• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Phil

Esperto Sez. Prato
Il mio sta bene, é solo temporaneamente in pausa non avendo più la bent da accudire..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quest'anno sono appestato di qualsiasi tipo di insetto mangiatore di radici, esiste sulla terra appena smette questo periodo sempre ventoso, gli do una passata che non scorderanno mai più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io la prossima settima tratto con Nemopak HB le temperature ideali sono 18/22 gradi ( top soil ) nebulizzo una confezione da 50 milioni di larve , l’ultimo trattamento l’ho fatto inizio ottobre.
Quest'anno sono appestato di qualsiasi tipo di insetto mangiatore di radici, esiste sulla terra appena smette questo periodo sempre ventoso, gli do una passata che non scorderanno mai più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Con cosa trattare, ho già le idee chiare, e le armi pronte...mi basta cessi il vento, diventato ormai da un mese una costante...e non sarò così permissivo da usare i nematodi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prevenzione non serve a nulla, è un insetticida e va usato sull'insetto, lavora per soffocamento, contatto e ingestione. Io sono appestato di maggiolini, grillitalpa e tipula...credo non manchi nessuno quest'anno...a sì...sotto il telo pacciamante i topolini mi hanno fatto fuori un sacco di piante nelle aiuole...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Prevenzione non serve a nulla, è un insetticida e va usato sull'insetto, lavora per soffocamento, contatto e ingestione. Io sono appestato di maggiolini, grillitalpa e tipula...credo non manchi nessuno quest'anno...a sì...sotto il telo pacciamante i topolini mi hanno fatto fuori un sacco di piante nelle aiuole...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ah ok grazie 1000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Prevenzione non serve a nulla, è un insetticida e va usato sull'insetto, lavora per soffocamento, contatto e ingestione. Io sono appestato di maggiolini, grillitalpa e tipula...credo non manchi nessuno quest'anno...a sì...sotto il telo pacciamante i topolini mi hanno fatto fuori un sacco di piante nelle aiuole...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Anche io quest'anno lo stesso problema!! Già visibile sugli ulivi e poi il prato!
Ho utilizzato anche io Nemopak HB, poi ho utilizzato il bacillus thuringiensis e Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae.
Con mia figlia perennemente in giardino negli ultimi mesi ho evitato il Dursban!
Con quei prodotti ho trattato anche siepi ed aiuole.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Chiedi a @danibike82....lui l'ha utilizzati....io prenderò solo il prodotto che
sviluppa i funghi quali il Metarhizium anisopliae e il Beauveria bassian, visto che sono prodotti che si possono conservare a lungo ( è abbastanza ad ampio spettro).

Ma ragazzi io ero tentato per il nemopak contro i Maggiolini bastardi.... Voi cosa mi consigliate?
@IlRagazzoDiCampagna quei tre prodotti funzionano?
 

Elio85

Giardinauta
Ragazzi sono un po confuso... Ho fatto una piccola ricerca dei tre prodotti in questione:

bacillus thuringiensis Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae.

Sono tre prodotti biologici che agiscono in maniera naturale contro la lotta a l insetti che vivono nel suolo dannosi per l agricoltura. E fin qui ci siamo... Ma non ho trovato alcun riferimento contro il Maggiolino.
Poi c è il nemopak HB che sinceramente lo vedo come un prodotto più ad ampio spettro.
Ora il mio dubbio è.... Usare il nemopak tra fine aprile è maggio o usare la terna dei prodotti biologici? Secondo voi quale potrebbe essere vincente contro la lotta a sti maledetti insetti? Volevo un vostro parere.... Vi ringrazio
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ragazzi sono un po confuso... Ho fatto una piccola ricerca dei tre prodotti in questione:

bacillus thuringiensis Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae.

Sono tre prodotti biologici che agiscono in maniera naturale contro la lotta a l insetti che vivono nel suolo dannosi per l agricoltura. E fin qui ci siamo... Ma non ho trovato alcun riferimento contro il Maggiolino.
Poi c è il nemopak HB che sinceramente lo vedo come un prodotto più ad ampio spettro.
Ora il mio dubbio è.... Usare il nemopak tra fine aprile è maggio o usare la terna dei prodotti biologici? Secondo voi quale potrebbe essere vincente contro la lotta a sti maledetti insetti? Volevo un vostro parere.... Vi ringrazio

Sono tutti prodotti efficaci per Coleotteri, Clateridi, Nottuidi, Tuta, Diabrotica etc
Per esempio, il maggiolino Melolontha melolontha è un insetto coleottero.
@danibike82 li ha sconfitti...chi megli di lui ti può dirti come ha fatto?
 
Ultima modifica:

danibike82

Aspirante Giardinauta
Eccomi @Elio85 !! Si come scrivevo, quest'anno ho avuto dei problemi con le larve.
In realtà qualche segnale da me trascurato c'era stato: ad esempio vedevo spesso uccelli posarsi e beccare in una zona del mio prato.
Poi altri animaletti poco simpatici scorrazzare per il mio giardino (adulti delle larve).
Mi sono poi accorto della loro presenza con i primi disseccamenti, localizzati.
Molto importante è stato fare dei saggii, tirar su nelle zone colpite i primi centimetri di terreno. Inizialmente sembrava carenza idrica, ma come alzavo la zolla mi rendevo conto che non poteva esserlo (terreno bagnato e ospiti poco graditi).
Avendo mia figlia sul prato pressoché sempre in questo periodo, ho optato per prodotti non impattanti! Quindi Bacillus Thuringiensis, nematodi, Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae.
Sono tre prodotti differenti. Come scritto in altri post, si può tranquillamente (anzi consigliato) lasciar perdere marchi blasonati perché troppo costosi e tal volta anche poco concentrati (leggete le etichette!!!!).
Effettivamente i risultati ci sono stati, il mio tappeto si sta un po' alla volta riprendendo. È fondamentale con questi prodotti seguire attentamente le indicazioni in etichetta.
 

Elio85

Giardinauta
Grazie @IlRagazzoDiCampagna .... Ho letto qualcosina oggi pomeriggio e farò così.... Compro nemopak HB e sono indeciso tra qualche prodotto ma che cmq contengano Beauveria bassiana e Metarhizium anisopliae.... Così mia moglie una volte per tutte mi prende a bastonate e passa la paura
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Poi qualche escamotage... il meteo mi è stato amico!
Quando ho usato Nemopack HB, ho terminato la distribuzione ed ha iniziato a piovere!!
Se usi il bacillus thuringiensis, invece, aiutati con un surfattante per farlo penetrare nel terreno.
 

Elio85

Giardinauta
Grazie @danibike82 quello che penso per una mia zona del Prato.... L anno scorso ho avuto tre zone che si sono diradate ma ovviamente non ero ancora entrato in questa lobby da clinica e ovviamente avevo dato colpa all insufficienza idrica.... Ora che materializzo il tutto mi ricordo che nell atto della Carotatura fatta a settembre 2019 molte larve sono spuntate fuori... Infatti nel mio post Prato in sofferenza ne avevo allegate immagini.....sicuramente non ho l esperienza per dare sentenze ma quest anno volevo appunto provare con questi prodotti.....ora mi attivero nell immediato per ordinare il tutto....
Gentilissimo
 

Elio85

Giardinauta
Cmq ho letto che cmq sono interventi periodici da fare.... Con distanza di una 20ina di giorni....quello che non capisco è che se hanno un periodo annuale di nascita questi insetti.... Tu fai così? Lo applichi costantemente ad intervalli di tempo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto