• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare il prato

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
salve quanto mi costera rifare un prato decente devo usare l'arieggiatore e seminare e quanto lo devo irrigare dato che uso l'acqua domestica?
 

michelepm

Florello Senior
Belle domande! inzia con il fornire la descrizione del tuo prato magari con qualche foto e poi tutto il rsto verrà dopo. Il costo lo fai tu, se chiami il giardiniere ha un costo, sui semi o le piante hai altri costi variabili, il top (terreno) di che tipo è, è da rifare? E' per l'impianto di irrigazione come la mettiamo?:fifone2:. E' impossibile dirti un costo.:slow:
Inizia facendoci vedere quello che hai attualmente e vedrai che piano piano saprai rifarlo cercando di risparmiare.
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto del mio prato 08092011(001).jpg 08092011(002).jpg 08092011(003).jpg 08092011.jpg la quarta foto ho seminato per vedere come veniva sembra bene vero?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meno male che nell'altro post dicevi "ciao grazie il prato nn e messo poi maluccio", senza offesa ma per come la vedo io sarebbe da diserbare e rifare completamente, la trasemina potrà anche avere effetto nel breve termine ma come già detto probabilmente il prossimo anno sarai nella stessa situazione di ora.

cigolo
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
proprio messo male vero allora lo devo arieggiare tutto diserbarlo dammi un consiglio cosa devo usare
dammi un consiglio passo passo lo attuero grazie hairagione fa veramente pena
 

tonio

Florello
prima diserbi tutto con il glisofate,aspetti 15 giorni ,raccogli quello che è morto ,poi ti procuri della sabbia silicea granolumetria 0-4mm,dello stallatico e del solfato di ferro ,fresi il tutto insieme per una profondità di almeno 20 cm ,livelli il tutto ,a questo punto a te la scelta o semini o prato a rotoli,dimenticavo se non hai impianto interrato di irrigazione ,fallo ti sarà utile
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-diserba tutto con un comune diserbante cotenete glifosate
-vanga tutto fino ad una profondità di almeno 15cm
-aggiugici almeno 5 cm di sabbia silicea e amalgamali al suolo (la sabbia impedirà al terreno di compattarsi e drenerà l'acqua sicchè l'erba sarà più sana e forte e il muschio non ritornerà)
-livella, imposta la pandenza per l'acqua di scolo, rulla (anche una bombola del gas può andar bene)
-semina e passa leggermente col rastrello per interrare le sementi, rulla nuovamente (ti consiglio un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea)
-bagna e mantieni umido fino alla nacita dell'erba, poca acqua e spesso, non si deve seccare

cigolo
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
grazie mille faro come hi detto pero tutto questo va bene alla fine di questo mese perche prima devo fare il compleanno di mio figlio subito dopo mi metto al'opera da solo ci riusciro speriamo bene di nuovo grazie
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
sai un impianto e un problema la casa non e mia sono in affitto e l'acqua e domestica provvedo pero a fare cosi perche mi piace averlo bello il prato grazie del consiglio.
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
prima diserbi tutto con il glisofate,aspetti 15 giorni ,raccogli quello che è morto ,poi ti procuri della sabbia silicea granolumetria 0-4mm,dello stallatico e del solfato di ferro ,fresi il tutto insieme per una profondità di almeno 20 cm ,livelli il tutto ,a questo punto a te la scelta o semini o prato a rotoli,dimenticavo se non hai impianto interrato di irrigazione ,fallo ti sarà utile

io ho diserbato un mix di pseudo prato composto da loietto, festuca, poa e steno (e infestanti ovviamente) col glicosate.. a 6 giorni dal diserbo il verde era diventato in parte giallo, ed ho iniziato a rastrellare tutto (125 m2).. fino a vedere la terra..
non mi andava l'idea di usare la motozappa e seppellire tutto...
d'altronte nel prodotto era scritto che il terreno era lavorabile dopo 4 giorni dall'uso del glicosate..
 

