• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai gigante

eliga

Aspirante Giardinauta
BONSAI1.jpg


Ciao a tutti. E' la prima volta che posto in questa sezione poichè fino ad ora non ho mai avuto bonsai. Questo l'ho ricevuto in regalo per il mio matrimonio + di 2 settimane fa... Pensavo che i bonsai fossero tutti piccoli! Questo è alto 1 metro! Come vedete voi intenditori si tratta di un ficus ginseng. Leggendo qua e là i vostri consigli ho letto che deve avere molta luce, il mio problema è che a ridosso della finestra ci starebbe un po' stretto e poi sarebbe molto vicino al termosifone. Ora si trova nella parte opposta alla finestra, (come potete vedere se notate nel riflesso del vetro della porta dietro il bonsai), ma è una stanza parecchio luminosa e nelle belle giornate per alcuni minuti al giorno i raggi del sole lo raggiungono (eh si, mi sono messa lì ad aspettare). Secondo voi è sufficiente? Sta perdendo qualche foglia, ma devo dire che è stato "maltrattato" perchè nelle ultime 2 settimane è stato nel negozio di mio marito, in un posto poco luminoso (a parte luce artificiale) e forse troppo freddo... Dal vivaio hanno detto che ci manderanno una volta all'anno una persona a potarlo...
Scusate se mi sono dilungata ma volevo darvi più informazioni possibili per avere i vostri consigli! Ieri sera ho vaporizzato le foglie, spero di essere sulla strada giusta!
Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto.
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
c'è chi asserisce che i ficus
non siano dei veri e propri
bonsai...per il resto, di bonsai
da interno non so niente, non
sono il mio genere, ma in bocca
al lupo per il tuo ficus.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Welcome

Ciao e benvenuta.
Congratulazioni per l'importantissimo evento!
Così hai scoperto che ci sono anche bonsai di stazza superiore, ma ormai avrai scoperto che ce ne sono anche di molto più grandi del tuo.
Il ginseng non è fra i più apprezzati dai bonsaisti DOC, ma secondo me la cosa importante è che piaccia.
A te sicuramente piace, perché hai già raccolto numerose informazioni.
Essendo un pianta tropicale, la luce le serve anche nelle stagioni in cui le nostre piante vanno in "dormienza", mentre il ginseng in dormienza non ci va mai (sai ai tropici com'é, la musica, la danza, le bibite coloratie con l'ombrellino, l'atmosfera eccitante, le notti .....)

Ti avrei dato gli stessi noiosi consigli che si danno, ma tu descrivi i limiti che gran parte di noi abitanti delle città abbiamo nel poter ospitare delle piante in casa nostra.
Quindi è inutile dirti dovresti qua, dovresti la, moltissimi di noi hanno un bel termosifone sotto le finestre e per posizionare le piante che stanno in casa la scelta diventa davvero difficile.
Fortunatamente per le piante, la maggior parte di esse sta meglio fuori ed i problemi sono molti di meno e molto diversi.

Se la stanza è molto luminosa, meglio, ma non farti illudere troppo da quelle che sono le tue sensazioni. Tu valuti la tua stanza luminosa paragonandola a quelle che lo sono di meno, ma le piante confrontano la tua stanza a quella dove dovrebbero stare cioè una stanza senza pareti, senza sofitto e perfino senza vetri.
Però alcune sono piuttosto tolleranti e sopravvivono discretamente e fra queste c'è anche il ginseng.

La perdita di foglie mi pare che sia una regola dopo un cambio di residenza, consideralo un mostrare il proprio biglietto da visita, o la propria tessera sanitaria.
Vedrai che ambientandosi e ricevendo le giuste attenzioni, ma non troppe attenzioni, si riprenderà. I ficus sono piuttosto robusti.

Non devi scusarti "per esserti dilungata", hai evitato che ci dilungassimo noi nel chiederti le cose che invece ci hai già detto e che saranno utili per rassicurarti e guidarti in una strada non difficile.

Evita di nebulizzare!
http://forum.giardinaggio.it/1310590-post9.html

Innaffia solo quando il terreno è asciutto!
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Cerca altre informazioni cliccando sulla tag "ginseng", in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio, oppure in "Cerca" in alto a destra nella barra verde.
Troverai tante discussioni sul ginseng, qualcuna non ti piacerà, alcune saranno di scarsa utilità, ma tu saprai scegliere quelle più interessanti e trarne profitto.
 
