• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

M

marcobri

Guest
il mio consiglio di tentare coi rotoli era solo come toppa per l'estate dato che le temperature sono gia' altine per la semina,e cmq non puoi trarre conclusioni
sulle zolle appena messe, col tempo l'erba si espande e tende a chiudere i "canaletti".che devo dire, se vuoi prova la semina,al massimo se dovesse
andar male rimetterai i rotoli e a settembre andrai con le stesse sementi originali

unreal boy

Aspirante Giardinauta
allora le zolle resteranno fino a domenica nn oltre.... nn mi paice per nulla sto appiccica e stacca... tentero la semina ci son buone possibilita?

poi vado di antigerminello subito sett prox? siamo si e no sui 50 gg quindi per i diserbanti bisogna aspettare verso il 10 giugno...

escludendo le zone traseminate...
che dite puo funzionare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
... tentero la semina ci son buone possibilita?
Se il clima ti viene incontro ci sono buone possibilità, se fa come l'ultimo periodo la vedo meno bene.

poi vado di antigerminello subito sett prox? siamo si e no sui 50 gg quindi per i diserbanti bisogna aspettare verso il 10 giugno...

escludendo le zone traseminate...
Per sicurezza attendi i 2 mesi di vita e comunque col post-emergenza utilizza il dosaggio minimo riportato in etichetta (con erba così giovane e con questo caldo meglio non rischiare, al massimo si fa una ripassata dopo qualche tempo).

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
giorno 51...che dite visto che fa fresco e piove frequentemente e l'erba seminata nel disastro nn è ancora nata... DISERBO? bastera quello per foglia larga? che infestante è? devo stare attento a nn diserbare le zone appena seminate?

img0444r.jpg

secondo problema in alcuni punti l'erba tende a seccare ed ingiallire ci butto della sabbia?
img0446ad.jpg

terzo problema concimo con un antistrees?

M

marcobri

Guest
aspetta ancora un paio di settimane per diserbare, non rischiare su prati giovani.seppur con dosaggio minimo meglio avere un altro po' di pazienza e andare a mano.poi gli darai l'antigerminello nel futuro prossimo.per quanto riguarda le zone ingiallite potrbbe dipendere o da eccesso di irrigazione dato chemi hai detto che sta piovendo spesso o il top la' sotto non regge bene. prova a vedere se le zone ingiallite hanno radicato,tirale un ciuffo e vede se fa' resistenza o viene via subito

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non basta il foglia larga, il prato sembra infestato prevalentemente da digitaria pertanto ti servirà un prodotto per foglia stretta (pa. fenoxaporop .. prodotti commerciali:greenex, foxtail, whips, etc) .. meglio attendere ancora qualche giorno prima di trattare affinchè il prato non si danneggi e nel frattempo nasca quanta più digitaria possibile. Ovviamente le zone appena seminate non andranno trattate.

cigolo

M

marcobri

Guest
sostituiscile col porfido,:D:ciglione: scherzo dai
fai una prova nelle zone messe meglio,magari piu' verdi, piu' folte e vedi cm reagiscono.il prato e' ancora giovanotto,prima di formulare la mia ipotesi fai questa prova e poi mi dici se vengono fuori lo' stesso cosi' facilmente

unreal boy

Aspirante Giardinauta
img0444o.jpg

img0446nd.jpg

si continuano a formare sti cerchi con l'erba che secca... a sto punto nn credo sia qualceh goccia uscita dal taglierba ... ad ogni tagli sempre di più?

puo essere qualche fungo?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma dalle foto si capisce poco fai un primo piano della macchia e uno d'insieme magari appoggiando vicino alla macchia un oggetto "noto" tipo moneta o accendino per capire meglio le proporzioni

unreal boy

Aspirante Giardinauta
si vede bene a pagina 8 nella prima foto dove a parte i buchi fatti si vede la parte dopo i buchi di u nverde più chiaro e un principio di macchie...

in poche parole secca l'erba a parte qualche filo che rimane verde diventa coem paglia...e viene via come niente a blocchi

ecco questo sembra essere il mio problema...
http://forum.giardinaggio.it/prato/134755-giallo-inizio-prende-tutto-filo-derba.html

o visto che ancora settimana di pioggia appena cessa un oretta diserbo ..poi fra un paio di giorni qualche cosa contro questo problema e concimo?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti sembra la stessa cosa fai un trattamento con propiconazolo (progreen) e vedi se quantomeno riesce a fermare l'allargamento

unreal boy

Aspirante Giardinauta
appena concimato
oggi o domani diserbo, vado anche di progreen??

img0460ci.jpg

img0461j.jpg

help? domani che faccio?

diserbo foglia larga stretta e vado di progreen?

e antigerminello? sett prox?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
cioe' ora devi dare ambedue i selettivi+IL PROGREEN e la prossima settimana l'antigerminello?mamma mia che intossicazione si prendera' il prato.io credo sia meglio prima dare il funghicida, dargli tempo una giornata di agire e poi pensi ai selettivi e antigerminello alla fine.credo sia cosi' a logica,cmq non ho mai dato tutta questa roba al mio prato e per giunta insieme quindi credo sia meglio che attendi una conferma di green,tonio o cigolo

Alto