• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea della bouganville alcune fotografie

aurex

Esperto di Bonsai
Kelly, io l'ho tenute in acqua una settimana prima di interrarle e una, se non sbaglio, ha piccolissime foglioline che mi fanno ben sperare ... Vi terrò aggiornati. :Saluto:[/QUOTE

anch'io ho utilizzato questo metodo per diverse essenza....funziona spesso
 

carne

Florello Senior
Il metodo dell'acqua è ottimo ma temo poi di rovinare le radicette nel metterle in terra, a questo inconveniente uso la sabbia, non ha nessuna sostanza ma la sua umidità fa lo stesso effetto dell'acqua in più nel rinvasarle ripara le radicette delicate.
 
K

Kelly Genova

Guest
Oggi mi chiedevo se occorra anche dare un minimo di concime .... che mi dite?
Questo è un dubbio che ho avuto anche io e come al solito ho risolto con una via di mezzo,:eek:k07: ossia invece del granulare a lenta cessione,che mi pareva troppo forte,ho dato un universale leggero,tipo NPK 5-5-5 per una sola volta con l'acqua.Così leggero secondo me non fa male ed aiuta un pochino.:Saluto: :love_4:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anch'io ho una bella Bouganville e, dovendo potarla per contenerla un po' (anche perchè si trova in terrazzo e andrà riparata in inverno...), mi piacerebbe ricavare qualche talea...
Leggendo le vostre esperienze, m'è venuto un dubbio: dato che sembra più "facile" farle radicare in acqua, ma poi ci sono dubbi nel momento del travaso in terra, non sarebbe meglio metterle già in terra, ma con "moltissima" acqua?
Insomma, usare la terra solo come minimo "sostegno" e fare in modo che, almeno per la prima settimana (o di più?), la talea sia "affogata" nell'acqua, esattamente come se fosse in un bicchiere di sola acqua...
Possibile?
Ah, un'altra cosa: penso che diversificherò le tecniche e almeno una la metterò sicuramente in acqua e basta, ma ho un dubbio enorme: va cambiata l'acqua??? Se sì, ogni quanto?

Ciao e grazie!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo, grazie ad una veloce ricerca sul Forum...
L'acqua NON va cambiata e la mia idea di affogare le talee in terra è sbaglaita perchè nella terra ci sono i c.d.agenti patogeni che farebbero rapidamente marcire la talea...

Penso che utilizzerò il "metodo luisangela"...
Sembra funzionare a dovere e mi sembra un'ottima idea!

Ciao!
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Io le talee le metto nella sabbia da fiume, facilmente reperibile nell'edilizia, in questo modo, bagnando la sabbia appena si asciuga, la talea rimane umida ma non c'è ristagno, oltretutto è neutra, priva di elementi nutritivi quindi la talea forma le radici che si allungano per cercare nutrimento e a primavera invaso le talee con radici lunghe e belle bianche. Se però ti riesce anche così tanto meglio.
 

Anna marika

Aspirante Giardinauta
Prima talea riuscita

Ciao,
Hai avuto successo con le tue talee?
Oggi ci provo anche io ed incrocio le dita.

Ciao io ho provato senza impegno a mettere un ramo legnoso in un piccolo vasetto con terreno comune e lasciato sotto la opinata di limone così dimenticato a fine aprile. Ad inizio luglio ero andata a riprenderla per buttarlo convinta che fosse seccato invece c erano delle foglie nuove.... Ora sta crescendo e l ho lasciata sempre li ma il vasetto e quello piccolo delle piantine da 50 cent, dovrei cambiarlo??? Ora nn so come continuare, tu l hai fatte poi?
 
Alto