• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

unreal boy

Aspirante Giardinauta
quindi dici che le sementi posso prenderle online? mi consigli un'ottima marca? se nn la migliore?

e dove posso comprarla? online...

la festuca... avendo visto il mio prato ci puo stare bene? o è davvero troppo troppo rustica?

cioè nn voglio un prato inglese ... pero che nn isa un erba a foglie larghe larghe che nn mi piace... e sopratutto che abbia resistenza contro le infestanti tipo gramigna che è pien oqui...

mi dai un link della migliroe semenza di qualita con miscuglio di festuca magari un po più mischiata con altre più fini... o se tu dici che va bene quella mi fido ...

io nn ce capsico nulla quindi dimmi tu :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la festuca... avendo visto il mio prato ci puo stare bene? o è davvero troppo troppo rustica?
cioè nn voglio un prato inglese ... pero che nn isa un erba a foglie larghe larghe che nn mi piace...
Per starci bene ci sta, poi tutto dipende anche dai gusti personali e dalla situazione climatica, da quest'ultimo punto di vista la festuca arundinacea è sicuramente la più resistente per un'esposizione completa al sole. Per farti un'idea di come si presenta io ho seminato il miscuglio che ti ho segnalato prima e dopo un anno di vita si presenta così: 1 2. Come qualità i prodotti Scotts sono sicuramente validi ma ve ne sono anche altri tipo questo, questo, questo, questo, questo, etc.

e sopratutto che abbia resistenza contro le infestanti tipo gramigna che è pien oqui...
La gramigna è molto infestante purtroppo, per contenerla devi innanzitutto uccidere quella esistente con diserbi anche ripetuti quand'è in attività vegetativa, successivamente devi utilizzare antigerminanti per non farne nascere di nuova od almeno mantenere un manto erboso molto fitto e tagliato abbastanza alto per almeno sfavorirne la nascita.

mi dai un link della migliroe semenza di qualita con miscuglio di festuca magari un po più mischiata con altre più fini... o se tu dici che va bene quella mi fido ...

Qui e qui vendono online.

cigolo
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
molto molto bello... hai mica altre foto del tuo prato per capire meglio che nn sia "troppo" rustico?

cmq mi dai il link dove lo hai preso cosi nel caso vado sul sicuro :)
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
si ho deciso prednero le sementi come quelel del tuo prato..bellissimo...altra cosa...

anchio ho il bordo del prato a confien con la ghiaia...volevo metterci sai quelle piantine piccoline che restano basse tipo cespuglietto... ma nn so coem si chiamino ? consigli? e coem fai a fare un borso cosi perfetto? altro cosa posso usare? grazie ciaoo

p.s per fresare faccio ora o aspetto fien marzo?

c'è troppo bagnato ora?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si ho deciso prednero le sementi come quelel del tuo prato..bellissimo...altra cosa...

anchio ho il bordo del prato a confien con la ghiaia...volevo metterci sai quelle piantine piccoline che restano basse tipo cespuglietto... ma nn so coem si chiamino ? consigli? e coem fai a fare un borso cosi perfetto? altro cosa posso usare? grazie ciaoo

p.s per fresare faccio ora o aspetto fien marzo?

c'è troppo bagnato ora?

Stai parlando di Bosso? o Eovonimus?

per il prato ti conviene fresare e lavorare il terreno subito dopo con tutta l'acqua che è caduta ora sarà impraticabile a meno che non sia sabbia.
magari ora lasci spuntare qualche erbetta che poi diserberai!
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
aggiorno... i quanto ho cambiato i piani... ho diserbato oggi...con AMEGA PLUS(è buono?) lo ho dato un po ovunque sicuramente unpo è finito anche sui tronchi delle piante e delel rose... essendoci un po di vento puo dar problemi? coem posso rimediare?

ho diserbato al posto di fresare perchè c'è ancora troppo bagnato e avevo paura venisse un disastro...
 

tonio

Florello
sul tronco non credo che faccia niente,ma su le rose non sò........prova a dilavare con acqua le rose
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua son riuscito solo ora a fresare conclusione nn e venuto malissimo dopo varie rasure patire e restata qualche radice di gramigna che fuoriesce dal terreno e che eliminandola una a una nn finirei più vistai a grossezza del prato300-400 m2 quindi vi chiedo ora tre cose...
E lo stesso se rimane un Po di gramigna?
Come faccio a seminare a mano?
Per le formiche?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se rimane un po' di gramigna si svilupperà, seminare a mano è una tecnica che si acquisisce con il tempo visto che sei alle prime armi ti consiglio di dividere a metà il seme che devi spargere e spargerlo in due volte incrociando le passate ossia una volta vai in lungo e con la seconda metà semini per largo (spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi ancora :D).

Per le formiche potresti usare un geodisinfestante a base di clorpyrifos ma di solito non sono un gravissimo problema se il loro numero è normale
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
dici che stona la gramigna con festuca? perchè essendo in campagna il prato è rustico...che dici?

per la semina a mano vado a caso? cioè spargo cosi a caso cioè un pugno e le butto d'avanti priam in verticale e poi in orizzontale? magari unasare una paletta?
 

tonio

Florello
ma perchè non ti compri un carrellino spandicomcime,così non sbagli ,così ti servirà anche per il concime,cosa da non sottovalutare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dici che stona la gramigna con festuca? perchè essendo in campagna il prato è rustico...che dici?

per la semina a mano vado a caso? cioè spargo cosi a caso cioè un pugno e le butto d'avanti priam in verticale e poi in orizzontale? magari unasare una paletta?

per seminare a mano si usa la mano :D e come te lo spiego come si semina! L'idea suggerita da Tonio non è male però.

La gramigna in mezzo alla festuca non stona se l'obbiettivo non è un prato puro e poi dalle tue parti grossi danni non te li potrà fare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta una foto per capire meglio certo che se è solo ghiaia non puoi seminare almeno cerca d'integrarla al terreno magari fresandola e se lo strato è troppo grande ti toccherà levarla
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
situazione dopo 11/12gg dalla semina

come vedete la situazione?

20110501120815_IMG_0406.JPG

20110501120652_IMG_0405.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come mai zone così ampie sono rimaste scoperte? Vi hai agito in maniera differente? Le sementi sono state interrate? Sono completamente spoglie o qualche filino d'erba c'è (dalle foto non si capisce)? Che miscuglio hai utilizzato?

cigolo
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
allora credo di aver agito in maniera uniforme... il miscuglio è quello che mi hai consiglaito 80% festuca...filini sembra nn essercene a parte qualceh fogliolina invisibile... l'unica spiegazione che mi son dato che quelle zone sono meno bagnate dagli irrigatori.. le altre vengono bagnate da almen odeu irrigatori le zone scoperte da uno... pero nn so...

nn va bene cosi è?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Presto per dirlo, in ogni caso il miscuglio è abbastanza lento nell'insediamento quindi 11/12gg sono ancora pochi per dare un giudizio, cerca di mantenere sempre umide tutte le zone ancora per tutta la settimana.

cigolo
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
risultato dopo 14gg ... comincia a vedersi gramigna tra i ciuffi.. come posso fare ad eliminarla? per i lresto? a me sembra un disastro....

20110505124315_IMG_0410.JPG
 
Alto