Gi ,delle foto di nuovo non ci sono causa dimensione
forse ,siccome questo veramente sta diventando di una scomodita' se hai un programma di fotoediting taglia l'area centrale dove si vede la chioma e posta il pezzo normalmente - solo idea.
Quel che ti sara d'aiuto e' comprendere che la tua pianta dell'aqua aveva bisogno - si passa dalla comprensione o no che la piante aventi solamente degli organi succulente non sono "cactus" per niente.
E.stellata ha tronco e foglie succulente ,si , ma le radici sono normalissime - e' cosi una pianta che anche mangia e beve alla grande durante la staggione vegetativa a causa di cio'.
E cosi appunto viene coltivata "nelle Americhe" - la gente si fa un compost di foglia secca ,lo sottera per i mesi invernali ,poi travasa annualmente anche ancora in Marzo, prendendo e lavando i stessi inerti ma mischiando con il nuovo terriccio di foglie.
Concimazioni liquide ed aqua ogni 20 giorni abbondante fino a Novembre e quelli che non possono offrire sole e specie frangivento ritirano in casa diminuendo l'aqua (mensilmente),quelli che hanno posizione solegiata e riparata addiritura lasciano sotto le piogge gli esemplari adulti(ma in California).
Cosi vista uno veramente li prende sulla parola che la pianta e' molto facile da crescere perche niente di che si deve fare durante l'anno.
Io penso che tu semplicemente l'hai trattata con poco aqua durante l'estate ,chi sa se l'hai nutrita in qualche modo e ritirandola in Ottobre e da allora a secco ,hai permesso che le radici si secassero perche sono delle radici normali, ergo vulnerabili alla siccita'.
Pero sempre vale investigare un po attorno tutta la pianta perche una cosa certa e' che questa splendida pianta non e' stata cresciuta in quel vaso,altrimenti come si poteva avere il coso chiamato caudex cosi di efetto?
Io sinceramente mentre mi documentavo mi chiedevo in quale esatto
momento e' stata trasferita e QUANDO? -risposte che non si avranno mai.