• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, con l'arrivare della stagione calda i nostri prati hanno la necessità di essere irrigati per poter rimanere belli rigogliosi, ma quanta acqua serve e quando va distribuita? E' fondamentale ricordare che si deve somministrare al prato la giusta quantità d'acqua per poterlo far vivere e per giusta si intende nè poca nè troppa; se nel primo caso rischieremmo di far andare in dormienza o peggio ancora morire l'erba nel secondo aumenteremmo le probabilità di insorgenza di patologie fungine nonchè il dilavamento di sostanze utili.
Esistono vari metodi per stimare la quantità d'acqua necessaria per una corretta irrigazione, uno dei più utilizzati è quello dell'evapotraspirazione che consente di quantificare, attraverso l'inserimento di alcuni dati climatici, l'ammontare d'acqua necessario per il corretto sviluppo di una determinata coltura. Senza dilungarsi sulle diverse formule che nel corso del tempo sono state sviluppate, il calcolo dell'ammontare effettivo d'acqua necessario per il nostro prato (ETc) sarà dato dal valore dell'evapotraspirazione potenziale (ETp) moltiplicato per un coefficiente colturale (Kc).

Evapotraspirazione potenziale (ETp)
E' un valore espresso in millimetri d'acqua che stima il consumo d'acqua dovuto all'effeto dell'evaporazione del terreno e della traspirazione di una coltura di riferimento e che potremo ricavare in vari modi:
a.) trovandolo già precofezionato su qualche sito metereologico (ndr. la stazione meteo di riferimento deve ovviamente essere posizionata vicino al vostro prato). Io ho avuto la fortuna di trovare online i dati di una stazione meteo vicino casa ed appaiono come nell'immagine:
iqvg35.gif

Tentate anche voi la fotuna su uno di questi link: Rete Centraline Online | MeteoPoint ? Dati meteo e webcam in tempo reale Stazioni Meteo Rete stazioni meteo - MeteoNetwork
b.) qualora non fossero reperibili i valori dell'ETp ma vi fossero i dati necessari potremmo calcolarcelo online http://bit.ly/bmANQd potential evapotranspiration by the Blaney-Criddle method, consumptive use, Victor Miguel Ponce, San Diego State University potential evapotranspiration by the Penman-Monteith method, Victor Miguel Ponce, San Diego State University
c.) oppure con un calcolatore offline da installare sul pc Environment

ndr: utilizzando questi calcolatori ricordo che è importante inserire correttamente la propria latitudine, altitudine, il valore del vento (che ove diversamente specificato va espresso in km/giorno es. se il vento medio è stato di 10km/h bisogna inserire un valore di 10*24=240) e l'irragiamento (poichè su alcuni calcolatori è richiesto un valore giornaliero in MJ ed talvolta i dati sono forniti come medie giornaliere in KW/h ricordo che 1 W/h=0.0864 MJ/giorno).

Coefficiente colturale (Kc)
Per le microterme varia dai 0.80 per un'erba tagliata a 2cm ai 1.00 se il taglio è di 15cm, in ogni caso un valore di 0.80 è comunque accettabile per un prato domestico (lo dicono il CIMIS e l'NCSU).
Per le macroterme varia tra 0.60 e 0.85.

Calcolo del fabbisogno giornaliero (ETc)
Una volta reperiti i due precedenti valori agevolmente ricaveremo l'ammontare d'acqua consumata nella giornata dal nostro prato espressa in millimetri (ndr 1mm=1lt/mq) eseguento la moltiplicazione ETc=ETp*Kc

Es. Il 12/06 la stazione meteo vicino casa ha calcoltato un valore di ETp=5,8mm quindi il mio prato di microterme tagliate a ca. 6cm (Kc=0.90) ha consumato 5,8*0.90=5,22mm d'acqua pari a 5,22lt/mq.

