• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oggi, dopo una dolce:ciglione: passeggiata, son passato per un vivaio, ad ammirare le Orchidee, ero in moto altrimenti ne avrei comprate 4 o 5, ma una me la son portata un Cymbidium, che, chiamerò Marco837, la signora del vivaio, mi ha detto che adesso che è fiorita, la devo tenere dentro, una volta sfiorita, posso anche metterla fuori, mi ha detto di annaffiarla con acqua di rubinetto, in questo momento è molto secca, che faccio la innaffio, o aspetto ancora un po??? ditemi voi, come devo regolarmi, poi gli vedo il vaso troppo piccolo, fuoriescono le radici dal vaso dalla parte di sotto, invece sopra, c'è un tumulo di terra, le radici non si vedono proprio, è normale??? In tutti i modi, ho già comprato un vaso un po più grande, però mi ha detto, di trapiantarla dopo la fioritura, faccio così???? ecco le foto....ditemi voi....

Applicherò alla lettera tutti i vostri preziosi consigli......graciassss



Cymbidium004.jpg



Cymbidium013.jpg



Cymbidium005.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti giuseppe molto bello il tuo Cymbi.
Giusto goderti in casa la fioritura e poi la porti fuori, per il rinvaso io aspetterei la primavera, su queste orchi le radici non le vedi è normale e comunque a loro piace stare strette, quindi tranquillo.

elimina quel coprivaso che è meglio, o se ti piace abbi cura che sul fondo non resti acqua quando la bagni.
prima di bagnarla infila il dito nella terra e senti se è veramente secco il terreno. se è secco bagna e fai sgocciolare per bene.
Io la bagno comunque con acqua demi.

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
bello il tuo cymbi, puoi annaffiare ma con attenzione , dipende dal posto dove lo tieni , se fresco o caldo. osserva i pseudobulbi se li vedi raggrinzire ed il vaso lo senti leggiero annaffia ma senza innondare la pianta. nel momento della fioritura hanno bisogno ma non di tanto. attento ai ristagni!!!
per il rinvaso io aspetterei primavera con la ripresa vegetativa!!! il nuovo vaso deve essere 3/4 cm più largo per dar modo ai nuovi pseudobulbi dei prossimi 2/3 anni di avere il loro spazio .
un saluto Claudio .
 

binuccio

Guru Giardinauta
quoto mare.
Bella scelta, bravo!!!!!! :)
goditi i fiori, mantieni un buon livello di umidità intorno alla pianta con nebulizzazioni di acqua demineralizzata e posizionala abbastanza distante dal calorifero per non fargli sentire l'ariatroppo secca.
per il resto ... profuma per caso?
ciacciao!!!!! :)
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao, bellissima e sanissima pianta, il cymbidium e' una delle orchidee piu' facili da tenere(almeno cosi' dicono gli esperti:D )dalle tue parti poi mi sa' che lo puoi tenere fuori per quasi tutto l'anno, infatti sopporta minime anche di 5°
Spero di non avere detto fesserie:ros: ti faccio vedere uno dei miei due
obelix..

1842880386_37f793ab49_o.jpg


i fiori sono molto duraturi, e' circa un mese che sono fioriti e sono ancora perfetti
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Giuseppe!
Sono davvero contento che ti stai avvicinando al mondo delle orchidee.
Ero sicuro che con un cymbidium avresti subito trovato feeling!
Molti dicono che i cymbidium sono tra le piante più semplici, ma ti assicuro che tutto è relativo.
Io ad esempio non ho molto feeling con i cymbidium :)
Con le orchidee in genere mi trovo abbastanza bene, ma con altri tipi di piante sono un disastro... ad esempio non riuscirò mai a coltivare dei ciclamini... Tu invece mi sembri più "poliedrico" per quanto riguarda la coltivazione di diversi tipi di piante.
Vedrai che tra un po, quando sarai completamente contagiato dal virus delle orchidee, proverai con una Phalenopsis, poi con una Cattleya, poi con un dendrobium, e poi non ti ferma più nessuno :)
Ancora complimenti per il nuovo arrivato. Deve avere proprio dei bei fiori gommosi :)
 

