Caro Giuseppe, se vuoi una partenza soft ti conviene provare prima con una Phal che è molto semplice...
comunque pensandoci bene anche la Vanda non è complicata. La Vanda richiede solo delle cure molto più costanti. Essendo molto meticoloso non dovresti avere grandi problemi nemmeno con la Vanda
Se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti. L'importante è la costanza e l'amore che saranno sempre ripagati
Poi ognuno ha delle specie con cui ha più feeling...
io ad esempio per capire con cosa convivo meglio ho preso diverse specie di orchidee. Alla fine è come se avessero un carattere tutto loro... ci sono orchidee con cui c'è un intesa fantastica, che basta che le guardi ed è come se ti dicessero di cosa hanno bisogno (Le Phal o le cattleye ad esempio).
Poi ce ne sono altre che sono un po più solitarie, che per stare bene vogliono esser lasciate in pace, ma che ti ringraziano se te ne ricordi una volta ogni tanto (ad esempio ho un oncidium che si comporta così).
Poi ci sono quelle che devi coccolare tanto (come le vande)
E ci sono anche le piccole birichine...quelle che ti fanno capire che hai sbagliato qualcosa quando sembra ormai troppo tardi, ma che sono così legate alla vita che ti sorprtendono sempre (come le masde ad esempio, anche se a pensarci bene, un po tutte le orchidee sono molto robuste.
Fossi in te, Giuseppe, io prenderei sia la vanda che la Phal