• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sta venendo su malissimo, a parte le ampie zone spoglie che però possono essere state causate da una mancanza di umidità al seme in fase di germinazione, per la gramigna ora non puoi fare proprio niente porta pazienza e magari a settembre interverrai con una trasemina riparatrice
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
per il taglio ora nella zona a basso siamo sui 10 cm... che devo fare aspetto che cresca ovunque sui 10 cm o li devo tagliarla?

per la gramigna esiste qualceh diserbante selettivo da dare a fine estate?
 
M

marcobri

Guest
aspetta qualche altro giorno a tagliare, per la gramigna ci puoi fare poco, al massimo puoi intervenire per rallentarne lo sviluppo,quando il prato sara' calpestabile estirpala a mano nel limite del possibile. io ho lo stesso problema e mi sono arreso dopo vari tentativi, il mio prato e' un ibrido festuca/gramigna, tutto sommato essendo un prato rustico ci puo' stare
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
GIORNO 17 dalla semina... com'è? ora che devo fare? taglio?altezza siamo sui 9-10 la parte bassa... ho ancora un po di sementi li butto?

20110507092710_IMG_0411.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto meglio dell'ultima volta, sembra stia nascendo anche dove fino a pochi giorni fa non v'era nulla. Non tagliare ancora (indicativamente puoi tranquillamente attendere ancora una settimana almeno prima di farlo) e se puoi fai una foto ravvicinata delle zone più spoglie (tipo quelle in alto a dx e sx nella foto) per vedere quanto fisse sono le plantule e decidere se sia opportuno o meno buttare qualche manciata di sementi dopo il primo taglio.

cigolo
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
se invece oggi lascio asciugare bene taglio almeno dove è abbatanza alta...

elimino la gramigna ( è pieno) il più possibile con le mani

una semiantian leggera ricoperta da terriccio e poi acqua a gogo?

cosi facendo guadagno una settimana? o danneggerei il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non aver fretta, se hai seminato il "mediterraneo" scotts dopo 17gg si e no è nata tutta la poa (che ti ricordo è quasi la metà del numero di semi totali), fossi in te attenderei pazientemente ancora prima di rasarlo (per fare un confronto diretto quando seminai quel miscuglio lo rasai al 26°gg dalla semina).

cigolo

PS: dopo il primo taglio butterei qualche manciata di sementi nelle zone delle ultime due foto postate ricoprendole con un velo di terriccio.
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ma porcaaaa ... sta nascendo questa infestante nn ci credooo.. l'anno scorso mi ha distrutto mezzo prato diventa larga come insalata e gialla... devo far per forza qualcosa!!!

diserbante a foglia larga? nn posso farla crescere!! help


20110507121144_IMG_0414.JPG
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
non usare nessun tipo di diserbante, il prato e' troppo giovane anzi neonato, faresti solo danno, aspetta dopo il secondo taglio ed estirpala a mano, avresti dovuto dare l'antigerminello tempo fa'. ecco perche' si diserba prima di ogni semina/trasemina anche per evitare questi inconvenienti. armati di pazienza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe digitaria, al momento come suggeriro da marcobri non puoi farci nulla, quando il prato avrà almeno un paio di mesi di vita potrai eliminarla senza troppi problemi col fenoxaprop (greenex, foxtail, whips, etc) e potrai anche usare l'antigerminello per non farne nascere di altra

cigolo
 
M

marcobri

Guest
sta andando bene direi,ora preoccupati solo di farlo radicare per bene e poi penserai alle infestanti
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
giorno 33... ci sono un paio di zone piene zeppe di foglia larga e sembrano che stiano bloccando la crescita dell'erba...e un po ovunque per tutto il prato?

è ora di agire?o aspetto ancora un po? cosa dovro usare?
 
M

marcobri

Guest
ancora presto, il prato deve avere almeno un paio di mesi a partire dalla germinazione per andare sul sicuro,anche entrare ad estirparle a mano nn e' il massimo perche ancora il prato non sarebbe calpestabile ma devi farlo per forza cosi ora, quando poi sara' il momento gli darai un selettivo foglia larga post emergenza
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Unreal,
vedendo le foto mi chiedevo se hai seminato anche nell' aiuola che hai dall'altra parte del viale, dove si vede un bel prato !

:Saluto:
 
Alto