• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di compleanno

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho l'Euphorbia stellata da diversi anni, la tengo in serra fredda con tutte le altre grasse . Non mi ha mai dato problemi, segui le istruzioni di Reginaldo vanno benissimo. Ti posso dare un unico consiglio attenta alle basse temperature e soprattutto nei mesi invernali attenta alle innaffiature, solo in caso di estrema necessità, mentre quando inizia il caldo innaffia ma solo quando il terriccio è completamente asciutto. Non ho foto della mia , ma appena trovo 5minuti la fotografopeer fartela vedere

gigliofiore

Giardinauta Senior
007_cropdfg.jpg Vi ricordate com'era?ecco non so cosa le sta capitando,e' in casa da ottobre(cosi' mi e' stato consigliato da chi l'ho comprata)mai annaffiata e da qualche giorno ho notato che non sta bene...mi dispiacerebbe molto perderla,il caudice e' duro,ma le foglie sembrano senza vita,sono floscie,all'attaccatura qualcuna e' secca tanto che ho dovuto staccarla,si vede che la pianta non sta bene!!!help... 010_crop.jpg

Firehawk

Giardinauta Senior
non posso aiutarti perchè nemmeno la conoscevo però è una pianta molto bella e particolare, ma nasce tipo da un bulbo ? :confuso:

cerastium

Maestro Giardinauta
Credo che l'hai assettato ,se lo tieni in casa un minimo di aqua serve,trattalo come
un pachypodium - luce e poca ma presente umidita del terreno.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Anche secondo me è un po' disidratata e ha bisogno di più luce (al centro si è schiarita), puoi farle prendere il sole del mattino davanti a una finestra. Tenendola in casa al caldo, un goccio d'acqua quando affloscia le foglie ci vuole.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le foto, nella parte centrale, non sono proprio a fuoco e quando si chiede aiuto questo non è proprio il massimo :(
Comunque nella seconda vedo del nero all'attaccatura delle foglie che non mi fa pensare bene.

cerastium

Maestro Giardinauta
Armati con fede e pazienza,anch'io penso che tu adesso le stai
salvando la vita in senso stai provando di salvarla ma non molto di piu.
Forse dovevi toccarla spesso per avere presti segnali di ammoscio e
reagire subito.

gigliofiore

Giardinauta Senior
E cosa ti fa pensare criticona di un Erika?:lingua:Sai non ho una macchina professionale ti devi accontentare:DCerastium quando l'ho ritirata in casa ad ottobre stava benissimo e tutto e' successo un pochissimo tempo:storto:non mi fa caricare la foto appena risolvo il problema la inserisco

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,appunto,l'Ottobre era due mesi fa.Giudicando dalla foto ,se viene tolto
il materiale inerte superficiale,la tua pianta vive in un minimo di "qualcosa"
che con piu probabilita e' di nuovo basato su inerti.
Tenerla 2 mesi in casa ha fatto tutto asciugarsi al punto di non ritorno e la
bimba sta crollando da shock idrico se si puo usare cosi,per non dire che
aveva in tutto quel tempo ,secondo fonti ,bisogno anche di 16 ore di luce.
Io quasi,quasi nel mio piccolo ti direj di provare(ma tra qualche giorno) di illuminarla nelle ore serali con una lampadina a 6,7 cm sopra la chioma.
Facendo cio io la mia Crassula arb. l'ha fatta impazzire fino a meta Novembre(dandole aqua ogni 3 giorni con un cucchiaino)-era un sperimento
a quale non ho potuto rinunciare dopo aver letto vari articoli sulle grasse piantate in soli inerti e c.t.

Erika

Membro dello Staff
E cosa ti fa pensare criticona di un Erika?:lingua:Sai non ho una macchina professionale ti devi accontentare:D

Tu hai chiesto aiuto ed io ho detto la mia, non sono una criticona e se scrivere le cose come stanno mi etichetta come tale, non so cosa farci.

Io ho un paio di reflex professionali eppure le foto per il forum le faccio con una minuscola compattina.....se posto fotografie per chiedere aiuto, cerco almeno di fare in modo che le persone a cui chiedo aiuto, siano messe nella migliore condizione possibile per aiutarmi.
Un primo piano dell'attaccatura delle foglie ad esempio, farebbe un pò di luce sullo strano colore grigiastro che si intravede e che secondo me porterà alla caduta delle foglie basali coinvolte.

A questo punto comunque, per non urtare la sensibilità di nessuno, ti dico che la pianta è stramegasupermeravigliosa e per non sembrare ulteriormente criticona ci aggiungo anche qualche emoticons di contorno :tupitupi: :froggie_r :eek: :tupitupi::love:

gigliofiore

Giardinauta Senior
pensavo di essere io permalosa ma tu mi batti alla grande!!!:lol:io chiedo un aiuto e se uno me lo vuole dare dovrebbe forse.... non essere cosi' pignolo come lo sei tu!!!forse dipendera' dalla macchina che dirti,piu' di mettere il macro non so che farci.Non mi interessa che tu dica che e' megafavolosa perché questo lo vedo da sola che non lo e',ma magari capire cosa puo' aver causato quel disastro,come hanno consigliato altri forumisti meno pignoli di te:Dcomunque le foglie non cadranno...perché le ho gia' tagliate:De se magari volevi una foto piu' dettagliata,bastava solo che lo chiedessi magari in maniera piu' gentilmente.:ciglione:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Le piante non sono oggetti inanimati ed un errore di coltivazione, sopratutto per alcune, può diventare irreparabile...per questo "la pignoleria" è importante per dare/avere consigli mirati che a loro volta si traducono in una maggiore possibilità di risolvere un determinato problema.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
purtroppo ad annaffiarla ho peggiorato la situazione!!!:storto:e adesso?taglio tutto,svaso e rinvaso...che faccio?come mi dispiace:cry:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Giglio,le foto non sono accessibili.
Ho tentato ieri di fare una seria ricerca in merito di "moribondezza invernale"
ed ero stupita di pprendere che la stellata viene considerata la pianta piu facile da coltivate di tutte le E.caudex.
Ergo trovato niente di niente ,in California addiritura la lasciano fuori sotto le piogge.
Qui ,da te pero il problema e' che non e' assolutamente adesso il momento di travasare ma lo dovevi fare molto prima tirando ancora piu in alto lo/la caudex e scoprendo un centimetro di radici pure.Usare delle ciotole largissime e' consjderato un buon trucco per stimollare la formazione veloce del/della caudex per poi travasare a dimora in contenitore "artistico"
............
Visto che radica da pezzo di foglia ,prendilo come consolazione e prova a
piantare un pezzo sano,vada coma vada ,avrai il valore sentimentale.
Poi prova a postare foto diversamente,prova a guardare con lente di ingrandimento la chioma(magari qualche parassita?),apri la base e tocca con dito - e molle ,ha diverso colore??prova ad aprire da un lato scendendo fino alle radici per investigare ,tanto quelle possono addiritura stare all'aria per qualche centimetro.

Alto