• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
visto che di cymbi si parla, il mio ha seccato già due steli che non hanno fattoproprio un'ottima riuscita... ma il terzo, l'ultimo, tiene duro. quando si rinvasano, a primavera anche loro?

a primavera va benissimo ma in questo periodo hai la fregola dei rinvasi???? :D
 

Commelina

Master Florello
:lol: :lol: Commelina si vede che era destino :lol: :lol:
vedrai che tra un paio di mesi ti ritroverai casa piena di orchi, tu ancora non lo sai ma il virus è molto virulento.

grazie dell'augurio, mare! ma non credo che succederà. tutto troppo difficile, ed io ho già il mio bel da fare con tutto il resto. a proposito di cani vatti a vedere i miei (in questo post manca spike, che non gioca tanto)
http://forum.giardinaggio.it/i-nostri-piccoli-amici/54599-ve-li-presento-non-tutti.html
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie dell'augurio, mare! ma non credo che succederà. tutto troppo difficile, ed io ho già il mio bel da fare con tutto il resto. a proposito di cani vatti a vedere i miei (in questo post manca spike, che non gioca tanto)
http://forum.giardinaggio.it/i-nostri-piccoli-amici/54599-ve-li-presento-non-tutti.html

Proprio perchè sei molto impegnata credo che le tue orchi potrebbero diventare meravigliose, secondo una nota teoria che circola nel forum, quanto più le ignori tanto più si fanno notare con splendide fioriture. :D

Ho visto i tuoi amici a 4 zampe :love: :love: :love: sono una meraviglia, dagli una grattatina alla base dell'orecchio da parte mia :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe!
Anche tu contagiato dalle orchidee. Il cymbidim non presenta particolari diffficoltà di coltura, se ti dimentichi di innaffiarlo o non lo concimi al massimo macchia qualche foglia. Tienilo al fresco così la fioritura dura di più, poi quasi al freddo, se da te non gela anche fuori, comunque fuori ma in ombra luminosa d'estate, ti ripaghera fiorendo ogni anno, non dagli stessi cormi che dopo la fioritura vanno in dormienza per un anno (sembrano proprio secchi ma non sono morti) e fioriscono dopo quattro anni. Nel frattempo se ne formano di nuovi. La mia aveva tre cormi quando mio maritò me la regalò, adesso è così
DSC_0237ridotta.jpg

il cane ovviamente è fuori contesto

Ciao Margherita......veramente maestoso quel Cymbi....neanche in riviste, avevo mai visto uno così....complimenti, son felice, che sia una Orchi..bella forte, così non la trucido....grazie.

sono fritta, ragazzi, giuseppe! mia zia ha due cymbi enormi e mi ha detto che me ne regala un vaso. ora è tutto in fiore, forse ha otto rami fioriti, bellissimi, di un colore marrone chiaro. ma io che non ne so niente, come faccio? lei lo tiene sempre fuori in balcone e da solo acqua, nè concime nè terra speciale, nulla di nulla!!! ma è davvero così facile il cymbidium???

ps - chi di voi me l'ha tirata????


Zia, son contento un Cymbi....., dai, adesso il secondo passo, è comprare una, un po più difficilotta, una phal....o magari una bella Vanda, che mi sono innamorato.....di lei:) Brava Commelina.....son contento...:froggie_r
 

marco837

Florello Senior
Caro Giuseppe, se vuoi una partenza soft ti conviene provare prima con una Phal che è molto semplice...
comunque pensandoci bene anche la Vanda non è complicata. La Vanda richiede solo delle cure molto più costanti. Essendo molto meticoloso non dovresti avere grandi problemi nemmeno con la Vanda :)
Se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti. L'importante è la costanza e l'amore che saranno sempre ripagati :)
Poi ognuno ha delle specie con cui ha più feeling...
io ad esempio per capire con cosa convivo meglio ho preso diverse specie di orchidee. Alla fine è come se avessero un carattere tutto loro... ci sono orchidee con cui c'è un intesa fantastica, che basta che le guardi ed è come se ti dicessero di cosa hanno bisogno (Le Phal o le cattleye ad esempio).
Poi ce ne sono altre che sono un po più solitarie, che per stare bene vogliono esser lasciate in pace, ma che ti ringraziano se te ne ricordi una volta ogni tanto (ad esempio ho un oncidium che si comporta così).
Poi ci sono quelle che devi coccolare tanto (come le vande)
E ci sono anche le piccole birichine...quelle che ti fanno capire che hai sbagliato qualcosa quando sembra ormai troppo tardi, ma che sono così legate alla vita che ti sorprtendono sempre (come le masde ad esempio, anche se a pensarci bene, un po tutte le orchidee sono molto robuste.

