• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

unreal boy

Aspirante Giardinauta
img0593y.jpg

ecco la situazione del prato....

consigli sul da farsi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
http://forum.giardinaggio.it/prato/ecco la situazione del prato....

consigli sul da farsi?[/QUOTE]
La prossima settimane le temperature dovrebbero riportarsi nelle medie del periodo e potrai diserbare in sicurezza digitaria e quant'altro, verso metà settembre gratta energicamente col rastrello le zone spoglie o che vuoi infittire, spargi delle sementi possibilmente identiche al miscuglio originario, ricopri con un velo di terriccio per prati ed approfitta per concimare tutta la superficie con un concime adatto alla stagione (20.5.10 o similari).

cigolo

millo80

Aspirante Giardinauta
A me non sembra messo malissimo... Mi sembra di vedere solo del pabio (ad occhi e croce). Perchè non diserbi selettivamente e tra 2/3 settimane non traesemini con la stesso miscuglio? Hai dato l'antigerminello?

unreal boy

Aspirante Giardinauta
no nn avendo dato l'antigerminello causa semina in ritardo ormai veniva su erba seminata e non insieme... e quindi è tutta estate che nascono erbaccie

io avevo intenzione di rifarlo completamente causa terreno manca di sabbia....

oppure una bella carotatura è meglio?

anche perché ci sono sempre zone con che seccano... e sembra essere la solita storia erba che si toglie con un niente...

millo80

Aspirante Giardinauta
no nn avendo dato l'antigerminello causa semina in ritardo ormai veniva su erba seminata e non insieme... e quindi è tutta estate che nascono erbaccie

io avevo intenzione di rifarlo completamente causa terreno manca di sabbia....

oppure una bella carotatura è meglio?

anche perché ci sono sempre zone con che seccano... e sembra essere la solita storia erba che si toglie con un niente...

Non so... Questo dipende da te. Come ci insegnano i grandi maestri un topsoil ben fatto e sei a metà dell'opera...
Devi valutare se hai voglia/tempo/soldi da spendere e fare le tue considerazioni...
Io mi limiterei a diserbare/arieggiare/carotare e traseminare... Questo è ciò che farei. Ma se vuoi tagliare la testa al toro rifai il top a mestiere e se lo spazio non è troppo ampio puoi anche mettere un prato pronto. Ma come già detto "la risposta è dentro di te" :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi rifarlo completamente affrettati a diserbare tutto col glifosate in modo tale da essere pronto alla semina verso metà settembre.

cigolo

M

marcobri

Guest
non mi pare il caso di rifare tutto da zero.appena rinfresca vai coi selettivi e poi carotatura/concimazione e trasemina dovrebbero permetterti di recuperare.....

unreal boy

Aspirante Giardinauta
niente ho deciso di rifarlo in quanto nn saprei dove andare a prendere una cardatrice

pero sta volta deve venir fuori un gioiello !!!:fischio:

quindi se mi date una mano a mettere giù il piano dei lavori...
martedi vado a prendere il gliphosate e lo do subito

poi? dopo quanto posso fresare?

darei una fresatura per eliminare tutta l'erba che c'è

poi quanta sabbia devo aggiungere? torba? altro?
e freserei di nuovo per amalgamare il tutto

poi spiano per benino e semino e copro tutto con un velo di terriccio per prati

help ehheh

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ah nn posso fresare e dare una bella pulita questa settimana che c'è bello e si sta bene e poi successivamente dargli na passata di glipho per eliminare il restante vedi gramigna e poco altro?

M

marcobri

Guest
se vuoi dare prima il glifo devi aspettare che faccia effetto prima di fresare circa 10-15gg.
poi servono il mq della zona da seminare per poterti consigliare quantita' adeguate di sabbia e torba.
cosa hai intenzione di seminare?
il glifo dallo appena puoi in maniera da trovarti coi tempi della semina.

unreal boy

Aspirante Giardinauta
sono circa 200 m2 o poco più
sempre festuca arudinacea quella della scotts
cavolo devo aspettare così tanto?
nn sto dentro coi tempi...

se invece freso e mettiamo che per i primi di settembre lo do? e verso il 10 aggiungo torba e sabbia rifreso e semino?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io ti consiglio di diserbare ed attedere che muoia tutto prima di fresare, utilizza 100-120ml o più di glifosate ogni 100mq di prato per eliminare tutto.

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo qui...chiedo

nn posso fresare abbastanza in superficie ed eliminare tutta l'erba questa settimana...

sabato domenica glipho per i superstiti(gramigna ecc)

meta settembre sabbia e torba(quanto per 200m2)

rifresatina per mescolare il tutto e semina?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è una mossa saggia perchè così facendo lasceresti inevitabilmente nel suolo dei pezzi di radice di gramigna che non verrebbero intaccati dal successivo diserbo e il prossimo anno genereranno probabilmente nuove piante, se invece la diserbi prima di fresare gran parte della gramigna morirà completamente fino alla radice. Rinnovo il mio consiglio di diserbare con almeno 100-120ml di glifosate ogni 100mq di prato ed attendere un paio di settimane affinchè faccia completamente effetto.

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ho fatto i test per vedere i ltipo di suolo .... risulta argilloso argilloso limoso....

quindi credo un o schifo totale...

ora una volta fresato e pulito e diserbato come devo procedere?

il giardino è circa 200m2

tonio

Florello
prima diserbi ,poi attendi circa 15 giorni ,nel frattempo ti procuri circa 10mc di sabbia silicea,dello stallattico ,poi raccogli il resto del diserbo ,poi fresi tutto insieme sabbia e stallattico per almeno 20 cm di profodità,livelli e se puoi metti il prato a rotoli

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho fatto i test per vedere i ltipo di suolo .... risulta argilloso argilloso limoso....

quindi credo un o schifo totale...
Decisamente una bella schifezza, in pratica le particelle che lo compongono sono talmente piccole che alle radici manca l'aria, come chi mi ha preceduto consiglio di mescolarci una bella quantità di sabbia.

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ma 10 mc nn sono un po troppi?(come faccio a spargerli lol) ...e la torba?

io pensavo di metterci invece uno strato di quei preparati per prato sabbia e torba...e dargli una fresatina ?

tonio

Florello
ma 10 mc nn sono un po troppi?(come faccio a spargerli lol) ...e la torba?

io pensavo di metterci invece uno strato di quei preparati per prato sabbia e torba...e dargli una fresatina ?

quello che tu stai pensando è " aria americana" cioè il nulla,devi apportare 10mc di sabbia ,i sacchi contengono soltanto 1% di sabbia

Alto