lillina

Aspirante Giardinauta
Ciao Giusè, mi sa che ieri ci siamo fatti prendere tutti e due dalla "tentazione"...:D ehm... mi riferivo al fatto che , anche io , verde di invidia per tutte queste mega ultra super fighissime orchidee che circolano in codesto sito, mi sono avventurata nell'acquisto, spero non incauto, di un dendrobium tutto bello bianco:D
Ora è tutta contenta che si pavoneggia con le sue vicine di vaso e le guarda dall'alto in basso, essendo ella un po' più alta delle altre:ciglione:
Secondo me non passa troppo tempo e le faccio arrivare qualche vicina di pari lignaggio!!!
Miiii, quanto sono contenta!!!:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao lillina
perchè non ci mostri una foto della dea?
sai siamo tutti un po fotodipendenti oltre che orchidioti.
Attendiamo con ansia :Saluto:
 

desi655

Florello
Giuseppo...Ma Marco837??Togli almeno l'837!!!

Comunque bravo,ottimo acquisto per iniziare,quando vuoi chiedere noi siamo qua!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Bravo Giuseppe! Anche tu contagiato dalle Orchidee... Io di Cymbidium ne ho 7. Cerco di non far asciugare completamente il substrato, ma naturalmente senza ristagni. Li tengo in cachepot (ma come cavolo si scrive?) con argilla espansa sotto che mantiene l'umidità. Veramente il vivaista li teneva praticamente a mollo nell'acqua, e stavano benissimo, mi aveva detto che l'argilla non serve, ma io non mi sono fidata e sembra che vada bene come faccio. Per ora fioriture casalinghe nessuna, in compenso parecchi getti di foglie. Confermo il vaso stretto, e eventuale rinvaso a primavera. I fiori si conservano bene al fresco, attento solo alle correnti d'aria. In bocca al lupo!!!
 

zeug49

Florello Senior
Bravo Giuseppe! Anche tu contagiato dalle Orchidee... Io di Cymbidium ne ho 7. Cerco di non far asciugare completamente il substrato, ma naturalmente senza ristagni. Li tengo in cachepot (ma come cavolo si scrive?) con argilla espansa sotto che mantiene l'umidità. Veramente il vivaista li teneva praticamente a mollo nell'acqua, e stavano benissimo, mi aveva detto che l'argilla non serve, ma io non mi sono fidata e sembra che vada bene come faccio. Per ora fioriture casalinghe nessuna, in compenso parecchi getti di foglie. Confermo il vaso stretto, e eventuale rinvaso a primavera. I fiori si conservano bene al fresco, attento solo alle correnti d'aria. In bocca al lupo!!!

Hai scritto giusto ( alla lettera : nascondi-vaso ):hands13:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Oggi, dopo una dolce:ciglione: passeggiata, son passato per un vivaio, ad ammirare le Orchidee, ero in moto altrimenti ne avrei comprate 4 o 5, ma una me la son portata un Cymbidium, che, chiamerò Marco837, la signora del vivaio, mi ha detto che adesso che è fiorita, la devo tenere dentro, una volta sfiorita, posso anche metterla fuori, mi ha detto di annaffiarla con acqua di rubinetto, in questo momento è molto secca, che faccio la innaffio, o aspetto ancora un po??? ditemi voi, come devo regolarmi, poi gli vedo il vaso troppo piccolo, fuoriescono le radici dal vaso dalla parte di sotto, invece sopra, c'è un tumulo di terra, le radici non si vedono proprio, è normale??? In tutti i modi, ho già comprato un vaso un po più grande, però mi ha detto, di trapiantarla dopo la fioritura, faccio così???? ecco le foto....ditemi voi....

