• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vari ipi di filtro e manutenzione..

gianninettis

Maestro Giardinauta
vorrei porvi una domanda visto che in tutti i miei attrezzi ho tre tipi di filtro:

1 quelli senza filtro,con solo una guarnizione intorno alla scatola filtro che fa da tenuta stagna come quello dei tosasiepi,ma anche alcuni modelli di decespugliatori kawasaki e qua il problema è prossimo allo zero come manutenzione.

2 quelli con una specie di retina come quelli delle motoseghe active e devo dire molto comodi,in quanto li pulisci con il compressore e tornano come nuovi e non hai mai il bisogno di sostituirli.

3 quelli inm spugna,lo ho montato sul sistema kombi km 130 della stihl ed anche qui mai avuto un problema in quanto una soffiata ogni tanto e va sempre bene.

4 quelli in carta e qui il problema,infatti possiedo un decespugliatore efco 8530 al quale basta che prende un po di polvere e si sente proprio un leggero calo di prestazioni,in più non hanno vita molto lunga,in quanto la carta si imbratta di porcherie che a volte non vanno via neanche con il compressore e bisogna sostituirlo spesso,avendo oltre tutto una ulteriore spesa.

oggi ho provatop a togliere il filtro in carta del decespugliatore e metterne uno artigianale fatto con una calza a rete vecchia che usano le donne ed ho notato un improvviso miglioramento delle prestazioni con un'accelerazione migliore..

a questo punto vi chiedo esistono retine adatte a filtrare :confuso: che posso comprare e sagomarmi artigianalmente per poter eliminare questi odiosi filtri in carta?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
modifica fatta,oggi sono andato in un negozio di moto ed ho comprato un foglio da 1 metro quadro di spugna racing ad alto potere filtrante,tagliata a misura,messa nella scatola filtro dell'efco 8530,chiuso,fatto la prova ed il decespugliatore fino al limitatore gira meglio,praticamente prende prima i giri,solo che come regime massimo di rotazione non è cambiato nulla,infatti ho misurato con il conta giri elettronico che si collega alla candela ed a vuoto si ferma sempre a 9500 giri con testina e filo montati.

ora farò la stessa cosa con l'active 6.5,con il soffiatore shindaiwa eb 8520 rt,con l'atomizzatore a spalla echo dm 6110 e con lko stihl km 130r e vedrò come si comportano.
 

Marcello

Master Florello
ciao
secondo me cambiare la natura di un filtro cambia anche i consumi e la resa.I condotti dell'aspirazione dell'aria sono stati progettati per una dinamica dell'aria ben precisa.
Si potrebbe obbiettare che il motore aspira l'aria che gli serve e invece no.Andrebbe ri tarata la vitina del carburatore(se c'è) per ripristinare il giusto flusso che è cambiato,modificando i materiali..

In caso contrario il motore potrebbe consumare di piu'(con migliori prestazioni) o meno con peggiori prestazioni.

e poi,scusa,non credi che il filtro di carta,proprio perchè lo trovi sporco,non sia un segnale che trattiene di piu' porcherie?
Le stesse porcherie presenti nell'aria,la calza riesce a trattenerle o non credi che corri il rischio di farle aspirare dal cilindro,con eventuali danni anche a lungo tempo?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao
secondo me cambiare la natura di un filtro cambia anche i consumi e la resa.I condotti dell'aspirazione dell'aria sono stati progettati per una dinamica dell'aria ben precisa.
Si potrebbe obbiettare che il motore aspira l'aria che gli serve e invece no.Andrebbe ri tarata la vitina del carburatore(se c'è) per ripristinare il giusto flusso che è cambiato,modificando i materiali..

In caso contrario il motore potrebbe consumare di piu'(con migliori prestazioni) o meno con peggiori prestazioni.

e poi,scusa,non credi che il filtro di carta,proprio perchè lo trovi sporco,non sia un segnale che trattiene di piu' porcherie?
Le stesse porcherie presenti nell'aria,la calza riesce a trattenerle o non credi che corri il rischio di farle aspirare dal cilindro,con eventuali danni anche a lungo tempo?

