• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano inverno per rose in montagna

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Chiedo consiglio a voi x la mia Sally Holmes. Il mio orgoglio estivo quest'inverno non ha perso le foglie ed è a mio parere bruttissima! Qui da noi. 800 mt di altitudine in val d'aosta mai era capitato ! Mi trovavo a fine febbraio a potare rami spogli invece adesso la Sally e' così:
sa4azu4u.jpg

ruduva9y.jpg


Un po' spelacchiata e un po' no... Qualche ramo spelato (era troppo alta x tagliare i fiori in sommità e il marito non mi ha aiutato ) ho dato del cupravit ma non so se devo toglierle io quelle brutte foglie, se devo tagliarla drasticamente o cosa fare. Era meglio il -10 degli anni scorsi, il giardino era migliore al risveglio della natura adesso e' mezzo marrone! Anche il Rinco non ha perso le foglie e la Pierre de Ronsard e' verdissima !
I vecchi del paese dicono che è' un segno di sventura x l'anno che verrà ! :-(
Ditemi voi che faccio ? Grazie Gabry
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....prima di tutto ci starebbe bene una bella grattatina! :D
poi non mi preoccuperei per le foglie vecchie, che, con la nuova vegetazione, cadranno via da sole
riguardo alla potatura è un tale groviglio che non saprei da dove cominciare
prova a guardare questo video che riguarda proprio la potatura di una Sally Holmes
Rose Sally Holmes - Winter pruning - YouTube
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Infatti i precedenti proprietari della casa avevano abbandonato il giardino io lo scorso anno l'ho potata drasticamente anche nel mezzo ma il risultato e' stato che il vento forte della mia zona me la "schiacciava" ed incastrava i rami così quest'anno non vorrei tanto infierire. Grazie x il video molto interessante! Quindi anche voi " pelate così le rose? " non ho capito se l'operazione e'stata fatta in autunno o in primavera il mio inglese e' troppo scolastico!. La mia non essendo contro un muro bensì un arbusto deve "reggersi" da sola e se la poto così ho paura che mi si "smosci". Fantastico l'attrezzo prolunga con forbici!
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quella del video è una potatura invernale
la Sally si regge benissimo da sola, dalle una forma "a vaso"
rosa-sally-holmes.jpg

foto da internet
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
E' bellissima! La mia d'estate ha il tronco più nudo ma tanti fiori comunque. In settimana provo a toglierle ancora un po' di rami e le foglie più brutte, con 5 giorni di sole e 17 gradi sta esplodendo tutto! Poi è' capace di nevicare di nuovo a? fine marzo come lo scorso anno!
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Le ho dato un'altra potata oggi... Nel mezzo era piena di rametti secchi e storti! .... Tanti hanno delle striature secche, come di cenere, ma si vede solo da molto vicino.
Le ho dato una bella dose di Guano Compo e un po' d'acqua perché da me fino ad aprile non arriva l'acqua x annaffiare e con 10 gg 18 gradi e' un disastro!
Può bastare?
re8yju6u.jpg
 
Alto