• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce l'hai già il progreen o lo devi comprare? Se devi ancora comprarlo mi orienterei su altri prodotti, azoxystrobin o tebuconazolo sono da prediligere su prati di arundinacea perchè coprono decisamente meglio contro il brown patch (ma non solo) che è una delle patologie più frequenti su tale varietà. Se già hai il progreen non importa, usalo tranquillamante al più presto. Passati un paio almeno agisci con l'antigerminello e dopo qualche giorno ancora (ndr per dare tempo al grato di guarire) coi selettivi (darei prima quello per le foglia stretta), ricorda che è meglio non rasare il prato nei 2 gg precedenti e successivi i trattamenti.

cigolo

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Ce l'hai già il progreen o lo devi comprare? Se devi ancora comprarlo mi orienterei su altri prodotti, azoxystrobin o tebuconazolo sono da prediligere su prati di arundinacea perchè coprono decisamente meglio contro il brown patch (ma non solo) che è una delle patologie più frequenti su tale varietà. Se già hai il progreen non importa, usalo tranquillamante al più presto. Passati un paio almeno agisci con l'antigerminello e dopo qualche giorno ancora (ndr per dare tempo al grato di guarire) coi selettivi (darei prima quello per le foglia stretta), ricorda che è meglio non rasare il prato nei 2 gg precedenti e successivi i trattamenti.

cigolo
cigolo come mai prima l'antigerminello e poi i selettivi?mi spiegheresti quest'ordine da dove e in base a cosa scaturisce?:confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dal fatto che il diserbo selettivo è sconsigliato ove il prato non sia in perfetta forma pertanto, tra il fungicida ed il selettivo, farei passare qualche giorno in modo tale da lasciarlo agire ed approfitterei di questo intervallo per distribuire l'antigerminello che è meno tossico per l'erba.

cigolo

M

marcobri

Guest
ok chiaro ora, che dovessero passare dei giorni tra i vari trattamenti lo avevo intuito, la scansione cronologica solo non mi era chiara.quindi il fatto di dare l'antigerminello ra funghicida e selettivi e' quello di dare alfunghicida il tempo di agire e "risanare"la patologia e per ultimo i selettivi. grazie

unreal boy

Aspirante Giardinauta
dato oggi il tebuconazolo... domani posso procedere al taglio?

cosi lunedi/martedi vado di antigerminello? e fine sett senza agliare il prato di selettivi?
ora è altino che devo fare?

M

marcobri

Guest
meglio aspettare per il taglio. tutti gli interventi chimici vanno fatti a distanza di 2gg da taglio che sia prima o dopo il trattamento stesso.per i selettivi e' cosi e credo lo sia anche per gli anticrittogramici

unreal boy

Aspirante Giardinauta
il problema nn si risolve.......oggi ho dato diserbante selettivo foglia stretta

img0462v.jpg

img0463m.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Brutta storia, dalla velocità con cui s'è fulminato sembra pythum con l'azoxystrobin forse ti saresti salvato :baf:. Ci sono altre zone oltre a quella che manifestano gli stessi sintomi? Hai notato un micelio cotonato ai bordi delle chiazze? Adesso l'unica cosa da fare è stoppare il pythium prima che faccia altri danni con prodotti specifici contenenti propamocarb, metalaxil-m o fesety-al e bagnare meno!

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
posso gia darlo anche se ieri ho dato i lfoglia stretta?no nn ho notato nessu neffetto cotone... si ci son zone sparse un po per tutto il prato

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi darlo, guarda alla base delle zone secche se vedi le piantine marcite alla base e del nero a ricoprire il terreno è molto probabile che sia Phytium

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ho appena dato il proplant... domani riesco a tagliare? ormai l'erba è altissima e per le zone bruciate che faccio? lascio cosi o elimino lasciando i lbuco?

Green thumb

Membro dello Staff
Non è il caso di tagliare per almeno un paio di giorni il rischio è quello d'intossicare la pianta facendo penetrare nei tagli freschi il principio attivo, per le zone rovinate c'è poco da fare in questo periodo, è possibile che qualche piantina sia ancora in grado di riformarsi e la poa (se presente) potrebbe ricolonizzare l'area ma mooooolto lentamente viste le temperature io darei un po' di antigerminante per evitare che i "buchi" vengano colonizzati da infestanti.

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ok altra cosa... ma in quanto tempo agisce i ldiserbante selettivo? perchè è stato dato venerdi ed ad oggi nn sembbra abbia atto alcun effetto

Green thumb

Membro dello Staff
Varia a seconda di alcune condizioni, nel giro di una settimana al massimo dovresti vederne gli effetti

unreal boy

Aspirante Giardinauta
img0580e.jpg

img0581oy.jpg

situazione attuale sempre pieno di infestanti... causa nn ho dato l'antigerminello... perché a settembre voglio sistemare...

cosa dite do ancora una passata di diserbante a foglia stretta?
o aspetto settembre? e cosa dovro fare per sistemare il tutto?

M

marcobri

Guest
ti conviene aspettare settembre se devi fare aggiustamenti.il problema sono le temperature,se da te mantiene ancora un paio di giorni fresco potresti anche azzardare.di solito e' sconsigliato dare selettivi con caldo,anche' perche' le micro sono in dormienza in questo periodo....

cigolo

Esperto Sez. Prato
cosa dite do ancora una passata di diserbante a foglia stretta?
o aspetto settembre? e cosa dovro fare per sistemare il tutto?
Siccome non fa troppo caldo io approfitterei per diserbare sia col foglia stetta che foglia larga già oggi (prima che torni il caldo nei prossimi giorni). A settembre dovrai traseminare dando una rastrellata energica nelle zone spoglie per poi spargere delle sementi che ricoprirai con un velo di terriccio.

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
eccoci qua...

son indeciso tra due procedimenti da fare per sistemare il mio prato...i quanto è pieno zeppo di infestanti(nn ho dato antigerminello)

prima possibilita...
rifresare il tutto aggiungere almeno 1500kg di sabbia e riseminare per bene...dando subito dopo antigerminello anche se ormai la stagione delle infestanti sta finendo

seconda possibilità...
diserbare pesanemente eliminare fisicamente le erbacce più grosse ... carotare con macchina... e traseminare

che dite?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe capire realmente com'è messo, se il problema è una grossa invasione es di digitaria mi limiterei a diserbarla (quando farà un po più fresco) per poi traseminare le zone spoglie verso metà settembre. Se vuoi fare qualcosa in più ed il terreno è molto argilloso sicuramente tra le due soluzione la carotatura è preferibile.

cigolo

Alto