ciao,sul fatto che possa provocare danni quel filtro di natura "diversa" non credo,in quanto quei filtri vanno montati sia da scooter che da cross che vanno per campi e mulattiere,quindi già testati per trattenere polvere,ovviamente vanno puliti più spesso visto che aspirano più aria,per il fatto della corretta miscela aria benzina domani lo metto al lavoro e controllo

dato che dal colore della candela si nota la carburazione,se dopo aver messo la candela nuova noto un colore più tendente al bianco che al nocciola,allora provvederò a far rifare la carburazione se possibile da mio cugino che fa il meccanico di queste attrezzature(visto che sul carburatore non ci sono le viti H-L),in ogni caso domani lo metto alla prova e vedo come si comporta..
già il fatto di averlo acceso oggi ed aver sentito un'accelerazione leggermente migliore mi fa contento :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sulle "calze" il parere è molto negativo.
i filtri in carta sono filtri ad alto potere filtrante... mi azzarderei a definirli "quelli con il più alto potere filtrante"
vero che proprio per questo sono quelli che si sporcano anche prima e che sono quelli che si "rigenerano meno" e che andrebbero "una volta sporchi praticamente sempre sostituiti"
MA C'E' un motivo ......
generalmente li si montano sempre in motori che hanno tolleranze di funzionamento (e quindi equilibri di atrito ad esempio tra pistone e fascie elastiche o tra cilindro e pistone) molto ridotte
quindi ad alta resa e numero di giri, ma sopratutto, per queste prestazioni, a salvaguardia e garanzia della durevolezza ;
infatti a prestazioni e giri oltre la media ottenuta con tolleranze più risicate corrisponde anche una più alta "sensibilità" a "sporchi MICROmetrici" (attenzione li ho definiti in micron-metrici e non come i soliti sporchi millime-trici).

specificato ciò ora passiamo ai filtri in "spugna racing" (specifico anche che sempre spugna è come la "gommapiuma o similare" solo con una maggior consistenza e resistenza ai carburanti)
vero che sono filtri ad "alte prestazioni" vero anche che sono "specificamente adeguate per motori ad alte prestazioni .........
MA c'è un MA grande grande ....... non sono studiate per salvaguardare oltre misura la durevolezza particolare del motore nel tempo INFATTI sono studiate per garantire in assoluto la durevolezza di un motore racing ovvero per un periodo di tempo relativo molto particolare e cioé nel "tempo calcolato" in racing molto elevato UNA O DUE GARE (poi ogni motore viene sostituito o rigenerato completamente)
.......ma tempo "molto poco lungo" per un motore "da lavoro"

se una casa costruttrice pensasse che basti un qualsiasi altro filtro al posto di quello "più costoso" in carta non pensate a quanti soldi potrebbe risparmiare a sostituirlo con qualche altro tipo e con i "pezzi venduti " quanti soldi in più ci guadagnerebbe ??
poi con i tempi che corrono i soldi farebbero comodo a chiunque, anche a loro........
 

Marcello

Master Florello
ciao,sul fatto che possa provocare danni quel filtro di natura "diversa" non credo,in quanto quei filtri vanno montati sia da scooter che da cross che vanno per campi e mulattiere,quindi già testati per trattenere polvere,ovviamente vanno puliti più spesso visto che aspirano più aria,per il fatto della corretta miscela aria benzina domani lo metto al lavoro e controllo

dato che dal colore della candela si nota la carburazione,se dopo aver messo la candela nuova noto un colore più tendente al bianco che al nocciola,allora provvederò a far rifare la carburazione se possibile da mio cugino che fa il meccanico di queste attrezzature(visto che sul carburatore non ci sono le viti H-L),in ogni caso domani lo metto alla prova e vedo come si comporta..
già il fatto di averlo acceso oggi ed aver sentito un'accelerazione leggermente migliore mi fa contento :D

guarda che il colore della candela non c'entra un piffero con la quantita' di aria o la sua purezza ma dipende dalla miscela olio benzina per i 2 tempi o dalle fasce del motore se a 4 tempi.

per il resto sono d'accordo con Marco.Certi motori li buttano dopo una gara.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sulle "calze" il parere è molto negativo.
i filtri in carta sono filtri ad alto potere filtrante... mi azzarderei a definirli "quelli con il più alto potere filtrante"
vero che proprio per questo sono quelli che si sporcano anche prima e che sono quelli che si "rigenerano meno" e che andrebbero "una volta sporchi praticamente sempre sostituiti"
MA C'E' un motivo ......
generalmente li si montano sempre in motori che hanno tolleranze di funzionamento (e quindi equilibri di atrito ad esempio tra pistone e fascie elastiche o tra cilindro e pistone) molto ridotte
quindi ad alta resa e numero di giri, ma sopratutto, per queste prestazioni, a salvaguardia e garanzia della durevolezza ;
infatti a prestazioni e giri oltre la media ottenuta con tolleranze più risicate corrisponde anche una più alta "sensibilità" a "sporchi MICROmetrici" (attenzione li ho definiti in micron-metrici e non come i soliti sporchi millime-trici).

