• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti...le mie povere rose

dodo75

Aspirante Giardinauta
quest'anno la mie roselline stanno veramente male hanno perso tutte le foglie dopo la prima fioritura che è stata cmq abbondante ho provato a potarla e sembrava essersi rispresa ora di nuovo le foglie sono cadute cosa devo fare? si può fare ancora qualcosa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe capire perchè perdono le foglie...
Sapresti descriverci l'aspetto delle foglie prima di cadere?
Puoi farci una foto delle piante e magari di qualche foglia ancora presente?

Dicci anche qualcosa su come le tieni: sono in vaso o in piena terra? Quanto sole prendono? Sono in una zona arieggiata? Quanto le annaffi?

Le mie due ipotesi per il momento sono: ragnetto rosso o macchia nera. In genere sono quelle che debilitano maggiormente le rose e che le portano a defogliarsi completamente.

Aspetto tue notizie!
 

dodo75

Aspirante Giardinauta
Non riesco o fotografarle non ho una buona macchinetta, cmq sono in vaso ,sul mio balcone il sole batte per tutta la mattinata ed è abbastanza arieggiato. Prima che cadono le foglie diventano marroncine e il fusto è cmq sempre verde. la anaffio un giorno si e uno no. Ciao e grazie...non sono un grande giardiniere
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto bisognerebbe capire veramente cosa abbiano le tue piantine.

Cominciamo con le due ipotesi.

Il ragnetto rosso è la causa di foglie decolorate, bronzee, con piccoli puntini rossi o neri sulla pagina inferiore, in genere più evidenti dove c'è la venatura centrale della foglia. La pianta si presenta come secca, disidratata, perde le foglie e i boccioli seccano. Alle volte ci sono piccole e sottilissime ragnatele.

Ecco alcune foto dei sintomi di ragnetto rosso. (foto che mi sono state gentilmente concesse da RosaMundi).


DSC07119.jpg


DSC07131.jpg


DSC07135.jpg

In questo caso devi intervenire con prodotti a base di Dicofol o exitiazox.

Buoni prodotti sono

- Ins7 della Cifo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/363

- AcarCombi Compo http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=FS43

- FITO TIACAR

E' anche un discreto prodotto Colt della Cifo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/358
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La macchia nera invece si presenta con macchie scure tondeggianti che tendono a confluire. Piano piano, se non si interviene, si arriva alla totale defogliazione della pianta.

Eccone delle immagini tratte da internet


ticchiolatura_della_rosa.jpg


19_ticchiolatura_5.jpg

Prima di tutto bisogna intervenire togliendo tutte le foglie anche solo minimamente danneggiate, anche quelle a terra (per evitare che continuino a infettare la pianta).
Bisogna poi fare dei trattamenti con anticrittogamici, possibilmente sistemici, in maniera da bloccare l'avanzamento della malattia (irrorare anche la base della pianta e il terreno intorno).

Alcuni buoni anticrittogamici facilmente reperibili sono: Anticrittogamico PB della Compo, Proclaim Combi Compo, Topas Combi, Fenicrit T Cifo.

In genere, i prodotti che ho citato, si usano anche per prevenire questo tipo di problemi, soprattutto per chi ha piante in vaso su balconi e terrazzi (piante tendenzialmente più esposte a questi problemi). Vanno spruzzate ogni 15 giorni.

Se non è una di queste due cose, diccelo e cercheremo di capire meglio...
 
Alto