• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate il regalo di compleanno!

new dawn

Guru Giardinauta
Salve! Posso? Non sono mai stata in questa sezione...
Vorrei mostrarvi queste quattro belle piante avute in regalo per il mio compleanno dalla mia sorellina . Hanno il vaso un po' piccolo, a mio parere. La Maranta non la conosco bene. Chi sa darmi qualche consiglio per mantenerle sempre così?
Grazie!




Maranta
piantenuovedainterno004.jpg


Columnea
piantenuovedainterno003.jpg




Dracaena marginata
piantenuovedainterno005.jpg
 

michele87

Florello Senior
new,sono bellissime!:love:
acqua solo quando il terriccio è ben asciutto per evitare ristagni e marciumi a livello delle radici:eek:k07:
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissimi regali!!!

Attentissimo ai ristagni.
La prima mi sembra una calathea, stessa famiglia delle marantaceae comunque.
 

Papyrus

Master Florello
Tutte belle, quoto ciò detto da Michele e Lory :)
Sono piante semplici, ma attenzione ai ristagni d'acqua :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao bellissime piante,la prima un pò rognosetta,la columnea ce l'ho anch'io anche se messa male colpa di mia mamma che gli ha fatto passare l'inverno a basse temperature!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda vorrei prenderla anch'io per la mia mensola :ciglione:, ma io la conosco come aeschynanthus, la columnea mi sembra diversa :confuso:...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io so che ne esistono 2 tipi riconoscibili dalle foglie una le ha pelose e l'altra no,ma non so distinguerle!ciao ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ragazze, allora aiutatemi a capire l'arcano. I nomi li ho presi dalle etichette anche se credevo di saperli già. La prima etichetta dice: "maranta-calatea", la seconda "columnea" e lo sapevo gia, le due dracene marginate non lasciano dubbi.
Perché non vi sembra una columnea? Non potrebbe essere un'altro nome della stessa pianta?
Il vivaio dove sono state comprate è sicuro.
:):Saluto:
 
H

holyvya

Guest
Ragazze, allora aiutatemi a capire l'arcano. I nomi li ho presi dalle etichette anche se credevo di saperli già. La prima etichetta dice: "maranta-calatea"

Marante e Calatee appartengono entrambe alla famiglia delle Marantacee e spesso vengono confuse. Per quel che ne so, le marante sono più basse e tozze mentre le calatee sono più erette e longilinee :)
 

lory82

Apprendista Florello
Marante e Calatee appartengono entrambe alla famiglia delle Marantacee e spesso vengono confuse. Per quel che ne so, le marante sono più basse e tozze mentre le calatee sono più erette e longilinee :)

Si si. Alcune marante poi sono arrampicati, o ricadenti a seconda che venga messo un tutore di sostegno o no.
 
Alto