• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei acquistare un limone:informazioni direttamente dal vivaio!

@lessio

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi sono andato ieri da un vivaio grande ma purtroppo era chiuso,allora sono andato da un vivaio un po' + piccolo e lui mi ha consigliato che sarebbe meglio un limone...allora mi sono fatto dire le caratteristiche:costa 15 € (piccola statura e scontato perchè prima costava 25),poi mi ha detto che devo stare attento ai rami selvatici che crescono dentro,sono appuntiti e poi succhiano tutto il nutrimento della pianta e la fanno morire, poi mi ha detto che se lo voglio lasciare ad una media statura lo devo potare e gli devo lasciare spazio nella chioma fra un ramo e l'altro,poi mi ha detto che è un 4 stagioni(nel senso che fruttifica tutto l'anno),ha detto che lo devo concimare ogni mese con un composto di lupinus(mi sembra che si chiami così) che mi vende lui a 7,50€ una busta da un kg,mi ha detto che se quando fruttifica i limoni piccoli e verdi cadono prima del previsto devo spruzzare sopra alla pianta un composto di alche marine che serve per rinforzare la pianta e che sempre mi vende lui a 2,50€,mi ha detto che il limone(come tutti gli alberi da frutto)deve avere sole diretto per almeno mezza giornata(ed io questo ce l'ho),ed infine che il limone resiste nel vaso dove l'hanno piantato loro solo per un anno poi dopo un anno lo devo cambiare e lo devo travasare in un vaso un po' più grande seguendo questa procedura:sul vaso originale devo incidere tre buchi a forma di fuso da 3 cm di larghezza,poi spargo un po' di terriccio nel vaso nuovo ed infine lo pianto con tutto il vaso originale in quello nuovo...Mi ha detto che questa procedura serve perchè il limone per fruttificare deve pressare sulle radici;se le radici hanno spazio per crescere non fruttificherà mai!!
Mi sembra di avervi detto tutto...io non l'ho comprato ieri perchè volevo prima dei consigli da voi e poi venerdì passerò dall'altro vivaio più gramnde per un confronto...
GRazie e dite che ne pensate!!!
@lessio
________________

ps:mi ha detto che il limone per crescere in altezza bisogna aspettare almeno una ventina d'anni senza mai potarlo!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Guarda, OGNI INFORMAZIONE sugli Agrumi è preziosa anche per me!
Io ho una Limetta (praticamente un limone).
Non mi è molto chiaro il discorso "rami selvatici"...in che senso crescono dentro?
Il mio unico problema con la limetta è che perde le foglie nella parte bassa....e non capisco se è normale oppure no.

Sul fatto che sia molto lento, mi sa che è vero...Per crescere i germogli nuovi ci mettono una vita!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Rami selvatici: credo che il vivaista intendesse i polloni, rami sterili che indeboliscono la pianta e che si, vanno levati.

Per tutto il rsto non posso aiutarvi, perchè il mio limone ha almeno 35 anni ed è in terra. Mi sembra cmq che il vivaista fosse un po' troppo ansioso di assicurarsi vendite future di prodotti (concime, rinforzanti ecc)

Aspetta chi veramente se ne intende ;)

Ciao
Anitka
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
si credo che si riferisse hai polloni o succhioni...cmq non credo che fosse ansioso di vendere i prodotti ma di assicurare una concimazione e un rinforzo alla pianta!!io volevo solo sapere se le caratteristiche erano buone!!!
 

paperella1

Giardinauta Senior
a me hanno regalato una pianta di limone a natale 2005 ed ancora non è stato rinvasato (FATTO CONTROLLARE DAL VIVAISTA), per quanto riguarda i succhioni hanno detto anche a me di tagliarli via.
Concimo con un prodotto specifico per agrumi e ogni tanto (circa una volta al mese) lo spruzzo con olio minerale. Purtroppo non posso aiutarti con il costo, ma posso dirti che ho acquistato una pianta di mandarino cinese e mi è costata circa 13 €.
 

