• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo strano inverno...e le rose???

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti e buonisssssimo anno!!!
mentre la maggior parte dei giardinofili si riposa, qui è autunno e bisogna lavorare. Stanca di aspettare il freddo vero, ho cominciato a raccattare tutte le foglie cadute, che continuano a cadere, e a simulare delle belle raffiche di vento (scuotendo vigorosamente i rami delle mie rose:D) per cercare di raccoglierne quante più possibile. Nel frattempo, le piante continuano a vegetare. La situazione mi sembra quella tipica di fine novembre, con temperature minime che difficilmente vanno sotto lo 0, e massime tra i 10 e 14 gradi:eek: Quindi ho dato un po' di stallatico e ho alzato il livello della terra, dove si era abbassato, coprendo gli innesti, e livellando il tutto. Facendo queste operazioni ho notato che la terra dei vasi è asciutta, anche in profondità. Cosa faccio innaffio? Le piante continuano a vegetare, ci sono le gemme rosse, le foglie nuove e vecchie, e su qualcuna ancora boccioli e fiori. Altra domanda: avevo intenzione di fare un trattamento con ossicloruro tetrarameico, ai rami, quando sarebbero cadute le foglie...ma queste non si decidono a cadere!!! Lo faccio ugualmente o aspetto? Le foglie sono un po' malaticce, proprio come fosse novembre! Scusate la lungaggine, ma ho voluto spiegare bene le cose:rosa:
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buonasera rosasiu : i vasi vanno senz'altro innaffiati, sempre nelle ore centrali della giornata. Vai pure tranquillamente di ossicloruro di Rame non farà loro che bene :ciglione:..... ma a boccioli come stai messa :ciglione:?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
qui da me in pochissimi giorni (se non ore) si è passati dall'autunno all'inverno siberiano con raffiche di vento fortissime, tanto da sradicare un bell'alberone di mimosa dal giardino di mia madre (tra l'altro prossimo alla fioritura :cry:)

tornando a te, se trovi che il terreno sia asciutto, allora bagna pure senza abbondare perchè potrebbe anche piovere da un momento all'altro
fallo nelle ore più calde così che di notte la maggior parte dell'acqua sia stata assorbita e non geli ed infine, per i trattamenti, procedi pure con l'ossicloruro anche sulle foglie rimaste

p.s.: mentre scrivevo il messaggio il "Giardi" mi ha proceduto :D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Noooooooooooo :cry::cry::cry:.... ma è proprio irrecuperabile la mimosa :cry:?..... io le straadoro :love:...... ti prego dimmi che riuscite a salvarla :storto:
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
oh ma che bravi!!! allora ci siete!!!
Quindi domani vado di canna (con parsimonia) appena prima di pranzare e se mi riesce tratto anche con il rame, dopo...sono a pranzo dai vicini:food:, quindi dipende tutto da come mi alzerò dal tavolo:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
rosasiu, scusa l'OT :love_4:
la mimosa è irrecuperabile ed il suo tronco è ormai legna per camino
foto dello scorso anno
2m6tylz.jpg
 

Harry Potter

Giardinauta
... che peccato per la mimosa, era veramente bella e ben formata...

... per le rose, anche io ho aspettato aspettato aspettato poi visto che il tempo non si decideva, la settimana scorsa ho adottato il tuo stesso sistema... una bella squassata e la maggior parte delle foglie è venuta giù... poi una passata di stallatico (eh, lo so, era da dare a Novembre ma non avevo tempo... :)), e un'annaffiatura generale, perché ridendo e scherzando era più di un mese che non davo acqua, e la terra era ben asciutta, anche in profondità... ora le tengo ben bagnate per qualche tempo, un po' per mantenere "vivo" lo stallatico, un po' perché, che diamine, in natura quando arrivano autunno e inverno la terra è sempre intrisa d'acqua!

Il problema grosso a mio avviso più che la scarsa piovosità, a cui si può sempre rimediare con l'annaffiatura, e ricordando che le nostre bambine sono tutto meno che piantine delicate che schiantano alle prime avvisaglie di siccità, sono le temperature... ho gemme spuntate OVUNQUE, e siamo almeno un mese e mezzo in anticipo... se fa tanto di gelare pesantemente e in ritardo, come capita sempre più spesso negli ultimi anni ho l'impressione, poi prendono una mazzata che ci mettono un altro mese per riprendersi... :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria no, specie se di notte non si scende almeno a 5 gradi.
Però se non si può fare diversamente lo si fa.

