• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recuperata dal vivaio

G.altamurano

Florello Senior
l'altro ieri sono andato al vivaio del centro commerciale di Matera, e affianco ad un bidone pieno di schlumbergere sfiorite e altre piante grasse gettate lì senza vaso, c'era questa:



l'ho presa insieme ad un'aloe e alla cassa ho detto che erano nel bidone, la signora mi ha detto subito che la potevo prendere :tupitupi:

però...cos'è? :confuso: sul vaso c'era scritto "oncidio", però è diversa dal mio oncidium, quindi o è un'atra specie di oncidium oppure si tratta di qualcos'altro... :confused: è identificabile anche senza fiori? :D
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti ci assomiglia molto :)

per esserne sicuri attendiamo che tu la faccia fiorire :D

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
spero di riuscirci :lol:
ah comunque la pianta è in solo sfagno e le radici non sono tutte in buono stato mi sembra, se la rinvaso e sostituisco lo sfagno con il bark va bene? :confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
lo so perche' ce l'ho da diversi anni, un vaso piu' o meno cosi'
ed anche il vip ne ha molti di vasi di questa pianta (appunto il mio proviene da li dall'era dei tempi).

E' certo un dendrobium ... a parte il jenkinsii che e' piu' piccolo non mi sovvengono altri

jenkinsii clicca qui

per il vaso , io l'ho in bark molto grosso! lo sfagno non mi piace molto l'idea anche perche' non conosco il grado di degrado di quel vaso. Il size del bark e' medio grosso un poco piu' grande di una mandorla con guscio o equivalente alla mandorla con guscio.
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
ok grazie! :D quanti nomi però :eek::lol:
comunque ho tolto tutto lo sfagno e l'ho divisa in tre ceppi che ho messo in vasetti con corteccia, credo di aver fatto tutto bene, spero :lol:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
veramente non si chiama anche D. lindleyi (con l'iniziale del nome specifico minuscola: le regole di nomenclatura botanica sono ben chiare): Dendrobium lindleyi è il suo nome corretto, gli altri sono tutti sinonimi.
 

G.altamurano

Florello Senior
mi è venuto un dubbio... dato che quasi tutti gli pseudobulbi hanno il mozzicone di stelo secco, potrebbe trattarsi del Dendrobium jenkinsii, che quando fiorisce produce molti steli, uno per psedudobulbo, ma corti e con pochi fiori per oguno, e non del Dendrobium lindleyi che produce lunghi steli con moltissimi fiori... :confuso: probabilmente avrò la certezza solo quando (se) fiorirà :lol:
 
Alto