• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di compleanno

gigliofiore

Giardinauta Senior
Oggi mio marito mi ha portato questa 012 (2)_crop.jpg ops devo togliere la carta...:

Uploaded with ImageShack.uslol: e' un euphorbia stellata caudax(caudaciforme) vorrei avere piu' consigli possibili ed informazioni corrette,non avendola mai avuta...:hands13:

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Auguroni carissima:love_4:
fiori-rosa.jpg

reginaldo

Florello Senior
Digitare su gogle coltivazione Euphorbia stellata si possono trovare le informazioni che servono. Sia nel sito della Cactus & Co e sia in Cactofili ci sono notizie attendibili.
La prima pianta che ho avuto l'ho bruciata sbagliando la dose dell'olio minerale: era stata infestata da cocciniglia.
L'ho ricomprata quest'anno e l'ho controllata questa mattina: risulta un pò filata in quando è sotto una campana di film di plastica, penso sia dovuto alla concomitanza di troppo umidità presente nell'ambiente e di poca luce.
E' una pianta del Sud Africa (altrove avevo scritto Madagascar, mi sono sbagliato) e quindi abbisogna di un pò di acqua ogni tanto (15-20 giorni), senza esagerare
Va coltivata in vaso abbastanza capiente e mi sembra di aver letto che il caudice vada interrato per sviluppare i rami, sono un pò perplesso in quanto l'ho vista sempre con il caudice sopra terra. Vedremo la prossima primavera se resiste a questo inverno se agire come ho letto. Mi sembra che voglia una temperatura fra 8-10°, preferisco una temperatura leggermentre più alta.
Mi sembra che gradisca un terriccio abbstanza minerale con pomice e lapillo, sole non troppo d'estate e una innaffiatura costante nel tempo, senza abbondare (l'acqua deve bagnare, ma non stagnare)
Ciao

gigliofiore

Giardinauta Senior
Grazie Reginaldo,a quanto pare non e' proprio facile da tenere,mio marito non si smentisce mai:lol:puoi mettere se ti va una foto della tua?voglio vedere la differenza del tuo caudice.Grazie:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In rete si trovano notizie un pò contrastanti; dicono che interrando il caudice i rami si sviluppano e diventano lunghi; con il caudice scoperto invece i rami rimangono corti....come questi
Però poi si trovano foro di stellate con il caudice fuori terra e con rami lunghi lunghi.....alchè non so se perchè quanto affermato sopra non ha fondamento o perchè magari si tratta di esemplari adulti :fifone2:
Ho letto di gente che la pota pure.....:confuso:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Acci che caudice!!!!boh vedremo i miei risultati,spero solo di saperla coltivare per il meglio.via via aggiornero' i risultati:ciglione:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao,vi ricordate la mia stellata?e' sempre in casa rimasta tale e quale.Volevo chiedere se e' il caso di metterla fuori e come la devo trattare.sole,ombra,acqua....mi e' stata regalata di febbraio quindi su consiglio di chi l'ha venduta l'ho tenuta in casa,ma adesso mi piacerebbe metterla fuori,ma ho paura :boh:

Alto