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Quasi pronto per semina !!!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo un inverno passato a lavorare, il mio giardinetto è quasi pronto a ricevere il nuovo praticello !

Volevo chiedervi una cosa prima però:

Premesso che :

Parliamo di prov di Cagliari
Seminerò o impianterò prato in rotoli di macroterme
Terreno leggermente argilloso

Cosa posso dare al terreno prima di seminare/stendere i rotoli ?

Intendo qualcosa come fertilizzante, qualche concime particolare? Qualcosa per rivitalizzare il terreno, non lo so... adesso che è bello nudo e fresato, posso aiutarlo in qualche modo ?

P.s.

Lungo il bordo del prato pianterò photinia.

Grazie a tutti anticipatamente
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
nella fase di pre semina o pre trapianto del tappeto erboso è consigliabile effettuare una concimazione ad alto contenuto di fosforo. A tal proposito uno dei fertilizzanti ad alto contenuto di fosforo è il PRO START della Bottos.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo un inverno passato a lavorare, il mio giardinetto è quasi pronto a ricevere il nuovo praticello !

Volevo chiedervi una cosa prima però:

Premesso che :

Parliamo di prov di Cagliari
Seminerò o impianterò prato in rotoli di macroterme
Terreno leggermente argilloso

Cosa posso dare al terreno prima di seminare/stendere i rotoli ?

Intendo qualcosa come fertilizzante, qualche concime particolare? Qualcosa per rivitalizzare il terreno, non lo so... adesso che è bello nudo e fresato, posso aiutarlo in qualche modo ?

P.s.

Lungo il bordo del prato pianterò photinia.

Grazie a tutti anticipatamente

Ciao Borghese. Dovresti preparare un po il terreno prima di impiantare il prato specie se come hai detto tu è un terreno argilloso.
La base di tutto è un substrato a regola: apporto di sabbia silicea lavata + torba bionda in percentuale di 70% sabbia 30% torba poi aggiungi stallatico e solfato di ferro e fresi il tutto per almeno 20 cm di profondità.
Poi rulli tutto creando le giuste pendenze. Se impianti un prato a rotoli non occorre nemmeno che tu diserbi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trattandosi di un'impianto di macroterme si può chiudere un'occhio sulla "morbidezza" del top ma visto che lo stai lavorando cerca di scoprire quanta sabbia in realtà contiene leggi qui per scapire come fare http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno) un apporto di sabbia se dovesse risultare assente o scarsa sarebbe opportuno, puoi anche integrare del concime organico nel terreno in conciomitanza con l'ultima lavorazione del terreno prima della posa in opera del tappeto erboso, in fase di posa puoi spargere del concime starte ma su macroterma di solito io vado direttamente con un prodotto azotato a lenta cessione che contenga anche del fosoforo e del potassio.

Cosa intendi impiantare?
 

Borghese

Giardinauta
Allora, intanto grazie a tutti per le risposte e i consigli.

Cercò di rispondere un po' per punti:

Per quanto riguarda la sabbia, io abito in Sardegna, e qui da me e praticamente impossibile trovarla, se vado in giro a chiederla sgranano gli occhi e mi dicono di usare la sabbia per edilizia, figuratevi...

Ho deciso di impiantare (o al Max seminare) il cynodon dactylon per diversi motivi:

Due anni fa e stato già seminato, e non era venuto male, solo che poi non avendo impianto di irrigazione, avendo fatto lavori in casa, tra muratori mezzi etc etc e andato in malora..
Ho deciso di riutilizzarlo sia per la scarsa manutenzione di cui necessità, non voglio essere schiavo del Prato, ho una bambina e un cane, quindi capite bene che mi serve un Prato robusto. È poi perché cmq quando ho iniziato a lavorare il giardino ho fresato tutto così com'era, senza diserbare, quindi credo che tra un po' salterà fuori... È visto che non posso sconfiggerla me la faccio amica!!!
Adesso devo fare l'impianto di irrigazione, tra questa e la prox settimana metterò e dimora le photinia lungo il muro di cinta, e poi sarò pronto!
Devo solo vedere se mi rimangono soldi per prenderlo in rotoli o dovrò seminare!
 