Ultima modifica:

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie Johnnybembo e grazie Greenray!
E io che credevo di avere ricevuto chissà cosa! Pensavo di suscitare mille complimenti da voi bonsaisti doc!:martello:
Greenray, tu dici che a me piace, veramente non lo so neanch'io, insomma, mi piace in quanto è una pianta, un essere vivente che dipende dalle nostre cure, tu pensa che a me dispiace pure eliminare le erbacce dal giardino o dai vasi! E quindi avendo ricevuto questo regalo mi sono prodigata per cercare informazioni per farla vivere al meglio... Poi, detto tra noi, è vero, ho pensato: "sì sì, bello, però, non ci hanno pensato che così grande è anche più impegnativo..."
Grazie mille per le tue informazioni, in effetti ho cercato di autoconvincermi che possa stare bene anche lontano dalla finestra.... Beh, per ora vedo se la caduta delle foglie rallenta un pochettino e poi vedrò il da farsi. E nel frattempo, ovviamente.......... basta nebulizzazioni!
Ah, un'ultima cosa: vero che quel cartoncino tra vaso e sottovaso è da togliere? Scusate l'ignoranzaaaaaa!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tra vaso e sottovaso è importante che non ristagni l'acqua, per i motivi che forse hai già letto nella discussione indicatati.
Serve che l'acqua sia libera di uscire, ma anche di evaporare.
L'argilla espansa o della ghiaietta non troppo fine, permettono di tenere il vaso sollevato, ma di lasciare traspirare gli sgocciolamenti.
Quando avrai sollevato il vaso dal sottovaso il cartone non avrà più alcuna funzione: toglilo.

Se hai un giardino, potrai metterci il tuo ginseng in primavera avanzata, magari non assieme alle erbacce!
Ci starà molto meglio e forse si farà apprezzare di più.
Ciao
 
Ultima modifica:

eliga

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dove vivo ora con mio marito nuovo di pacca non ho un giardino, infatti gliele ho già cantate chiare, prima o poi casa con giardino. Comunque potrò metterlo sul balcone, sempre se lo farò arrivare alla primavera! Ma con il vostro aiuto sono sicura che ce la farò!
Grazie e ciao!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao eliga, così ad occhio non mi sembra un ginseng ma poco importa ora.
così a primo colpo d'cchio, come notarai anche tu, è un pò fuori forma, infatti, se guardi in natura, le piante sono più larghe in basso e più strette in alto ( si chiama in gergo bonsaistico triangolarità), anche per dominare la spinta apicale ( che altro non è che la spinta vegetativa in punta e meno in basso).
ora fallo ambientare, scegli un luogo luminoso e fresco, togli il sottovaso ( controlla anche se il vaso sotto ha dei fori di drenaggio) ed innaffia solo quando il terriccio si sta asciugando, anche perchè il terreno in cui è ora non è dei migliori.
ora ti prederà delle foglie, che altro non sono che un normale ambientamento.

alla prossima primavera, pota la pianta in apice lasciando 2-3 foglie, in funzione però di quante ne ha il rametto.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet. Ora è pure fuori forma! Ma che scarto di pianta ci hanno regalato! Anzi, l' hanno regalata a mio marito, e lui faceva pure il furbo!
Dai, scherzo, tutte le piante sono belle, già per il solo fatto di essere piante!
Comunque sul cartellino c'è la scritta "ficus ginseng", ma ovviamente non mi stupirei se non lo fosse...
Il vivaista che ce lo ha consegnato ha detto che ci manderanno una persona a potarlo, vedremo i risultati!
Per ora l'ho spostato in un posto più luminoso, a malincuore perchè ho dovuto sacrificare lo spathifillium, pianta a cui ero particolarmente affezionata perchè l'ho preso semi-morente e dovreste vedere come con le mie cure è diventato rigoglioso! Ma questo è un altro discorso, che magari a voi bonsaisti interessa poco!
Buona settimana a tutti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non ho detto assolutamente che è brutto!!!
non mi permetterei mai!!

ho solo dato qualche consiglio per migliorare la pianta.
vedremo quando verranno a potarla, ma ti consiglio una cosa: tu guarda come fa, poi la prossima volta fallo tu.
è decisamente più appagante!!!!!!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ma sì, francobet, stavo scherzando.... Lo so che non dici che è brutto.... Hai ragione, quando verrà il tipo a potarla lo seguirò attentamente e così cercherò di imparare qualcosa, e poi, se avrò ancora dubbi chiederò a voi!! Sta ancora perdendo qualche foglia ma non mi preoccupo più di tanto se mi dite che è il normale ambientamento.
Ciao.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si qualche foglia la perderà finchè non si ambienta. L'importante è che non lo sposti di continuo...trova la posizione più luminosa e non toccarlo fino in primavera quando lo metterai fuori:eek:k07:
 
Alto