelmagno tagliato a dadini e mescolate, quando il riso è pronto spegnete la fiamma e mantecate con il restante burro e il parmigiano.

Spero sia di vostro gradimento :Saluto:!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma come fai ad essere così snella mangiando tutte queste leccornie? Io ingrasso solo a respirare... e non mi limito a respirare :D
 

campogaggiolo

Florello
Ma cosa vedo?! Una sezione di sola cucina? Che bello...
Questa è la prima ricetta che leggo ma ti avverto Hélène, a me il formaggio non va giù...:lol:
 

xadax

Giardinauta Senior
c'è un difetto! :D
io l'asparago, o lo farei cuocere a parte e lo metterei a risotto al castelmagno ultimato oppure lo butterei in pentola dopo aver fatto tostare il riso..... a me le verdure nel risotto piacciono un po' più croccanti :D
.....giusto per essere precisini...... sul fatto del brodo sai come la penso........per questo risotto non ci va un brodo a caso!!!! ci vuole un buon brodo di bollito con tanto sedano, una bella cipolla, qualche chicco di pepe e una foglia di lauro (la carota è superflua :) )
Il brodo avanzato può servire per fare una bella zuppa di cipolle!!!!!!!!!!! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non so perchè, ma lo immaginavo che ci avresti trovato qualcosa che non andava...:lol:

accidenti, mi faccio sempre beccare in fallo!

devo ammettere però che i tuoi consigli sono ottimi davvero...ma come poteva essere diversamente? GRAZIE GRAZIE GRAZIE:love_4::love_4::flower:!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Deve essereveramente buono, ma il Castelmagno si trova avunque???

Ti dico, qui in Piemonte si trova un po' ovunque, anche nei supermercati...

nelle altre regioni purtroppo non saprei dirti, ma penso che un negozio che vende solo formaggi lo possa avere di certo...

per Campogaggiolo: perdonami, ti prometto che nella prossima ricetta non ci saranno formaggi!
 
Alto