Applicherò alla lettera tutti i vostri preziosi consigli......graciassss



Cymbidium004.jpg



Cymbidium013.jpg



Cymbidium005.jpg

Quoto Mare, Marco e gli altri, segui i loro consigli.
Anch'io devo ammettere che il Cimby non é poi una pianta così semplice come sembra: si dice di non tenerla mai al sole , sempre a mezz'ombra ecc....., credo occorra sfatare molti "miti" sulle Orchi. Un mio amico espertissimo ha riso quando dicevo che i Cimby vanno all'ombra e mi ha detto che i suoi sono sempre stati al sole, avevano foglie molto brutte e bruciacchiate ma la fioritura é stata oltre il limite dell'impensato , fiori enormi e copiosissimi, oltre al soave profumo; però per non rishiare .......Complimenti:hands13: Giu !!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Giuseppe!
Sono davvero contento che ti stai avvicinando al mondo delle orchidee.
Ero sicuro che con un cymbidium avresti subito trovato feeling!
Molti dicono che i cymbidium sono tra le piante più semplici, ma ti assicuro che tutto è relativo.
Io ad esempio non ho molto feeling con i cymbidium :)
Con le orchidee in genere mi trovo abbastanza bene, ma con altri tipi di piante sono un disastro... ad esempio non riuscirò mai a coltivare dei ciclamini... Tu invece mi sembri più "poliedrico" per quanto riguarda la coltivazione di diversi tipi di piante.
Vedrai che tra un po, quando sarai completamente contagiato dal virus delle orchidee, proverai con una Phalenopsis, poi con una Cattleya, poi con un dendrobium, e poi non ti ferma più nessuno :)
Ancora complimenti per il nuovo arrivato. Deve avere proprio dei bei fiori gommosi :)

Ognuno ha i propri problemi con le piante, a me i ciclamini fioriscono che é un tripudio ! ma incontro grossi problemi con le Gardenie e il basilico....:martello:
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
sono d'accordo con te zeug, le orchi da quando le tengo al sole sono diventate il doppio... non credo che nel loro habitat abbiano sempre la mezz'ombra...un pò di solicino lo piglieranno anche loro no?
e allora... facciamo fare al caso metereologico: se c'è sole lo prendono, se non c'è ...allora vegeteranno all'ombra! :)
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bravo giuseppe!!! ottimo acquisto!!!! :hands13:
anche tu sei entrato nel vortice delle orchidee...non ne uscirai più, lo sai vero???

bello anche il nome :lol: :lol: :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie a tutti:love_4: siete una garanzia, altro che "MAPFRE" qui in Spagna.

Devo chiedere ancora.....per l'innaffiatura, devo sommergerla per quanto tempo, e ogni quanto, una settiman, 15 giorni, voi direte a secondo della terra, quando stà secca....che acqua uso!!!, quella di rubinetto o quella demineralizzata, anche se non lo è del tutto, non l'ho trovata stamattina...
e poi ancora, che abono uso, e quando la devo abonare.....

P.s. Sasti ho messo 837, per specificare di che Marco si trattasse:martello2

P.S. Marco, le mie piante, Schefflera, Alocasia, Columnea, Clivia etc...sono rigogliose e belle, ma non hanno le difficoltà di un'orchidea, ieri stavo quasi comprando una Vanda, era bellissima, se non ero in moto l'avrei acquistata....
 

binuccio

Guru Giardinauta
io non annaffio mai per immersione, preferisco bagnare dall'alto con una quantità tipo di uno , due bicchieroni d'acqua su tutte le radici bene bene e poi la lascio sgrondare.
Puoi anche prendere l'acquadel rubinetto ma prima di usarla falla riposare almeno mezza giornata! :)
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Bin !!!!! Io pure, mai per immersione , neppure le Vanda ....... Per immersione occorre stare molto attenti, se il bark é molto asciutto fa l'effetto galleggiamento e fuoriesce all'improvviso . Addirittura io ora non le annaffio proprio le Orchi!!!! nebulizzo solo e vengono nebulizzate dall'umidificatore ad ultrasuoni che fa nebbia fitta attorno alle Orchi.
zeug
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
io il cymbi lo annaffio per immersione di almeno un quarto d'ora...ho l'impressione che le radicione tutte compresse possano prendere meglio l'acqua in questo modo...ma io non sono molto esperta, potrei sbagliare :azz:
uso ancqua del ribinetto fatta bollire e decantare...
naturalmente fredda :ciglione:
 

zeug49

Florello Senior
Va comunque bene così Daniela , io al Cimby questa estate davo il tubo dell'irrigazione in plastica con getto leggero.
zeug
 
Alto