tonio

Florello
quando si dà il diserbo totale è buona regola attendere 15 giorni perchè muoia tutto......è chiaro .........o no........
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
quando si dà il diserbo totale è buona regola attendere 15 giorni perchè muoia tutto......è chiaro .........o no........

ad un'ora dal diserbo il prodotto è già stato completamente assorbito dalla pianta.. tant'è che la stessa casaproduttrice dichiara che in caso di piogge dopo un paio d'ore dal diserbo non è necessario diserbare nuovamente...
è ovvio.. a mio modestissimo avviso.. che se il prodotto è stato completamente assorbito..la pianta è morta in qualche giorno.. anche se non ci appare gialla..
la stessa casa produttrice indica infatti che il terreno è lavorabile dopo 4 giorni..
è ovvio quindi.. che anche se la pianta è verde.. (anche se a 4 giorni sono già visibilissime chiazze gialle).. è morta!!
ecco perchè ho iniziato a rastrellare... a rastrellare piante morte gialle e verdi..
lo dice la stessa casa produttrice.. andando contro i suoi interessi.. o no??
 

tonio

Florello
ma è solo pubblicità per vendere,i tempi sono 15 giorni ,deve morire anche le radici e non solo lo stelo ,poi se semini dopo 4 giorni non cresce niente per via del diserbante che è ancora attivo nel terreno..........
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
NN ho la minima intenzione di seminare.. Devo ancora passare i cavi per l'illuminazione e fare l'impianto interrato..
il glicosate agisce sulla radice.. E viene assorbito dalle foglie.. Se a 4 giorni dal diserbo inizia a vedersi il "giallo" nn é perché il prodotto ha rovinato la foglia.. Ma perché lo stesso é stato assorbito dalla foglia, quindi convogliato nella radice che distrugge.. Quindi la sofferenza della pianta.. Il "giallo" che vediamo pian pianino.. Ma la pianta é già morta!
 

tonio

Florello
lo sai che per essere sicuri di diserbare per bene il tutto ,alcune volte lo si dà per 2 volte ad intervallo di 15 giorni.......ed alcune volte si procede con la bruciatura .......per essere sicuri di distruggere per bene il tutto..........
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
NN ho la minima intenzione di seminare.. Devo ancora passare i cavi per l'illuminazione e fare l'impianto interrato..
il glicosate agisce sulla radice.. E viene assorbito dalle foglie.. Se a 4 giorni dal diserbo inizia a vedersi il "giallo" nn é perché il prodotto ha rovinato la foglia.. Ma perché lo stesso é stato assorbito dalla foglia, quindi convogliato nella radice che distrugge.. Quindi la sofferenza della pianta.. Il "giallo" che vediamo pian pianino.. Ma la pianta é già morta!

Fidati di ciò che ti dicono qui sul forum, qui si parla per esperienza e vera sapienza. Ciò che sta scritto sulla confezione sarà pur vero nel 50% delle piante trattate ma quello che ti dicono in questo forum funziona al 100%. Qui nessuno parla tanto per ma con esperienze che parlano da sole. D'altronde se sei capitato su questo forum è perchè le informazioni ricevute dall'esterno non ti soddisfacevano allora prendi per buone le info che soprattutto gli esperti di questo forum sapranno darti e poi valuterai se avevano ragione o meno :D
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Confermo: ho fatto un diserbo con un selettivo di quelli tosti per il pabbio ma dopo 15 giorni ho dovuto rifarlo, alcuni piante come se non l'avessero preso..
 
M

marcobri

Guest
la cosa migliore che si possa fare e' il doppio diserbo in sinergia con le false semine se si vuole avere un prato "puro" se poi si vuole un campo di patate come dice tonio fate come volete......il modo migliore per combattere le infestanti e' agire sempre alla base del problema con un antigerminante,poi un prato fitto e in salute ed infine dare solo l'acqua necessaria
se ci fate caso appena ci sono dei diradamenti dovuti al top o ai funghi per prima cosa la parte viene colonizzata dalle malerbe
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto