• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo strano inverno...e le rose???

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 92170 Vedi l'allegato 92167 Ecco le mie modeste rose torinesi del 13 gennaio 2012!
Vedi l'allegato 92168

Meravigliose :hands13::love:

anche da me "primo sole" è ancora in fiore, con ospiti che dall'abitino verde son passati al rosso......... e come tutto quest'anno a causa di queste temperature :crazy: non sono mai state lasciate dall' oidio for ever :burningma........speriamo che quest'anno vada meglio:storto:

2u79mk2.jpg

Irreale, splendida, straordinaria a Gennaio :hands13:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
... io vado controcorrente... avevo preventivamente spostato alcune delle bambine nella loggia Nord... dove non batte mai il sole... e loro ubbidienti hanno perso le foglie, e si sono messe a nanna... :sleep2:



... problema, ora con le temperature così alte stanno seppur lentamente gonfiando le gemme... ma quest'anno... quando riusciamo a potare??!! :muro:

Verrebbe da dire adesso o mai più :fifone2:... da me il problema non si pone : oggi sono stato a Ponti e ho notato che la decisione la hanno presa per me i caprioli (... ma prima o poi la faccio allo spiedo :mazza:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
per come sono messe le mie rose, in teoria, mi sembra di essere a marzo inoltrato tra gemme e nuova vegetazione, quindi sempre in teoria, sarebbero in questo stato dopo la potatura di febbraio. quindi ho pensato di non potare, adesso, e regolarmi tra un mese e mezzo. tanto lo so, se potassi adesso "queste" poverine si rinforzerebbero e a febbraio, come capita spesso qui, si va sotto zero di 7-8 gradi e la vegetazione nuova si brucia. quindi preferisco, eventualmente, potare una sola volta. vedremo, ci adattiamo, come le piante, a questo clima sempre più strano:fifone2:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
... io vado controcorrente... avevo preventivamente spostato alcune delle bambine nella loggia Nord... dove non batte mai il sole... e loro ubbidienti hanno perso le foglie, e si sono messe a nanna... :sleep2:

tu si che sei un saggio:D

... problema, ora con le temperature così alte stanno seppur lentamente gonfiando le gemme...
allora non è servito a niente, spostarle nella loggia Nord??:lol:

... ma quest'anno... quando riusciamo a potare??!! :muro:
:rolleyes: nzi sà
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
per come sono messe le mie rose, in teoria, mi sembra di essere a marzo inoltrato tra gemme e nuova vegetazione, quindi sempre in teoria, sarebbero in questo stato dopo la potatura di febbraio. quindi ho pensato di non potare, adesso, e regolarmi tra un mese e mezzo. tanto lo so, se potassi adesso "queste" poverine si rinforzerebbero e a febbraio, come capita spesso qui, si va sotto zero di 7-8 gradi e la vegetazione nuova si brucia. quindi preferisco, eventualmente, potare una sola volta. vedremo, ci adattiamo, come le piante, a questo clima sempre più strano:fifone2:

Approvo interamente.... del resto al limite potrai svecchiarle dopo la prima fioritura a Giugno (sempre nell'ipotesi di un proseguio dell'anno normale :crazy:... non dimentichiamoci della profezia dei Maya :fifone2::crazy:). Inoltre a Giugno come ben sai tanti rametti di rimonda tante nuove piantine perchè, contrariamente a Febbraio quando la percentuale di attecchimento è vicina allo zero a fine Giugno è praticamente il 100% :food:.... io ormai faccio così :D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Chi ha parlato di temperature alte?
Ecco qui, la "galaverna" è arrivata:eek: Stamattina le ho trovate così... zuccherose:tupitupi::tupitupi::tupitupi::

Natabruja sono caduto dalla seggiola quando le ho viste :eek:..... sono talmente belle che ti ho regalato una stellina :love_4:....
Ti prego ti prego ti prego me le invieresti alla mia casella in alta risoluzione : sono poesia pura e mi piacerebbe tanto stamparle :hands13:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tornando dal mite tepore di Lisbona mi è preso un colpo svegliarmi stamattina e vedere il giardino completamente bianco, con la nebbia che ghiacciando cadeva dal cielo come se nevicasse. Da me di rose fiorite nemmeno l'ombra, tranne Red Mirato che è ancora piena delle vecchie corolle ormai semiappassite. I rami di tutte sono pero' pieni di gemme gonfie. Ma che spettacolo le bacche, le graminacee e le erbacee ricoperte di ghiaccio friabile, quasi come fossero cosparse di zucchero a velo...
Natabruja: le tue splendide rose in questa veste decisamente invernale sono quasi da mangiare :food:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ecco come appariva il giardino stamattina, in primo piano la Sweet Haze con ancora molte foglie rosso fuoco attaccate e tante bacche imbiancate
P1150005.jpg


P1150011.jpg


P1150013.jpg


P1150007.jpg


P1150009.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie @ Dinogiardino, IlGiardinodeiPigri, Teddy, Rosasiu, Andreafxr:love_4:
Stamattina mi sono alzata prestissimo ed ho visto che era la giornata giusta, allora ho preso la mia macchinetta e aspettato che il sole riuscisse a perforare il muro di nebbia. Il buffo è che alla fine ero conciata anch'io quasi come le rose: come dice Andreafxr veniva giù quasi come neve :eek:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Andrea che poesia anche le tue foto : i ricami che sa creare la brina sono angelici -:-...... mi raccomando aspettiamo le foto di Lisbona :D (chi sa che meraviglia :love:)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie @ Dinogiardino, IlGiardinodeiPigri, Teddy, Rosasiu, Andreafxr:love_4:
Stamattina mi sono alzata prestissimo ed ho visto che era la giornata giusta, allora ho preso la mia macchinetta e aspettato che il sole riuscisse a perforare il muro di nebbia. Il buffo è che alla fine ero conciata anch'io quasi come le rose: come dice Andreafxr veniva giù quasi come neve :eek:

Bravissima : il risultato è valso il sacrificio :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Harry Potter

Giardinauta
Natabruja sono foto veramente bellissime... e sono molto rare le occasioni di realizzarne così, quindi hai saputo cogliere l'attimo, bravissima.
 
Alto