• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose in inverno

airen

Aspirante Giardinauta
come forse ricorderete ho preso due rose rampicanti tramite Barni circa un mese fa...
le ho messe in grossi vasi, ricoperte con molta terra e segatura, e tutt'intorno al vaso ho messo il cellophane bucherellato per ripararle dal vento.
ora ho notato che una delle due ha molti germogli e ha fatto proprio le foglie, l'altra invece è in stasi completa: tale e quale a come l'ho presa.
a cosa può essere dovuta la differenza se il trattamento è lo stesso?
è vero che le due rose non sono della stessa varietà (quella con le foglie è coral draw e quell'altra è landora), però la "famiglia" è la stessa (rosai rampicanti)..

e poi secondo voi è giusto innaffiarle un po' una volta a settimana o è troppo poco?

buona serata a tutti, baci
Irene
 
H

Hobbit

Guest
Mah! magari una vegeta in ritardo rispetto all'altra perchè son diverse come varietà...magari una è piu' robusta come pianta ..... comunque c'è tempo....l'anno scorso quando ho piantato i rosai a radice nuda era il mese di gennaio....alcuni hanno vegetato subito, altri molto tempo dopo......addirittura una pianta pensavo fosse morta......ho chiamato Barni, mi hanno consigliato di non sradicarla, infatti dopo molto tempo ha iniziato a vegetare........
 
K

Kikka

Guest
Ma ora, in molte zone, non dovrebbero fermarsi per andare in riposo?
Comunque il fatto che le tue siano rampicanti non significa che siano "imparentate", saranno comunque varietà diverse. Con il cellophane non hai creato una cosa tipo serra? Forse con le rose non serve (dico così eh, non lo so).
Una cosa è sicura: per le annaffiature devi vedere quanto impiega la terra ad asciugarsi, insomma vai a occhio.
Quelle che mi sono arrivate l'altro giorno (prima volta che pianto rose a radice nuda argh!) stanno facendo diverse gemme e anche da me una ha fatto le foglie (la Mme P.Oger). Poi boh, le HT del giardino condominiale sono ancora tutte fiorite.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il fatto è che ancora non è che ci sia stato un periodo di freddo prolungato tale da bloccare completamente la vegetazione delle rose! ;) La cosa importante è che tu abbia messo il canonico mucchietto di terra sui rami, cosa da fare ogni volta che si impianta un nuovo rosaio, le altre precauzioni non sono indispensabili, le rose resistono benissimo al freddo.
 
Alto