E' chiaro che se vegetano poi durante la prima annata avranno qualche problema in più.

Ad ogni modo qui fa un caldo incredibile per essere gennaio e le previsioni non indicano peggioramento se non al Sud.

Non si arriva neanche sotto lo zero. Incredibile.

E io che ho potato le rampicanti per paura della neve e coperto il gelsomino officinale con il tnt??????
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Qui l'intero 2011 è stato strano..
Inizio di febbraio caldo, con le rose in germoglio, ritorno del freddo e di una spolverata di neve ad inizio marzo..un aprile assurdamente caldo e secco, con 28 gradi di massima nella prima decade, un maggio simile, giugno e luglio temporaleschi con grandini e trombe d'aria, e poi caldo, fino a metà ottobre!
Pure adesso il freddo latita :rolleyes:
E' anche mancata la pioggia, ci siamo salvati in corner 3-4 volte dalla siccità grazie a temporali fortuiti..
Speriamo che quest'anno le stagioni facciano le stagioni!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi anche le mie hanno le gemmine rosse....e boh sto tempo è proprio strano....l'altra sera per il vento mi si è ribaltato il kumquat...recuperato per un pelo è tutto pieno di frutti....
mi spiace per la mimosa era bellissima
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
vedo che siamo tutti nella stessa barca, da nord a sud:storto:...peggio di noi, la mimosa di teddy...che peccato:(
@Giardi ci sono anche dei boccioli qua e là...domani faccio qualche foto e la posto:Saluto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qui l'intero 2011 è stato strano..
Inizio di febbraio caldo, con le rose in germoglio, ritorno del freddo e di una spolverata di neve ad inizio marzo..un aprile assurdamente caldo e secco, con 28 gradi di massima nella prima decade, un maggio simile, giugno e luglio temporaleschi con grandini e trombe d'aria, e poi caldo, fino a metà ottobre!
Pure adesso il freddo latita :rolleyes:
E' anche mancata la pioggia, ci siamo salvati in corner 3-4 volte dalla siccità grazie a temporali fortuiti..
Speriamo che quest'anno le stagioni facciano le stagioni!

E' vero, un anno assurdo!!!!! il problema è che l'anomalia non è ancora rientrata : oggi a Milano siamo arrivati con una temperatura di oltre 16° misurata da tutti i termometri, anche da quelli all'ombra..... A dire il vero abbiamo rischiato di non arrivarci :fifone2:... forse per il sole che passava per i finestrini mio padre ha avuto un colpo di sonno e siamo finiti a 130 Km/h contro il guard-rail della A1. Fortunatamente era in cemento (barriera New Jersey) e siamo stati "rimbalzati contro" : tutto l'urto è stato preso dalla ruota anteriore che si è disintegrata. Noi ed il resto della macchina siamo rimasti illesi. Chapeau all'inventore del New Jersey a cui dobbiamo la vita. Fortunatamente non è arrivato nessuno da dietro.... non era il nostro giorno :storto:..... mi raccomando un avviso a tutti... ATTENZIONE AI COLPI DI SONNO... (scusate l'OT ma sono ancora un pò sotto shock)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
vedo che siamo tutti nella stessa barca, da nord a sud:storto:...peggio di noi, la mimosa di teddy...che peccato:(
@Giardi ci sono anche dei boccioli qua e là...domani faccio qualche foto e la posto:Saluto:

Boccioli :eek:... woooooooow :tupitupi:.......vogliamo le foto!!! :food::love_4:; a tal proposito ho guardato le tendenze per i prossimi 15 giorni e danno ancora temperature sopra media........ il problema ( o la meraviglia :tupitupi:) è che il sole inizia a scaldare e se continua così ancora per un mese potrà fare una gelata tardiva ma nulla di più e comunque qualche giorno a pochi gradi sotto lo zero non tocca le rose nemmeno di striscio. Ne sono un esempio le mie che dopo le brinate di Ottobre con il Novembre tiepido erano tutte fiorite :eek:...... magari il cambiamento intravisto dai Maya è che in Italia non ci sarà più l'inverno.... mi dispiace per chi ama la neve ma io non me dispererei tanto :fischio:
 
Alto