• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie strane rose

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, sono al quanto preoccupato per le mie rose che riscontrano macchia nera e le foglie inmgialliscono, ho dato il topas, molto concentrato ma non fa nulla! le foglie continuano a ingiallire e poi seccare e sale sempre più in su, inoltre le gemme seccano misteriosamente : ((((
 

lobelia

Florello Senior
Daniele1090 ha scritto:
Ciao, sono al quanto preoccupato per le mie rose che riscontrano macchia nera e le foglie inmgialliscono, ho dato il topas, molto concentrato ma non fa nulla! le foglie continuano a ingiallire e poi seccare e sale sempre più in su, inoltre le gemme seccano misteriosamente : ((((

Sono in vaso o in piena terra? La macchia nera a cui ti riferisci è ticchiolatura (quindi solo sulle foglie) ma i rametti sono integri, o anche ai nodi vedi degli annerimenti?
Insomma, puoi darci qualche informazione aggiuntiva? :squint:
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora sono in terra e i rami rinsecchiscono e diventano dapprima gialli poi seccano, le foglie ingialliscono progressivamente fino a seccare, ho dato del topas ma non sembra abbia prodotto risultati positivi
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie, ma sono in terra, sarebbe difficile, caso mai potrei provare con il verde rame, che ne dici?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dani, c'è qualcosa di strano... Se ti seccano anchi i rami non credo sia macchia nera. :squint: Comunque puoi dare il Topas mischiato al verderame, contro la macchia nera è più efficace. Nel frattempo annaffia meno; può essere che la terra ti rimane troppo bagnata?
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con Elebar e fai attenzione a non bagnare la vegetazione delle rose quando annaffi.

Se è la macchia nera la tua rosa è nei guai e, dipendesse da me, farei immediatamente un trattamento di antifungineo da contatto come la poltiglia bordolese, sia al terreno che alla vegetazione e poi, dopo almeno un mese, andrei di anticrittogamico sistemico, soprattutto in terra.
Pota, con arnesi ben sterilizzati tramite fuoco, tutti i rami fin dove vedi giallo, fai attenzione che nemmeno una foglia cada sul terreno (o le spore del fungo si propagheranno) e brucia tutto ciò che elimini o caccialo velocemente nela spazzatura lontano dalle tue piante.
Finita l'operazione risterilizza le cesoie e lavati bene le mani.
Lo so' è una modalità drastica, ma si tratta di salvare la tua rosa.

In ordine, prima pota e poi tratta.

Non è la stagione più opportuna per dare anticrittogammici, ma quando il gioco si fà duro, bisogna decidersi per il male minore.

Solo un accenno, guarda se, per caso, vedi una farfallina grigia gironzolare per le tue piante.
 

lobelia

Florello Senior
C'è una patologia molto grave chiamata "cancro della rosa" o altrimenti "seccume della rosa" il nome scientifico è Coniothyrium fuckelii. I sintomi però sono i rami imbruniti, sia nella zona apicale che all'altezza del colletto. Inoltre sezionando i rametti, si nota la parte interna dei vasi annerita. Il fungo penetra dalle ferite. Si tratta con verderame quando le temperature non sono troppo elevate. Tu invece specifichi che noti un ingiallimento seguito da seccume. L'ingiallimento indica comunque un problema di linfa dunque a livello di vasi.
Le uniche possibilità che mi vengono in mente possono essere parassiti o asfissia radicale dovuta a dei problemi di terreno.
Hai la possibilità di allegare due o tre foto?
 
Alto