Borghese

Giardinauta
Domani provo a fare un giro di telefonate, ma se non dovessi trovare la sabbia silicea, può andare bene quella che si trova nelle rivendite edile ? O con quella rischio di fare danni ? Poi, il problema, è che sono comunque vincolato da delle altezze da rispettare, nel senso che se aggiungo sabbia, torba bionda, stallatico etc etc.. mi sale troppo il livello rispetto a vialetti e terrazzi... e sarebbe un problema.
Domani cerco di fare il test consigliato, e vi posto i risultati, ma nel caso, sarebbe preferibile la sabbia (silicea o anche edile) o stallatico o torba ?

Ora mi leggo anche il link sulle macroterme grazie, intanto vi faccio vedere una foto di come era quando avevo seminato il cynodon, irrigato a mano senza impianto, prima di fare i lavori e perderlo :

http://imageshack.us/photo/my-images/145/img0592gi.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/547/p1000717.jpg/

Considerate che non avevo fatto alcun trattamento, avevo fresato e seminato sul terreno così come era, dopo aver costruito la casa, quindi immaginate che terra fosse... eppure non stava venendo male. o sbaglio ?

Questa invece è stata la prima fresata di quest'anno quando ho iniziato a rifare tutto (ho iniziato a novembre '12, è tutto l'inverno che la terra è fresata e spaccata che prende acqua...)



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Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un po' radfo ma sicuramente ancora giovane in queste foto, si non stava venendo su male.

In alternativa alla sabbia silicea c'è la sabbia lapillica o granitica, sono sabbie inerti che con vanno a modificare la struttura chimica del terreno, non è che altre sabbie tu non possa usarle ma bisogna vedere poi come intervenire per correggere i problmei che causano.
 

Borghese

Giardinauta
Un po' radfo ma sicuramente ancora giovane in queste foto, si non stava venendo su male.

In alternativa alla sabbia silicea c'è la sabbia lapillica o granitica, sono sabbie inerti che con vanno a modificare la struttura chimica del terreno, non è che altre sabbie tu non possa usarle ma bisogna vedere poi come intervenire per correggere i problmei che causano.

ok, allora vediamo di andare con ordine :

Se la trovo metto sabbia silicea, eventualmente quanti cm a mq ?
Se non trovo sabbia silicea, posso aggiungere per es. letame di cavallo stagionato ? Se si quanto ?
Tieni presente che purtroppo non posso salire di molto, causa altezze vialetti etc etc..

Poi altra cosa :

Mi sono letto il tuo link sulle macroterme, a questo punto restringerei la scelta tra cynodon dactylon o zoysia yaponica. Eventualmente tu avresti altro da consigliarmi ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che sei in preparazione del letto di semina, più riesci a metterne e meglio è.
Quanto detto da green Thumb si riferisce all'introduzione di materiali "inerti" per migliorare la tessitura del terreno e qundi la drenabilità. Il letame non è proprio la stessa cosa.
Vista la presenza di quel muretto perimetrale, o zoysia o paspalum vaginatum. Il Cynodon vuole luce piena sempre, mal sopparta ombreggiamenti anche parziali.

White Sand
 

Borghese

Giardinauta
Visto che sei in preparazione del letto di semina, più riesci a metterne e meglio è.
Quanto detto da green Thumb si riferisce all'introduzione di materiali "inerti" per migliorare la tessitura del terreno e qundi la drenabilità. Il letame non è proprio la stessa cosa.
Vista la presenza di quel muretto perimetrale, o zoysia o paspalum vaginatum. Il Cynodon vuole luce piena sempre, mal sopparta ombreggiamenti anche parziali.

White Sand

Ok considera che lungo quel muretto ci andrà una siepe di photinia.
Alla fine sono circa 110mq di prato una buona parte è esposta a ovest il resto a nord..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Controlla bene l'esposizione al sole perché tra le specie che hai indicato la Zoysia Japonica è la più tollerante ma "pretende" comunque almeno 4 ore di sole, pena il diradamento o il non risveglio per l'anno successivo nei casi più gravi.

L'unica macroterma che se ne frega ddi quanto sole riesce aprendere è lo Stentotaphrum Secundatum
 

Borghese

Giardinauta
Controlla bene l'esposizione al sole perché tra le specie che hai indicato la Zoysia Japonica è la più tollerante ma "pretende" comunque almeno 4 ore di sole, pena il diradamento o il non risveglio per l'anno successivo nei casi più gravi.

