• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brodo per risotto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
volevo porvi questa domanda: che brodo usate per fare il risotto? Come lo fate?

Cambiate brodo a seconda del risotto?

Ve lo chiedo perchè io faccio spesso risotti, ma ho sempre il dubbio su quale brodo usare e come farlo...

Tutti i consigli sono ben accetti!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Helen... io uso quasi sempre il brodo vegetale (fatto in casa, non di dado). Solo nel caso che fosse presente del pesce preparo un brodo con i suoi resti!!! Ciao ciao
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Io faccio il risotto con i funghi porcini secchi e il brodo è l'acqua che si usa per ammolare i funghi, tenendo divisa quella del primo lavaggio (migliore) da quella del secondo

Un brodo di carne lo userei solo per un risotto con carne tra gli ingredienti, io non lo faccio quasi mai

Risotti con verdure uso (quando possibile) acqua di cottura delle verdure, tipo asparagi, spinaci, piselli.

I risi e bisi (riso e piselli - ricetta veneta) credo lessino i baccelli dei piselli e usino quello per brodo...

Sentiamo se c'è qualche veneziano...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie...interessante!

Ma dovendo fare un risotto in cui ci sia della carne, come fareste il brodo? Con quali pezzi di carne? (scusate, ma sono proprio ignorante in materia):(.
 
M

mark96

Guest
bo mia mamma fa il brodo con la gallina... non so che pezzi usa ne come fa! :storto:
 

mandarina

Giardinauta
Helene scrive:"Ma dovendo fare un risotto in cui ci sia della carne, come fareste il brodo? Con quali pezzi di carne?"

Ciao Helene, per un risotto classico chiedi in macelleria un pezzo per bollito con l'osso (non stare a specificare che ti serve per preparare il brodo, questi sono affari tuoi). Preparalo così: poni il pezzo di carne in una pentola capiente e piuttosto alta, in acqua assolutamente fredda. Aggiungi due patate, una carota, una cipolla, qualche foglia di alloro,qualche grano di pepe e 2 cucchiai rasi di sale grosso. Lascia cuocere almeno per un'ora da quando l'acqua inizierà a bollire, la carne deve cedere al brodo tutte le sue preziosità. Il brodo risulterà ottimo, pronto per fare il risotto, la carne invece filacciosa e insipida
Quando preparerai il risotto, non dovresti aggiungere altro sale (comunque assaggia a metà cottura) e non appena il riso risulterà tostato nel soffritto, bagnalo con un bicchiere di marsala secco o di vino bianco, quando la marsala o il vino è evaporato ricoprilo completamente di brodo. Continua a rigirarlo con pazienza, tieni conto che è meglio aggiungere all'inizio della cottura più brodo che si può in quanto più il riso più cuoce meno tende ad assorbirlo.
Di solito per risotto "di carne" si aggiungono al riso mentre colorisce nel soffritto alcuni pezzetti di soffice e fresca salsiccia di maiale.

C'è poi un modo speciale di preparare il risotto con la carne "alla milanese con l'ossobuco" qualche utente meneghino conosce la ricetta? Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie...interessante!

Ma dovendo fare un risotto in cui ci sia della carne, come fareste il brodo? Con quali pezzi di carne? (scusate, ma sono proprio ignorante in materia):(.

io da brava milanese (per niente doc)... lo faccio quasi sepre col dado, cioè uso acqua e metto un po' di dado nel risotto. salvo che sia di pesce o asparagi in quel caso uso acqua di cottura loro.
se lo faccio ai funghi secchi porcini ci metto l'acqua dell'ammollo dei porcini e un po' di dado/brodo di carne

però per quello normale come lo fa la mia mamma.. usa il bollito di pollo, o misto

tipo, collo schiena e se le trovi qualche zampetta di pollo, pezzo di osso non troppo spolpato di maiale e pezzettino di guaciale o biancostato di manzo/vitello.

mi mamma lo fa giallo con un "sughetto" di fegatini e durelli cotti a parte e messi sopra dopo.

non so che ricetta sia ma lei è bergamasca e così lo faceva mia nonna
poi vabeh se devi farlo con gli ossibuchi, fai bollire quelli.