specificato ciò ora passiamo ai filtri in "spugna racing" (specifico anche che sempre spugna è come la "gommapiuma o similare" solo con una maggior consistenza e resistenza ai carburanti)
vero che sono filtri ad "alte prestazioni" vero anche che sono "specificamente adeguate per motori ad alte prestazioni .........
MA c'è un MA grande grande ....... non sono studiate per salvaguardare oltre misura la durevolezza particolare del motore nel tempo INFATTI sono studiate per garantire in assoluto la durevolezza di un motore racing ovvero per un periodo di tempo relativo molto particolare e cioé nel "tempo calcolato" in racing molto elevato UNA O DUE GARE (poi ogni motore viene sostituito o rigenerato completamente)
.......ma tempo "molto poco lungo" per un motore "da lavoro"

se una casa costruttrice pensasse che basti un qualsiasi altro filtro al posto di quello "più costoso" in carta non pensate a quanti soldi potrebbe risparmiare a sostituirlo con qualche altro tipo e con i "pezzi venduti " quanti soldi in più ci guadagnerebbe ??
poi con i tempi che corrono i soldi farebbero comodo a chiunque, anche a loro........

marco,ho capito quello che dici,ma tieni presente i filtri delle motoseghe active?
io ho la 62.62 e la 39.39 ed hanno filtri non in carta,ma in una rete trasparente e finissima e con quella rete il potere aspirante di aria è simile a quello dei filtri racing in spugna,almeno così mi è sembrato,insomma tu dici che quello in spugna racing possa dare problemi a lungo andare al decespugliatore?........alla fine sono filtri chiusi sempre dentro una scatola filtro,quindi non è che possono aspirare poi tutta l'aria che vogliono..

questa mattina mi sono fatto 40 minuti tirato con il decespugliatore,come prestazioni massime non lo sento cambiato ma mi incuriosisce quel prendere i giri in modo leggermente più rapido..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando i motori a "frullino" dei decespugliatori saranno uguali a quelli delle motoseghe fammi un fischio.........
ed altra cosa quando inventeranno un motore SICURO e duraturo lavorando solo al massimo dei giri .......fammi sempre un fischio

quando andando su di giri troppo in fretta torcerai l'albero o ti sgranerai gli ingranaggi oppure romperai la biella il fischio non farmelo........
se hai un meccanico specializzato in elaborazioni e non in semplici preparazioni "racing" chiedile quali modifiche "strutturali" hanno "sotto" quei motori per poter sopportare gli aumenti di potenza o di velocità nel "prendere giri"............non ho scritto che "aumentano i giri" ma ho scritto solo di maggior velocità nel prendere quelli che già hanno.
e gli accessori come quei filtri che tu parli .......vengono solo dopo.

PS se a una macchina che ha solo filtro in reticella metti un "filtro racing" probabilmente potrebbe pure andare peggio..... ma almeno sarà più pulito .......
infatti i filtri cosidetti racing hanno tra le loro caratteristiche basilari la loro forma studiata per un maggior flusso (e non afflusso) d'aria ottimizzando i flussi di aspirazione ...........la semplice "spugna" senza una "forma caratteristica" .......è semplicemente una spugna/filtro e niente di più
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ho capito quindi tu dici che sarebbe opportuno rimettere un'altro di quegli odiosi filtri in carta,tenerlo fin che va e poi sostituirlo con uno nuovo..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho capito quindi tu dici che sarebbe opportuno rimettere un'altro di quegli odiosi filtri in carta,tenerlo fin che va e poi sostituirlo con uno nuovo..
più che altro credo, per esperienza,che ogni modifica (ognuna) ad un qualsiasi motore inneschi sempre una serie di altre conseguenti modifiche, non sarà mai fine a se stessa.

parliamoci chiaro può essere indubbiamente fatta, niente è davvero impossibile, ed ognuno è e rimane libero di farla, ma non è ,in assoluto, che debba passare il messaggio che "si possa fare tranquillamente".
ogni modifica comporta sempre degli "scotti" .
ogni pezzo del motore o della macchina che si è comprata oltre ad essere costato in termini di ricerca e progettazione è stato costruito per uno scopo preciso