Predisporre un programma di irrigazione
Adesso che siamo riusciti a stimare il consumo giornaliero d'acqua del nostro prato cerchiamo di irrigarlo quando effettivamente c'è il bisogno, per riuscire a fare ciò ci servono altri due concetti:
a.) Capacità di acqua disponibile del terreno: la quale non è altro che la quantità d'acqua che un terreno è in grado di cedere all'erba, questa viene stimata (dall'NCSU) tra un valore di 7mm per un terreno ghiaioso e 15mm per un terreno a medio impasto tenuto conto che normalmente la maggior parte dell'apparato radicale è posta nei primi 10-15cm di suolo e che quindi saranno quelli da mantenere sempre adeguatamente bagnati.
b.) Riserva d'acqua disponibile: calcolata come differenza tra la capacità d'acqua disponibile del terreno e l'acqua consumata dal nostro prato.

A questo punto abbiamo tutti i dati per costruire il nostro programma di irrigazione il quale non farà altro che ripristinare la piena capacità d'acqua disponibile nel terreno quando questa andrà ad esaurirsi tenuto conto sia delle nostre precedenti irrigazioni che delle eventuali precipitazioni avvenute nel frattempo. Detto in altre parole andremo a calcolare il bilancio idrico del nostro terreno considerando irrigazioni e precipitazioni come depositi d'acqua e l'evapotraspirazione come prelievo.

Caratteristiche del prato:
-Terreno a medio impasto con capacità disponibile di 13mm d'acqua.
-Prato di microterme rasato a ca. 6cm (Kc=0.90).
-Assenza di ombreggiamento.

5oz28k.jpg

Il giorno 26/05 il terreno, a causa del cosumo quotidiano dovuto all'evapotraspirazione (ETc 4.38) e di quello dei giorni precedenti, ha una riserva d'acqua disponibile (riserva mm) di 4.6mm, non sarà quindi necessario irrigare la mattina successiva (ripristino=0).
Il giorno successivo (27/05) a causa dell'evapotraspirazione (ETc) la riserva scende a 0.1, non sarà necessario irrigare nemmeno la mattina successiva poichè una parte (seppur ridotta) delle radici sicuramente si troverà al di sotto dei nostri 10-15cm di terreno che manteniamo adeguatamente umidi e riuscirà agevolmente a superare anche la giornata successiva anche se l'ETc sarà superiore a 0.1mm.
Il 28/05, come intuibile dall'esiguo ammontare di riserva del giorno precedente, poichè nemmeno la pioggia ci è venuta incontro, il nostro terreno è andato in deficit di -3.2mm, la mattina successiva dovremo irrigarlo in modo tale da compensare questo deficit e ripristiare la capacità d'acqua disponibile del terreno, sarà quindi necessario apportare 16.2mm d'acqua (ripristino mm).
Il 29/05 mattina come da indicazione irrighiamo.
Il 30/05 piove abbondantemente per tutto il giorno (40.9mm) tant'è che il terreno si satura e buona parte dell'acqua caduta percola al di sotto del livello sfruttabile e 35.6mm possono considerarsi indisponibili (eccesso mm).
Nei giorni siccessivi piove sporadicamente e non vi sarà necessità di irrigare fino al 06/06.
etc.

Per chi volesse cimentarsi ho predisposto un foglio di calcolo in Excel strutturato come nell'esempio appena descritto che è reperibile qui: Vedi l'allegato 38919

aggiornamento Irrigator_v0.2: Allegato 48152

Changelog
Irrigator_v0.2 (30/09/10)
-Aggiunta colorazione colonne pioggia/irrigazione per maggior visibilità

Note finali
Il modello presentato in questo post è stato semplificato al massimo in modo tale da renderlo fruibile senza eccessive complicazioni, come ogni modello non pretende di essere preciso al millimetro ed i vari paramentri andrebbero adeguatamente valutati ed adattati in base alle reali caratteristiche dell'erba e del terreno.

cigolo

Utilissimo, grazie.
Una domanda: la stazione meteo situata nel mio quartiere mi fornisce quotidianamente il valore ET, evapotraspirazione totale o reale la quale non è la ETp. Posso considerarlo un valore equivalente? In un testo di idrologia leggo:
ET = ETp se θ ≥ θd (dove θ = contenuto idrico del suolo e θd valore critico di contenuto). In tal caso qual'è il valore critico? Altrimenti in genere è ET <= ETp

