• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 piccole novità

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ieri ero in giro in macchina a mi sono imbattuto in un fiorista
che aveva esposti fuori alcune grandi piante di opunzia. Quelle mi hanno convinto ad entrare. Una volta dentro.... la sorpresa :eek:
c'era tanta di quella roba, dalle piantine di qualche cm a cactus dal diametro di 25cm o dall'altezza di 1,5mt. Fra tutte io ho scelto queste.

La prima è una sanseveria cilindrica
IMG_0781.jpg



Questa un astrophytum asterias
IMG_0783.jpg



questo invece è una euphorbia per due motivi: Primo, la doppia spina. Secondo, il lattino che fuoriesce dalle ferire. La signora mi ha detto che è una pianta molto rara e da collezione. ( Non ho potuto fare a meno di prenderla e portarla a casa).
IMG_0785.jpg


IMG_0786.jpg



Questa penso sia una mammillaria, chissà quale varietà però!?
IMG_0788.jpg


Questo mi hanno detto essere un notocactus mammulosum. Mi confermate il nome?
IMG_0775.jpg


Spero che possiate aiutarmi ad identificare le due senza nome, dandomi anche qualche consiglio e dritta per come farle stare al meglio.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi piace molto l'euphorbia, chissà che specie è! :slow: :hands13:
Però non ti so aiutare per le id, mi spiace :embarrass
 

Nieves

Giardinauta Senior
:hands13::hands13::hands13:
Bellissimi acquisti!
Per le cure delle singole piante aspetta gli espertissimi, io comunque intanto le metterei nei vasi di coccio che sono più adatti .:Saluto:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie Silene. penso che l'euphorbia sei lei, anche se dalla foto che hai postato tu non sembra, ho fatto altre ricerche che hanno confermato la tua proposta, per la mammillaria penso sia più probabile Mammillaria crinita ssp. crinita mostruosa non ha le spine lunghe come la tua indicazione. magari mi sbaglio.

le altre le confermi! la mia incertezza è più sul notocactus. boh! cmq molte grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Quoto Silene.
Non credo sia molta differenza fra coccio o di plastica, ci sono i pro e i contro in entrambi casi, l'importanza è invece la dimensione e il terriccio usato e anche l'esposizione sia estive che invernali.
Per le temperature minime vedere il sito di Elio D'arcangeli e di Mario Cecarini.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Il Notocactus è corretto.

Per la Mammi mostruosa, aspetta i fiori, se sono rosa è la crinita, se sono crema o bianchi è la decipiens.
Però ha bisogno di sole, è filata. :)
 

nygas

Aspirante Giardinauta
la mammillaria la sto già abituando al sole. aspetterò con ansia la sua prossima fioritura per dare il nome corretto. spero si riprenda bene e in fretta.

per il rinvaso, visto che sono nella torba. conviene aspettare la prossima primavera o e conveniente farlo adesso?


le radici si espandono anche in autunno?

molte grazie silene
 

Silene

Esperta di Cactacee
I rinvasi io li faccio anche adesso, preferiscono togliere subito la torba e metterli in un ottimo terriccio. :)
 

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie Silene. provvederò al più presto a rinvasarle, così in primavera saranno già pronte a regalarmi tanti bei fiori da fare invidia a tutto il forum.:D:D
 
Alto