Paola-Luna

Florello
anch'io sono alle prime armi con un limone fatto crescere a spalliera in vaso..... l'ho pagato 35 euro: è alto poco più di un metro e presenta 4 limoni verdi, moltissimi limoni piccoli quanto un'unghia, ed in questi giorni ho notato decine di fiorellini in arrivo....... Per quanto riguarda il rinvaso, a me il vivaista non ha detto nulla sul fatto che le radici devono essere pressate perchè se hanno troppo spazio non fruttificano: mi ha detto di rinvasarlo (era in un vaso mignon di 20 cm. di diametro!) e quando ho tolto il vaso vecchio, ho notato che il pane di terra era tutto pieno di radici...... L'ho messo in un vaso di 10 cm. più largo e alto con del terriccio adatto ad agrumi e mi sembra che abbia sopportato bene il trapianto.... Lo concimo ogni 10 gg. con il fertilizzante per agrumi della Flortis e gli dò acqua in abbondanza (senza ristagni!)........ L'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura notturna...... Io vivo ad altre latitudini rispetto alle vostre e la notte finora l'ho sempre ritirato nell'atrio.....
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente che i limoni amassero radici "pressate" non lo sapevo proprio: allora vuol dire che tutte le piante che ho in piena terra e fruttificano anche troppo sono "anomale"? Di tutte le cose suggerite è giusto che i limoni siano ingordi e pertanto vadano concimati di frequente nonché sia necessario togliere i succhioni (germogli verticali all'interno della fronda) e sfoltire l'interno della fronda stessa per permetterne una migliore aereazione ed insolazione. E Paperella, l'olio bianco (addizionato con opportuno fitofarmaco) va applicato soltanto in caso di infestazione da parte della cocciniglia......
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ah..ok lui mi ha detto che le radici non è che devono essere pressate da noi...ma lui deve fare forza sulle radici perchè sennò non fruttificano...cmq per quanto riguarda le alghe marine????e poi gli ho chiesto quando rifarà le gemme e lui mi ha detto che già stava buttando...ma sono tipo pistilli fucsia piccoli sui rami??appena posso vi posto una foto
 
Ultima modifica:

@lessio

Aspirante Giardinauta
questo è lui!
http://img177.imageshack.us/my.php?image=dsc00732sr2.jpg

in evidenza il suo limone!
http://img412.imageshack.us/img412/5941/dsc00748ka5.jpg

http://img177.imageshack.us/my.php?image=dsc00750ml9.jpg
arieccolo in vaso!

http://img292.imageshack.us/my.php?image=dsc00756nm4.jpg
nuove foglioline!

http://img177.imageshack.us/my.php?image=dsc00761bi7.jpg
foglioline rovinate!

http://img292.imageshack.us/my.php?image=dsc00765wr9.jpg
http://img177.imageshack.us/my.php?image=dsc00767sl1.jpg
forse nuove gemme!

allora ragazzi queste sono le foto....che mi dite???scusate ma le gemme non si vedevano bene perchè sono sfocate....sono loro???e poi le foglie rovinate....le posso togliere??..poi ho notato sulla pianta dei rametti che sembravano spine dalla punta marroncina...sono succhioni??li devo togliere???
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
allora????:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :burningma :burningma
 

Paola-Luna

Florello
e mamma mia a che piano abiti? al 20°????? sei ben in alto tu!!!!! Dalla foto (sfocata) direi che si quelli lì sono nuovi boccioli da cui arriveranno i fiori e poi i frutti..... Con un po' di acqua e fertilizzante inquesti giorni i miei nuovi boccioli stanno gettando alla grande....
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
mi posti delle tue foto riguardo i boccioli??
ah no io non abito al 20° piano....solo al 7° :hands13: :hands13: ...mica è alto...dai:froggie_r :froggie_r ...ah meno male sono contento che sono nuovi boccioli così limoni a volontà!!!!Ah come ti è sembrata che stesse la mia pianta???:lol: :lol:
GRazie!
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
l'alga micronizzata di cui parli si chiama citrus e io lo compro a 1.50 euro alla farmacia delle piante alla storta, zona cassia.

me l'hanno consigliato gli agronomi del negozio e mi sono trovata benissimo, l'ho usato per via fogliare e non esagero se vi dico che non ho perso uun frutto nonostante la pianta ne avesse tantissimi.

in generale all'inizio della ripresa vegetativa ho dato, sempre della linea citrus, un concime specifico un paio di volte intervallato di una settimana e un paio di volte ho dato l'alga per irrigazione.

adesso però smetto con le concimazioni e dirado progressivamente le irrigazioni facendo ben attenzione a far asciugare la terra tra un'irrigazione e l'altra.

sta storia delle radici e del diametro del vaso non la sapevo.
il mio limone abita in un vaso da 50 cm e pare non soffrirne è letteralmente coperto di zagara.

per quanto riguarda le potature se è in buona forma basta una sfoltita e una spuntatura leggera.


comunque tieni presente che quel che ti dico l'ho sperimentato ma anche trovato girando in questo forum.
 
Alto