• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

combo

Aspirante Giardinauta
bello il tuo cimby!! io con loro non lego, non capisco mai se è ora di metterli dentro o fuori, vedrai che gigante diventerà!!!
 

zeug49

Florello Senior
Come Combo ????? Fuori : temperatura sopra i 7 ° C
Dentro: temperatura inferiore ai 7° C !!!
Nell'indecisione se la temperatura si abbassa ulteriormente di notte, meglio scegliere DENTRO !

zeug
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Riepiloghiamo, niente annafiature per immersione, anche se Daniela lo fa per 15 minuti, posso usare l'acqua del rubinetto, ma devo farla riposare almeno mezza giornata prima di usarla, devo nebulizzarla spesso, quasi tutti i giorni, sempre con acqua di rubinetto??? o no!!!, e per ultimo, che abono uso??? e ogni quanto tempo devo farlo, anche se ....adesso in fiore è sconsigliable vero??????
Scusatemi......e grazie ancora a tutti, dopo vi ringrazierò uno per uno.....:love_4:
 

Sasti

Florello
Riepiloghiamo, niente annafiature per immersione, anche se Daniela lo fa per 15 minuti, posso usare l'acqua del rubinetto, ma devo farla riposare almeno mezza giornata prima di usarla, devo nebulizzarla spesso, quasi tutti i giorni, sempre con acqua di rubinetto??? o no!!!, e per ultimo, che abono uso??? e ogni quanto tempo devo farlo, anche se ....adesso in fiore è sconsigliable vero??????
Scusatemi......e grazie ancora a tutti, dopo vi ringrazierò uno per uno.....:love_4:

giuse, l'acqua non dev'essere calcarea neanche quando nebulizzi.......dai tantissima luce.......molta umidita', lo hai un igrometro???
che significa abono?:confuso:
 

Sasti

Florello
ah, ho cercato, il concime! abono e' concime........20-20-20, un bilanciato per orchidee ma va bene anche quello per gerani, lo usano in tanti, sai? diluiscilo molto, guarda, di piu' di quel che c'e' scritto sulla confezione, e sempre in acqua non dura............se la tua lo e', usa la demineralizzata o la distillata........
 

Sasti

Florello
adsso fertilizza meno frequentemente, si fa sempre cosi' d'inverno con le fredde e brevi giornate.........e mai concimare quando piove o e' brutto tempo..
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao giuseppe.i cymby,tu puoi tenerli,e devi tenerli fuori.devono prendere il fresco x poter fiorire,la sistemazione molto luminosa con alcune ore del giorno quelle della mattina anche con un po di sole.il rinvaso va sempre fatto dopo la sfioritura.
 

gab92

Giardinauta Senior
guarda..i cymbi come tutte le orchidee sono dei misteri...
na ho uno che lo curo benissimo e non cresce nemmeno a pagarlo oro...
gli altri li lascio fuori e sono ancore fuori...un pò secchi, un pò con i vasi rotti...sotto il sole cocente che non li risparmia alle 14...in inverno la neve concimati poco e niente...uno persino questa primavera mi ha fatto una cosa come 10 nuovi pseudobulbi...tutti marciti, non se ne é salvato uno ma ha 3 steli fioriferi...per me sono un vero mistero umano
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Oggi, dopo una dolce:ciglione: passeggiata, son passato per un vivaio, ad ammirare le Orchidee, ero in moto altrimenti ne avrei comprate 4 o 5, ma una me la son portata un Cymbidium, che, chiamerò Marco837, la signora del vivaio, mi ha detto che adesso che è fiorita, la devo tenere dentro, una volta sfiorita, posso anche metterla fuori, mi ha detto di annaffiarla con acqua di rubinetto, in questo momento è molto secca, che faccio la innaffio, o aspetto ancora un po??? ditemi voi, come devo regolarmi, poi gli vedo il vaso troppo piccolo, fuoriescono le radici dal vaso dalla parte di sotto, invece sopra, c'è un tumulo di terra, le radici non si vedono proprio, è normale??? In tutti i modi, ho già comprato un vaso un po più grande, però mi ha detto, di trapiantarla dopo la fioritura, faccio così???? ecco le foto....ditemi voi....

Applicherò alla lettera tutti i vostri preziosi consigli......graciassss



Cymbidium004.jpg



Cymbidium013.jpg



Cymbidium005.jpg
complimenti Giuseppe, bellissime quelle Orchidee:froggie_r :froggie_r :lol: :lol: :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie ancora....siete come sempre meravigliosi, vi leggo sempre, anche se, non rispondo a nessuna o quasi nessuna discussione per incapacità:ros: stò imparando tanto da voi, e ne sono felice, ho appena comprato 5litri di acqua desm...per le nebulizzazioni, poi, ho deciso di tenerla dentro, per godermi i suoi bellissimi fiori, dato che, quando sfiorirà, solo dio sapra quando rifiorirà di nuovo in mano al sottoscritto, povero Cymbi...:ros: dopodichè, la mettero nel patio, dove rimarra al fresco....

Ringrazio ancora tutti, e quando appena, devo chiedere qualcos'altro non mi farò scrupoli ahahahah..

P.S. Sasti, siiiiiii, concime volevo dire, concime....hija es que, con el Español, y el Italiano, me hago un lio a vecez...que, me da casi vergüenza..... Gracias...besos...
 
Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta
"figlia mia, è che con lo spagnolo e l'italiano mi confondo a volte..., quasi mi vergogno..grazie...baci.."
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
devo proprio imparare lo spagnolo...è il buon proposito per il 2008, oltre a quello di incrementare la famiglia delle orchi :smok:
grazie combo:love_4:
 
Alto