• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di compleanno

gigliofiore

Giardinauta Senior
non so che dirti,inizialmente quando mi e' stato detto che dovevo annaffiare,ti dico la verita' ero perplessa perché ad ottobre hai visto dalla foto era in buono stato,quindi ho pensato che non era colpa della mancanza d'acqua,poi pero' ho notato anch'io che le foglie all'attaccatura erano secche e allora ho annnaffiato...ma come si vede il risultato e' stato assai peggiore:storto:

cerastium

Maestro Giardinauta
Gi ,delle foto di nuovo non ci sono causa dimensione
forse ,siccome questo veramente sta diventando di una scomodita' se hai un programma di fotoediting taglia l'area centrale dove si vede la chioma e posta il pezzo normalmente - solo idea.
Quel che ti sara d'aiuto e' comprendere che la tua pianta dell'aqua aveva bisogno - si passa dalla comprensione o no che la piante aventi solamente degli organi succulente non sono "cactus" per niente.
E.stellata ha tronco e foglie succulente ,si , ma le radici sono normalissime - e' cosi una pianta che anche mangia e beve alla grande durante la staggione vegetativa a causa di cio'.
E cosi appunto viene coltivata "nelle Americhe" - la gente si fa un compost di foglia secca ,lo sottera per i mesi invernali ,poi travasa annualmente anche ancora in Marzo, prendendo e lavando i stessi inerti ma mischiando con il nuovo terriccio di foglie.
Concimazioni liquide ed aqua ogni 20 giorni abbondante fino a Novembre e quelli che non possono offrire sole e specie frangivento ritirano in casa diminuendo l'aqua (mensilmente),quelli che hanno posizione solegiata e riparata addiritura lasciano sotto le piogge gli esemplari adulti(ma in California).
Cosi vista uno veramente li prende sulla parola che la pianta e' molto facile da crescere perche niente di che si deve fare durante l'anno.
Io penso che tu semplicemente l'hai trattata con poco aqua durante l'estate ,chi sa se l'hai nutrita in qualche modo e ritirandola in Ottobre e da allora a secco ,hai permesso che le radici si secassero perche sono delle radici normali, ergo vulnerabili alla siccita'.

Pero sempre vale investigare un po attorno tutta la pianta perche una cosa certa e' che questa splendida pianta non e' stata cresciuta in quel vaso,altrimenti come si poteva avere il coso chiamato caudex cosi di efetto?
Io sinceramente mentre mi documentavo mi chiedevo in quale esatto
momento e' stata trasferita e QUANDO? -risposte che non si avranno mai.

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le foto le ho sistemate io perchè fuori misura e si vedono :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finora non sono mai intervenuta perché questa pianta non ce l'ho, per cui qualsiasi cosa dica potrebbe essere una baggianata.
Comunque sia per me devi anzitutto tastare il caudice, soprattutto all'attaccatura coi rami verdi: se è tutto bello sodo, credo che non hai da preoccuparti, il caudex serve proprio ad immagazzinare acqua e come succede per altre piante simili, si sgonfia un pochino se ne ha bisogno. A me sembra di vedere dei rametti ammuffiti, però :storto:
Leggendo tra chi la coltiva (ad es. Cactus & Co. ? Leggi argomento - euphorbia stellata: consigli) in inverno la tengono in casa, in posizione luminosa, annaffiandola ogni 30-40 giorni. Ora che hai irrigato (quanto? era sufficiente la quantità? considera che i vasi di coccio la fanno evaporare prima, occorre darne di più perché sennò se la bevono tutta loro), io la lascerei stare, se cade qualche ramo amen, lo rifarà, e fra un mesetto dai un altro po' d'acqua, nel frattempo tienila sotto controllo.

gigliofiore

Giardinauta Senior
il caudice nella parte basale e' leggermente piu' scuro rispetto alla parte superiore e leggermente piu' morbido..oggi provero' a scattare qualche foto .Non so se questo voglia dire qualcosa!!!:boh:

cerastium

Maestro Giardinauta
vi sembra ridotto male?e' anche tutto frastagliato....
Dalla foto non sembra dramatico ,non ancora.
Smettila di fissarti che ti fai male cosi,o aspetti pazientemente fino a primavera per travasare e farlo bene,correttamente o ti decidi di travasare adesso ma e' sempre bene sapere a cosa vai incontro.Si considera che in caso di problemi radicali nessun fungicida infatti e' veramente in grado di avere vero efetto su una E.stellata.
Prova a leggere(o fare delle traduzioni dei link quali ti posto,in caso di confusione ti aiuteremo).
Io piu credo che e' tempo di pulire per bene i residui di foglie dal vaso e dalla cima,fare almeno una talea di qc.centimetro e lasciarla a seccare e forse trattare la cima con fungicida.Punta sulla molta luce tanto adesso la pianta per forza dovra rimanere in casa.

Euphorbia stellata

International Euphorbia Society

International Euphorbia Society

[FONT=&amp]International Euphorbia Society[/FONT]

gigliofiore

Giardinauta Senior
a questi punti aspettero' primavera..svasero' il tutto controllero' e incrociamo le dita...ma le immagini parlano da sole:storto:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Purtroppo la pianta e' decduta...ed anche il caudice..il danno a questo punto penso sia stata troppa acqua perché oggi ho toccato il caudice ed ea moliccio,mi sono decisa a questo punto di provare a tagliare la parte molle e vedere il dentro...un disastro

Uploaded with ImageShack.usper arrivare a trovare il sano ho dovuto tagliare molto,questo e' il rimanente.Quante speranze ho?devo buttare via tutto?

Uploaded with ImageShack.us

gigliofiore

Giardinauta Senior
Scusa forse dalle foto non rende....allora la prima foto che vedi e' la parte apicale da dove spuntavano le foglie che sono cadute.la seconda parte e' quella basale che ancora e' nella terra con le radici...adesso provo a rifare qualche foto migliori:storto:

gigliofiore

Giardinauta Senior
la parte tonda come vedi e' di due colori,infatti la parte scura e' piu' molliccia,secondo me non e' ancora una parte sana...help

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so cosa dirti, non ho avuto esperienze in merito... la patata com'è, molle anch'essa?

gigliofiore

Giardinauta Senior
La parte alta della patata e' meta' dura e meta' molle...tutto il resto e' duro,sembrerebbe sano!!!:boh:eek:ra e' a seccare ma devo rinterrare tutto,niente(nel senso che devo buttare) ,o meta'come era quando mi e' stata regalata?:storto:

Alto