L'unica macroterma che se ne frega ddi quanto sole riesce aprendere è lo Stentotaphrum Secundatum

ho capito,

e secondo te, dovendo seminare una buona parte tra sud est e sud ovest, e una parte a nord ovest, quindi, cosa dovrei scegliere ? Il cynodon dactylon come si comporta in penombra ?
 

Borghese

Giardinauta
Non male con almeno 5 ore di luce diretta.

cigolo

e allora temo di dover abbandonare la zoysia (anche per la lentezza di crescita) e riseminare il tutto con il cynodon dactylon. Sempre che non mi avanzino i soldi per comprarlo in rotoli. Il mese migliore per la semina o l'impianto quale sarebbe ? Devo ancora fare l'irrigazione, conto di acquistare il materiale a fine marzo e per aprile dovrei aver fatto tutto... non sono in ritardo vero ?!? ho promesso a mia figlia che per i suoi 5 anni avremmo potuto festeggiare in giardino !!! (5 luglio)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Solo per far chiarezza, tra Z.J. e C.D. la specie che più tollera la penombra è la Z.J., e cigolo stato un po' ottimista indicandoti 5 ore di sole per il CD.

Ovviamente non si può paragonare la velocità della Z.J. con quella del CD ma ahnche partendo dalla semina l'espewrienza di alcuni utenti non è da scartare...
 

Borghese

Giardinauta
Solo per far chiarezza, tra Z.J. e C.D. la specie che più tollera la penombra è la Z.J., e cigolo stato un po' ottimista indicandoti 5 ore di sole per il CD.

Ovviamente non si può paragonare la velocità della Z.J. con quella del CD ma ahnche partendo dalla semina l'espewrienza di alcuni utenti non è da scartare...

il discorso è che devo fare i conti con il budget ! Oggi ho iniziato a rifresare il terreno con la motozappa, ho anche tolto i dischi guida laterali per far scendere le zappe piu in profondità, ma rompere la crosta superficiale è stata dura (poi subito sotto la crosta la terra è friabilissima) quindi cmq temo che dovrò apportare della sabbia. Il problema qui da me è trovare quella silicea, temo che alla fine sarò costretto a usare quella edile, come granulometria sempre 0-4 mm giusto ?

poi chiaramente se dopo aver fatto l'impianto di irrigazione mi avanzano dei soldi, e posso prendere il prato pronto, credo opterò per la zoysia japonica, altrimenti, se dovrò seminare, opterò per il cynodon..

p.s.

piccola info, se devo apportare sabbia, posso apportarla su tutto il giardino (quindi anche la parte destinata a siepe) o è meglio che mi limito a dove sorgerà il prato ?

Allora,
Ho appena fatto un giro di telefonate presso cave di sabbie e inerti e un grosso garden center.

L'unico che mi ha detto avere una sabbia bianca granulòmetria 0-4 mm e una cava appunto, ma alla mia richiesta se fosse silicea o meno e un po' caduto dalle nuvole e non sapeva rispondermi.

Mi ha detto che non è granitica e non è calcarea di sicuro, ma non sapeva se fosse silicea, e allora che diavolo sarà ?!?

Il prezzo, me la fa a 13 euro a mc più IVA, per il trasporto mi devo arrangiare io perché loro hanno solo mezzi grossi che è sconveniente muovere per quantitativi così piccoli.

Che ne dite ?!? La granulòmetria e quella giusta, ma se non è silicea posso fare danni ? Perché qua da me sembra impossibile da trovare...

Piccolo aggiornamento:

Ho appena chiamato un altra cava qua in zona da me, e mi hanno assicurato di avere la sabbia silicea!
Il problema che la granulòmetria e 0-6 mm e me la da a 8€ a mc

Che faccio? Prendo questa anche se più grossa o prendo quella 0-4 anche se non si sa se è silicea ?!?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato

Borghese

Giardinauta
No sono due cave diverse! Una 0-4 ma non sa se è silicea... L'altra cava mi garantisce che sia silicea ma granulòmetria e 0-6

Prox settimana vado un po' a vedere...
 
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