• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo strano inverno...e le rose???

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......anche da me è tutto un bocciolare addirittura Jacques Cartier ha un bocciolo e la Pom pom de Paris e la Dipladenia non han mai smesso di fiorire...il Solanum ha i boccioli come il gelsomino officinale...cioè roba da pazzi!
Adesso che sta arrivando il freddo vero sarà una tragedia...... :(
Le mie piante hanno tutte tanta sete e non ho mai smesso di irrigare costantemente e le rose hanno ancora tutte le foglie....
...aiutooo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qui finalmente è arrivato il freddo...di notte si arriva anche a -8 e di giorno ogni tanto si vede qualche fiocco di neve!

Un po' di inverno ci voleva proprio.

Adesso con la brina le piante la mattina sono bellissime, specie le rose con molte spine e le graminacee!
 

Citrodora

Apprendista Florello
anche qui ora comincia a fare freddo!!!
Però ho un problema (tanto per cambiare): assecondando il tempo delle scorse settimane, mi sono munita di sacco di stallatico... ma allora... glielo do o no dato che sembra iniziato il freddo???
E quando poto?? O.ò
Non vorrei mai potare a fine gennaio-inizio febbraio, come sarebbe consono, e poi vedermi gelare le piante, e neanche potare a marzo e perdermi tutta la stagione!!!
che si fa adesso??
Cosa prevede il calendario delle rose per questo periodo un po' imbroglione?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo stallatico va dato: reagendo con terreno, aria e acqua produrrà un "modesto" calore che riscalderà la pianta durante l'inverno, per poi essere interrato in primavera
in quanto a potatura, suggerisco di aspettare che l'ondata di freddo sia passata: la potatura stimola la nuova vegetazione che verrebbe danneggiata nel caso di geli improvvisi compromettendo sicuramente l'inizio della stagione.
Comunque, nel caso questo tempo bislacco alla fine non consentisse più di procedere con la potatura, le rose sopravviverebbero lo stesso bene :eek:k07:, magari in maniera più disordinata
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Aiaiaiiii...qualcosa sta cambiando: ecco le mie stesse rose torinesi due giorni dopo



IMGP3201.jpg così al mattino....

IMGP3200.jpg

IMGP3213.jpg



IMGP3212.jpg così al pomeriggio...

Se contiuerà questo freddo notturno credo che non dureranno molto...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Qui finalmente è arrivato il freddo...di notte si arriva anche a -8 e di giorno ogni tanto si vede qualche fiocco di neve!

Un po' di inverno ci voleva proprio.

Adesso con la brina le piante la mattina sono bellissime, specie le rose con molte spine e le graminacee!
Niente foto? :fischio:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
alcune fioriscono nella veste invernale come Gärtnerfreude
23h10lx.jpg


Mariatheresia
fd7itl.jpg


per altre il riposo è ancora lontano Rumba
15mg0vk.jpg


Pastella
i1hfs9.jpg


Kordes Perfecta
2dubmgk.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ohhh Mariatheresia è un batuffolo :love: piccola, compatta, cresce meravigliosamente in vaso, i suoi fiori durano settimane anche nella calura estiva ed hanno un profumo delizioso di caramelle :food::love:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
straordinario come riesci a descrivere a parole quello che coglie il nostro olfatto:love:, dovresti tenere dei corsi :ciglione:

woooooow grazie :love_4:...... Natabruja mettiti magari d'accordo con Sonia che sta ordinando da Tuincentrum.....io farei da tramite... costa solo 3,50 Euro e non può mancare nel tuo balcone!!!!!!!! del resto chiede pochissimo spazio :love:... Mia madre ne è perdutamente innamorata :love: (ed anch'io :))
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
uhm. Sentite: ho un pezzo di balcone diciamo 'comune' con il vicino, con l'interessante caratteristica però che il 'vicino' non c'è nel senso che la casa è sfitta da diversi anni. Lo colonizzo? Questa mariatheresia sembra un'ottima candidata e avevo anche visto un paio di inglesi, come the countryman, che non mi dispiacevano.
In tribunale per violazione di domicilio poi mi difendete voi ! :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
uhm. Sentite: ho un pezzo di balcone diciamo 'comune' con il vicino, con l'interessante caratteristica però che il 'vicino' non c'è nel senso che la casa è sfitta da diversi anni. Lo colonizzo? Questa mariatheresia sembra un'ottima candidata e avevo anche visto un paio di inglesi, come the countryman, che non mi dispiacevano.
In tribunale per violazione di domicilio poi mi difendete voi ! :D
Solo perchè viviamo in un "mondaccio" ti sconsiglio di farlo...se dovessi decidere comunque per la colonizzazione, io in tribunale ci vengo, lo giuro!!! non farei mai andare in galera uno che "conquista" un territorio... con i fiori:tupitupi:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
della serie: mettete i fiori nei vostri cannoni
...e se ti riesce di farlo per una ventina d'anni, il balcone diventa pure tuo :fischio: :lol:
in tribunale ci veniamo, sperando di non passare prima dall'ospedale
4xoku9t.gif

:lol::lol:
 
Alto