:Saluto:
 

fsalerno

Giardinauta
Per il risotto uso o il concentrato di brodo vegetale, che preparo in estate, mai il dado, o il brodo di carne, per il quale uso la stessa ricetta che ti ha già dato Mandarina.
 

thuya

Florello
io solo brodo vegetale, e rigorosamente fatto da me, detesto i dadi....
patate carote zucchine cipolle sedano pomodoro rosso
 
B

bianca62

Guest
Per qualunque tipo di risotto uso il brodo vegetale che preparo io. Non uso i liofilizzati o i dadi.
Utilizzo le solite verdure, patate, carote, cipolle, sedano, se le trovo le zucchine. Non metto i pomodori perchè a mio gusto lasciano un retrogusto un po' acido. Aggiungo anche una spolverata di noce moscata.

Se invece preparo il brodo di carne utilizzo la vitella, prendo dal macellaio il pezzo che di solito si usa per preparare il rollè.
Aggiungo sempre le solite verdure.
Una volta che è pronto utilizzo il brodo e le verdure e la carne invece le utilizzo per preparare un altro piatto.
Faccio tutto a pezzi e lo ripasso in padella con olio e.v., salo se c'è bisogno, faccio sfumare con un po' di marzala e alla fine aggiungo una tazza di brodo con dello zafferano, in modo che le verdure creino una cremina.
E' un piatto che preparo spesso in inverno.

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti, siete stati veramente gentili. Metto questo thread tra i miei preferiti, perchè io faccio spesso il risotto ma mi attanagliava il dubbio su come bisognasse fare il brodo...

Grazie ancora, vi farò vedere i risultati (più verso l'autunno, però!)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Helene scrive:"Ma dovendo fare un risotto in cui ci sia della carne, come fareste il brodo? Con quali pezzi di carne?"

Ciao Helene, per un risotto classico chiedi in macelleria un pezzo per bollito con l'osso (non stare a specificare che ti serve per preparare il brodo, questi sono affari tuoi). Preparalo così: poni il pezzo di carne in una pentola capiente e piuttosto alta, in acqua assolutamente fredda. Aggiungi due patate, una carota, una cipolla, qualche foglia di alloro,qualche grano di pepe e 2 cucchiai rasi di sale grosso. Lascia cuocere almeno per un'ora da quando l'acqua inizierà a bollire, la carne deve cedere al brodo tutte le sue preziosità. Il brodo risulterà ottimo, pronto per fare il risotto, la carne invece filacciosa e insipida
Quando preparerai il risotto, non dovresti aggiungere altro sale (comunque assaggia a metà cottura) e non appena il riso risulterà tostato nel soffritto, bagnalo con un bicchiere di marsala secco o di vino bianco, quando la marsala o il vino è evaporato ricoprilo completamente di brodo. Continua a rigirarlo con pazienza, tieni conto che è meglio aggiungere all'inizio della cottura più brodo che si può in quanto più il riso più cuoce meno tende ad assorbirlo.
Di solito per risotto "di carne" si aggiungono al riso mentre colorisce nel soffritto alcuni pezzetti di soffice e fresca salsiccia di maiale.

C'è poi un modo speciale di preparare il risotto con la carne "alla milanese con l'ossobuco" qualche utente meneghino conosce la ricetta? Ciao!

Per il risotto giallo alla milanese (con lo zafferano), e per il risotto coi funghi, o per il risotto con la salsiccia uso il brodo di carne.
Fatto come dice Mandarina; qualche volta metto carota, cipolla e alloro, ma non metterei mai le patate. In caso di pigrizia uso il dado di carne (ma non si dovrebbe).


Per fare il risotto giallo con gli ossibuchi, occorre prima cucinare gli ossibuchi che poi verranno serviti accompagnati dal risotto.

Per gli ossibuchi vi copio una ricetta trovata in rete che è uguale a quella che faccio io.
Infarinate i quattro ossibuchi di vitellone dopo aver inciso in tre o quattro punti la pellicola che li circonda per non farli arricciare durante la cottura.
Fate appassire la cipolla, tritata finemente, in un po' d'olio e burro; togliete la cipolla dalla padella e fate rosolare per bene gli ossibuchi da entrambi i lati.
A questo punto bagnate gli ossibuchi con un bicchiere di vino bianco aggiungendo un pizzico di sale, il pepe, i pomodori pelati e infine la cipolla.
Lasciate cuocere a fuoco lento per un ora e mezzo muovendo spesso la padella per non fare attaccare gli ossibuchi e aggiungendo un po' di brodo.
Nel frattempo preparate la famosa gremolada, ovvero un trito di prezzemolo, buccia grattugiata di mezzo limone e uno spicchio d'aglio, che aggiungerete a cinque minuti dalla fine della cottura.
Aggiungete poi un ultimo mestolo di brodo, girate gli ossibuchi ed ecco fatto...i vostri ossibuchi alla milanese sono pronti

Serviteli ben caldi e con abbondante sugo
La tradizione vuole che questo piatto sia accompagnato con del risotto alla milanese o con della polenta.

Per il risotto alla milanese vi copio invece quello che avevo scritto io in un altro 3d.
Per il risotto solitamente si usa il riso carnaroli (ma a me piace anche il vialone nano), due pugni a persona.
il soffritto va fatto con cipolla e midollo. (in mancanza di midollo, si usa il burro).
Il riso va tostato nel soffritto qualche minuto. Poi si aggiunge un bicchiere di vino. (molto meglio se rosso! Quello bianco sembra meglio per il colore, ma tendenzialmente è più aspro)
Si aggiunge il brodo bollente poco per volta.
A metà cottura si aggiunge lo zafferano, in stigmi. Tra i più buoni c'è lo zafferano de L'Aquila.
Il risotto non deve essere mescolato troppo e tendenzialmente la cottura non deve superare i 18 minuti.
Al termine della cottura si aggiunge un pezzetto di burro e abbondante parmigiano grattuggiato.
Si lascia riposare qualche minuto prima di servire.
Il risotto solitamente è preferibile non asciutto, ma "all'onda".

Ciao.B.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DPer me il brodo vegetale è da ammalati, ed ammazza qualsiasi risotto, con la sola eccezzione dei "risi e bisi" già citato.

Due ricette tipiche del biellese orientale, la prima è una mano santa per recuperare da stravizi culinari, quando si è tramortiti dal troppo mangiare e bere, ed il fegato grida vendetta.....

Riso e prezzemolo: Si mette a bollire dell'acqua, quando l'acqua bolle si aggiungono 2 patate non novelle a pezzi , quando le patate sono cotte si frullano con un mixer ad immersione fino a dissolverle nell'acqua, si aggiunge il riso, Arborio è meglio sempre, si lascia bollire fino a cottura (15/18 min.) si aggiunge una manciata di prezzemolo tritato fine fine al coltello,
si sala q.b. et voilà.

Questo riso non va condito con nessun tipo di condimento, è tollerata una grattata di parmigiano,
va consumato come unico alimento il primo giorno dopo la bisboccia, e come piatto principale nei pasti del secondo giorno, continuando fino a quando non ci si risente bene.

La densità del riso è a piacere, si può tenerlo lungo come una minestra, (per la cura è meglio) o, tenendo più scarsa l'acqua, ottenere un riso più denso e consistente.

Riso e cipolla: Questo riso è un toccasana in caso di costipazioni da raffreddamento, bronchiti da fumo, ecc.

Si usano cipolle bionde di media grandezza, si affettano finissime con una mandolina, si usi una cipolla a testa ed uno spicchio d'aglio.
Si soffrigga la cipolla e l'aglio in poco burro di malga con un cucchiaio di farina bianca fino ad ottenere un roux leggero, si allunghi con un bicchierino di cognac a testa,
si faccia sfumare fino a completa evaporazione, si aggiunga una manciata di riso c.s. a testa e si faccia tostare fino a quando il riso tende ad attaccarsi alla pentola, si aggiunga acqua fino a coprire il riso il doppio della sua quantità e si lascia bollire i soliti 15/18 min.

Per la consistenza vale lo stesso discorso a chi piace più o meno consistente deve aggiungere o togliere acqua.

La cipolla e l'aglio oltre ad essere molto antisettici sono anche famosi broncodilatatori. Non sono però miracolosi, nel senso che una cura non è ad effetto immediato ma và continuata fino ad ottenere l'effetto voluto.

Il "broeu ad sciula" brodo di cipolla, me lo rifilavano le mie nonne quand'ero bambino, con mio sommo disgusto, tutti gli inverni per curarmi dalla tosse, catarrro etc... e devo dire che funzionava.

Questo per confermare che, se ce n'era bisogno, i brodi vegetali sono cose da ammalati. Servono, ma che siano anche buoni, ce ne passa.....

P.S.: sempre nel biellese orientale, anche il brodo di gallina era considerato una cosa da ammalati, valido ricostituente per anziani e bambini, ma in questo caso, a differenza del brodo vegtale, il brodo di gallina è molto buono, e ci si fanno dei risotti meravigliosi, il primo fra tutti, il mitico risotto alla finanziera, che però è talmente complicato e lungo da fare che non lo si trova più in quasi nessun ristorante.

:Saluto::Saluto:
 
Alto