certo tutto è migliorabile però si deve sempre avere chiaro , prima, il motivo per cui è stato progettato così tale pezzo o accessorio , tenendo presente il "perchè così" o il "perchè in quel modo" oltre a capirne la, o meglio, le sue funzioni .......poi solo dopo progettare o inventarsi una tal miglioria.
nei motori che adottano filtri in carta molte volte la funzione di tali filtri non è solo filtrare l'aria ma spesso il filtro serve anche a stabilizzare e rendere più omogeneo il rendimento e mantenere il motore al di sotto della soglia massima dei giri o del punto di cedimento.
proprio per il fatto che essendo in carta l'aria in entrata è meno veloce dell'aria potenzialmente ed effettivamente aspirata dal motore .......come dire "motore tu vorresti andare di più ma io ti tengo a bado" ma questo è solo uno dei tanti motivi per cui si può adoperare un filtro piuttosto che un altro ......e dipende sempre "dall'architettura del motore" e da come quest'architettura influisca nei rendimenti "in uso" del motore stesso o da e per che uso il motore sia stato fatto/progettato....
insomma ogni più piccola modifica cambia tante cose.......
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
più che altro credo, per esperienza,che ogni modifica (ognuna) ad un qualsiasi motore inneschi sempre una serie di altre conseguenti modifiche, non sarà mai fine a se stessa.

parliamoci chiaro può essere indubbiamente fatta, niente è davvero impossibile, ed ognuno è e rimane libero di farla, ma non è ,in assoluto, che debba passare il messaggio che "si possa fare tranquillamente".
ogni modifica comporta sempre degli "scotti" .
ogni pezzo del motore o della macchina che si è comprata oltre ad essere costato in termini di ricerca e progettazione è stato costruito per uno scopo preciso

certo tutto è migliorabile però si deve sempre avere chiaro , prima, il motivo per cui è stato progettato così tale pezzo o accessorio , tenendo presente il "perchè così" o il "perchè in quel modo" oltre a capirne la, o meglio, le sue funzioni .......poi solo dopo progettare o inventarsi una tal miglioria.
nei motori che adottano filtri in carta molte volte la funzione di tali filtri non è solo filtrare l'aria ma spesso il filtro serve anche a stabilizzare e rendere più omogeneo il rendimento e mantenere il motore al di sotto della soglia massima dei giri o del punto di cedimento.
proprio per il fatto che essendo in carta l'aria in entrata è meno veloce dell'aria potenzialmente ed effettivamente aspirata dal motore .......come dire "motore tu vorresti andare di più ma io ti tengo a bado" ma questo è solo uno dei tanti motivi per cui si può adoperare un filtro piuttosto che un altro ......e dipende sempre "dall'architettura del motore" e da come quest'architettura influisca nei rendimenti "in uso" del motore stesso o da e per che uso il motore sia stato fatto/progettato....
insomma ogni più piccola modifica cambia tante cose.......

marco,ti ringrazio della tua attenzione..

ho capito perfettamente quello che vuoi dire,ovviamente su una modifica del genere dovrei assumermi tutta la responsabilità del caso,perchè fare danni non ci vuole niente..

Ora sempre per limitare il rischio dei danni,ma al tempo stesso eliminare sempre il fattore (sostituzione e costo) dei filtri in carta ho parlato ieri sera con il negozio dove ho preso questo foglio per filtri racing dicendogli quello che tu mi hai spiegato e dei rischi che corro........

così lui mi ha detto che a questo punto mi servirebbe un foglio sempre di spugna per filtri, non il modello "racing",ma il modello normale che ha un po meno potere filtrante,ma è sempre lavabile e non sostituibile come quello in carta..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi e se riesci a trovarli una dritta potrei anche dartela .......
potresti cercando un pochetto e sostituire il filtro in carta con i filtri antipolline alcuni ,sono sempre in carta ma alcuni altri (sia per i condizionatori, sia per le autovetture o anche per molti aspirapolvere casalinghi) sono in materiale "composito" (definiamolo così empiricamente) sono più duttili ai trattamenti di lavaggio/soffiaggio a secco (alcuni negli aspirapolveri sono pure lavabili) però tieni sempre presente che pur avendo una "grana abbastanza fitta" non garantiscono le stesse "prestazioni micrometriche nel filtraggio" dei filtri in carta.......
quindi cerca di fermarti solo alla "meno cara manutenzione" risparmiando sulla sostituzione
e non fissarti "sulle più elevate (quanto deleterie) prestazioni del motore" .....già di per sé , nei decespugliatori, "tirato sino all' osso", ovvero puri" frullini" di elevatissimi giri e prestazioni per la risicatissima cilindrata a loro disposizione
quindi in definitiva cerca di ottenere medesimo potere filtrante senza null'altro che aumentare la loro manutenzione abbreviandone i periodi tra una pulita e l'altra.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
officine e ricambistica auto?
ricambistica per condizionatori?
al negozio di eletrodomestici "sotto casa" ?
vedi tu ......credo anche in iper come leroy /hobbi center /brico .........tutto sta a trovare quello che credi meglio
 
Alto