• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare il prato

nino_m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio su come rifare un prato verde vecchio di 12 anni.
Premetto che avrei intenzione di diserbare e poi rifare la semina, ma ci sono delle altre piante che non vorrei danneggiare e piu' precisamente:
- il prato e' recintato con del pitosforo;
- all'interno ci sono varie cicas, una robellina, 2 "giummare" e una palma di washington (scusare se i nomi non sono corretti).
Secondo voi quale diserbante posso utilizzare per far seccare il prato e tutte le erbacce e non danneggiare le piante di cui sopra?
sono in tempo per fare il diserbo e la semina per avere il prato pronto per l'estate?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa del glifosate e distribuiscilo in assenza di vento evitando di colpire le foglie delle piante che vuoi che restino e non avrai problmemi per seminare micorterme (prato inglese) a Marsala per me sei in ritardo se la tua intenzione è quella di realizzare un prato di macroterme (consigliato :D) procedi pure. Leggi qui qualcosa su di loro http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

nino_m

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
come da te suggerito ho abbandonato l'idea di diserbare.
Mi hanno suggerito di usare delle piantine di gramigna e\o gramignone nelle zone dove non c'e' piu' il prato.
Pensi sia una buona soluzione?

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La scelta di utilizzare macorterme è saggia per quanto riguarda il tipo da utilizzare se dalle tue parti trovi solo gramignone (Soprannome che di solito indica lo stenotaphrum) va bene anche il discorso della lenta trasformazione, ricordati che ama tagli alti lo terrei almeno a 6 cm. per dargli modo di soffocare le altre erbe presenti nel giardino
 
Alto