• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

M

marcobri

Guest
il prato sta venendo su bene, peccato le infestanti, ma perche' prima di seminare non diserbate?mannaggia, il fatto e' che poi tutte quelle infestanti quando trattate lasceranno spazi vuoti nel prato, senza il problema infestanti sarebbe un prato molto bello

unreal boy

Aspirante Giardinauta
e nn dirmelo a me steinfestanti nn mi fanno dormire...

il bello è che ho diserbato e abbondantemente...probabilmente troppo presto meta marzo...

cmq amen meglio spazi vuoti che quella robaccia...ora quali sono le prossime mosse?

diserbante foglia larga? quando e quale? che infestante è quella della foto?

antigerminello subito dopo?quanto dopo?

e concime per l'estate?si o no? quale?

grazie milleee

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra un mesetto un diserbante per foglia larga ed uno per foglia stretta (attieniti ai dosaggi minimi riportati in etichetta le prime volte) e poco dopo l'antigerminello (di prodotti ce ne sono un'infinità guarda nel thread sul diserbo c'è una lista di principi attivi e in fondo al post una di prodotti nonchè la banca dati dei prodotti disponibili).
Per la concimazione il solito prodotto indicato per il periodo ovvero ricco di potassio da distribuire nella prima metà di giugno.

cigolo

Ultima modifica:

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille a tutti...

cigolo ora ogni quanto effettuo il taglio anche perchè ho aspettato 7 giorni dal primo al secondo e l'erba era diventata davvero alta ho fatto fatica con il tagliaerba... diciam oera sui 15

che faccio?

diserbando dite che restera spoglio? nelle zone piene di folglie larghe? ci butto ancora un po di sementi?

graziee

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se c'è la necessità taglia più frequentemente, sappi comunque che con l'alzarsi delle temperature rallenterà la crescita; per quanto riguarda le zone diserbate non preoccuparti, crescendo l'erba tenderanno a chiudersi ed eventuali trasemine spostale a fine estate (ndr, se usi l'antigerminello assicurati che l'ultimo trattamento avvenga almeno 2 mesi prima la trasemina .. es se vuoi traseminare a settembre non usare antigerminelli dopo la fine di giugno).

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
è normale questo ingiallimento ?

img0423t.jpg

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
a me sembra la foto scattata in controluce che da un effetto di ipersaturazione.. la zona in ombra mi sembra di un verde normale, però se lo dici te :p

M

marcobri

Guest
fotografia troppo sovraesposta, fanne qualcuna appena cala il sole e un paio ravvicinate, potrebbe trattarsi di eccesso di irrigazione, io mi trovo a brindisi e ancora neanche io sto irrigando ogni giorno, poi 20 min a zona sono parecchi anche se il tempo e' relativo, bisognerebbe fare la prova del "bicchiere" per vedere quanti mm sono

cigolo

Esperto Sez. Prato
ogni mattina alle 6 20 min a zona per tre zone con 2 irrigatori a testa..
Non so quanta acqua arrivi sul prato in quei 20 minuti (l'unico modo per saperlo è misurarla posizionando dei contenitori) certo è che ogni giono è troppo frequente come irrigazione. Bagna si ogni giorno le parti appena traseminate ma nelle altre riduci la frequenza, ogni 3gg può bastare (ndr fornendo ca. 15mm d'acqua per irrigazione).

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
dopo il cambio dell'olio al tagliaerba, avendone messo un po troppo ne è uscito qualche goccia dallo sfiato...me ne sono accorto dopo 2-3 passate ma il danno era fatto......

ho allagato e ora ho coperto con terriccio...

consigli?
pensavo di prenderne un po da qualche angolo nascosto e mettercela?

img0431h.jpg

unreal boy

Aspirante Giardinauta
devo fare assolutamente qualcosa... cosi è orrendo... prato a rotoli?

e mi sono stancato anche di tutte quelle infestanti quindi voglio diserbare ne ho basta!!!!

help

M

marcobri

Guest
la sostituzione con qualche zolletta sarebbe fattibile ma io cercherei anche di "sostituire" un po' terreno in fase di sostituzione dato che cm ha detto green e' inquinato.io un tentativo lo farei tanto a guardare dalla foto ce la potresti fare forse anche con 1mq di rotolo, te lo tagli a misura con un coltellino da cucina seghettato. male che va' avrai buttato 6-7 euro e cmq anche se dovesse notare una differenza a livello cromatico magari dovuto a differente composto cmq sara' meglio che avere macchie nere sul prato

unreal boy

Aspirante Giardinauta
domani provero con il prato a rotoli....

ora mi dite che diserbanti e antigerminello devo usare? nomi esatti... io nn ci capisco na fava...cosi faro procurare tutto dal fiorista...ah dimenticavo anche il concime per l'estate...

grazie

M

marcobri

Guest
domani provero con il prato a rotoli....

ora mi dite che diserbanti e antigerminello devo usare? nomi esatti... io nn ci capisco na fava...cosi faro procurare tutto dal fiorista...ah dimenticavo anche il concime per l'estate...

grazie
quanto tempo ha il prato, ora non ricordo,i diserbi selettivi sia foglia stretta che larga vanno dati minimo dp 2 mesi
da quando il prato e' cominciato ad uscire tipo se uscito a ad inizio aprile diserberai ad a meta' giugno. l'antigerminello ad inizio giugno potra darlo e cmq tieni conto che dal momento in cui lo dai poi per due mesi non puoi seminare,quindi se devi fare una trasemina a settembre massimo a fine giugno devi dare l' antigerminello

disebante foglia larga:top team compo o timbrel della bayer
diserbanti foglia stretta:greenex della bayer
per quanto riguarda l'antigerminello io conosco il panda della compo

per le dosi cm prima volta segui le indicazioni sulla confezione

marco

unreal boy

Aspirante Giardinauta
trapianto effettuato con zolle di qualita sconosciuta.... nn èp un gran che

quindi pensavo visto l'arrivo di temp primaverili nei prox giorni che dite se domenica effettuo una trasemina?
terro bagnato i vari punti giorno e notte...puo funzionare?

e prima che spunti diserbo...e l'antigerminello lo daro a settembre... dopo eventuali trasemine...

cioè mi scoccia tenermi il prato tutta l'estate in questo stato...

img0432nw.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a seminare, tentar non nuoce però assicurati di aver asportato la terra contaminata dall'olio. Io tratterei con l'antigerminello appena possibile evitando ovviamente le zone che andrai a traseminare.

cigolo

Alto