Fossi in te, Giuseppe, io prenderei sia la vanda che la Phal :)
 

zeug49

Florello Senior
Giu, con il clima che hai in primavera estate e autunno e sotto un albero la Vanda , (ma anche al sole ) dovrebbe crescere rigogliosissima.
zeug
 
M

margherita51

Guest
Grazie a tutti! Il cane è femmina e si chiama Penny, dolcissima, giocosa ma è stata dura insegnarle che le piante non si toccano!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro Giuseppe, se vuoi una partenza soft ti conviene provare prima con una Phal che è molto semplice...
comunque pensandoci bene anche la Vanda non è complicata. La Vanda richiede solo delle cure molto più costanti. Essendo molto meticoloso non dovresti avere grandi problemi nemmeno con la Vanda :)
Se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti. L'importante è la costanza e l'amore che saranno sempre ripagati :)
Poi ognuno ha delle specie con cui ha più feeling...
io ad esempio per capire con cosa convivo meglio ho preso diverse specie di orchidee. Alla fine è come se avessero un carattere tutto loro... ci sono orchidee con cui c'è un intesa fantastica, che basta che le guardi ed è come se ti dicessero di cosa hanno bisogno (Le Phal o le cattleye ad esempio).
Poi ce ne sono altre che sono un po più solitarie, che per stare bene vogliono esser lasciate in pace, ma che ti ringraziano se te ne ricordi una volta ogni tanto (ad esempio ho un oncidium che si comporta così).
Poi ci sono quelle che devi coccolare tanto (come le vande)
E ci sono anche le piccole birichine...quelle che ti fanno capire che hai sbagliato qualcosa quando sembra ormai troppo tardi, ma che sono così legate alla vita che ti sorprtendono sempre (come le masde ad esempio, anche se a pensarci bene, un po tutte le orchidee sono molto robuste.

Fossi in te, Giuseppe, io prenderei sia la vanda che la Phal :)

Marco, parli delle Orchidee, come un poeta filosofico, si vede dalle tue parole come le ami e le curi, sei un grande, mi ricordi a me... tantissimi amici, mi dicono che son strano ad amare tanto le pianti, essendo pure un uomo poi... io dico sempre una cosa....chi ama le pianti in generale, è una brava persona, buona di cuore, e anche un po pazzo come le capre ahahah a prescindere dal suo carattere...comunque ho deciso, le acquisterò tutte e due...appena ne avrò l'occasione, ormai sono preso dalle orchi...anzi, lo sono sempre stato, ma la pensavo un po come Commelina, ero negato, erano difficili etc....ma, è lì dove casca l'asino, son le cose difficili poi, che stimolano la mente umana, almeno la mia......ciao Marco sei un grande...
 

marco837

Florello Senior
Grazie Giuseppe :)
Il bello delle orchidee è appunto la sfida.
Quando poi le cominci a conoscere diventa tutto più semplice.
Le orchidee sono un mondo a parte. Sono delle piante che hanno esigenze che a volte sembrano strane se confrontate alle normali piante d'appartamento.
Il modo più semplice per capirle al meglio è quello di sapere quale sarebbe il loro ambiente naturale, ed in base a quello ci si può regolare per le cure.
Alla fine diventa tutto molto semplice. Poi quando inizi a conoscerle è come se ti parlassero.
Ti do il benvenuto nel club degli orchidioti :)

Poi vogliamo vedere tutte le foto.
Io tra un paio di giorni metterà la fioritura della mia zatterona con cattleya. I fiori si apriranno a giorni :)
Il fotoalbum di orchidee mio e di Desi sta diventando ricco :)
Quando avremo le foto di tutte le fioriture magari apriremo un 3rd apposito con pagine e pagine di foto!
 
Alto