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Volevo fare une consid. Per l'apporto irriguo. Venerdi mattina ad ore 6 ho dato 15 mm di acqua. Resto in attesa (se non piovesse) di Dare altri 15 mm fra 3 gg e Quindi lunedi mattina (stamane) ieri sera temporale con 5 mm di pioggia. Ora la mia domanda: stamane dovevo Dare 10 mm di acqua ( 15 - 5) oppure (come ho fatto visto che il prato non è in sofferenza ed è Bello verde e le temp. Non arrivano ai 28 gradi) aspetto domani o merc. Per I soliti 15 mm? Grazie Sara

DALMONTE

Giardinauta Senior
A mio avviso,se si ha un miscuglio con loietto e poa, è sempre meglio dare 5mm in più,che restare precisi. Con temperature a 30° e più,queste 2 varietà richiedono un quantità d'acqua notevole. Anche se data a distanza di giorni,che rimane sempre la cosa migliore.
P.S.
Ieri ho cambiato un irrigatore sime mod.silver da 60 Lt/min con un sime mod. Jolly da 125 Lt/min sempre a 4 bar. a doppio ugello per avere copertura anche vicino all'irrigatore,con gittata a21 mt. Ora la portata tot. È di 800lt/ min.
Un piccolo video che lo vede al lavoro per i malati come mehttps://m.youtube.com/watch?v=ukf5WHKovlM&persist_app=1&app=m

lamantino

Aspirante Giardinauta
Una domanda per gli amici esperti del forum. In base alle vostre indicazioni il prato anche con temperature oltre i 30 andrebbe irrigato ogni 2 gg al massimo uno si e uno no. Ma i giardinieri della zona quando sentono che non irrigo giornalmente mi prendono per matto!??? D'altra parte penso che il loro modo di operare si basi sull'esperienza e quindi anche sul tipo di terreno. Cosa ne pensate? Una cosa è la teoria e una cosa è la pratica?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e un'altra l'ignoranza (intesa come "cosa ignota") a meno che tu non abbia un terreno mooooooolto sabbioso che non trattiene acqua neppure a pagarlo irrigare giornalmente favorisce la formazione di muffe e funghi (grazie alla combinazione umidità caldo estivo) :D

sarab

Giardinauta Senior
volevo chiedere a cigolo se il foglio Excel che ho scaricato è modificabile in modo da inserire i dati da crearsi una tabella irrigua personale.
grazie
sara

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' tutto modificabile .. le celle con sfondo bianco e quella della data lo sono direttamente quelle della "capacità disponibile" e "coefficiente colturale" anche tramite le freccine ai lati ..... se non bastasse anche il resto è tutto modificabile dopo aver sbloccato le celle (non c'è password, le ho bloccate per evitare modifiche accidentali).

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho appena realizzato che quest'anno dalle mie parti ha piovuto molto più frequentemente che in passato (o almeno da quanto ci faccio caso) ... ho dovuto bagnare solo 6 volte, 1 in aprile e 5 da maggio a oggi ... come si suol dire in questi casi: non ci sono più le stagioni di una volta :D

3avdm1O.png

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Porca putt...! 5 volte da maggio ad oggi? Tutte le volte che vedo il Tg con mio padre,diciamo: poveretti in veneto e Lombardia,la piove sempre. I danni per l'agricoltura sono innumerevoli,meno per un prato inglese. A proposito di troppa acqua.
Voglio sottoporti 3 foto fatte oggi,in una zona del mio prato,dove 9 giorni fà mi si è incantato un irrigatore,un bambino da 124 Lt/min.
Io ho dato la colpa all'eccesso d'acqua,infatti poi irrigai anche 3 giorni dopo.
http://i.imgur.com/e0jMQPP.jpg
http://i.imgur.com/226o5cU.jpg
http://i.imgur.com/woJd8wQ.jpg
Ho pensato anche al brown pacht,ma non mi sembra.
Per chi commette errori di troppa acqua,come e quali sono i metodi e tempi di ripresa?
Tu non hai avuto problemi di eccessiva acqua? Non mi dire che hai il drenaggio? Basta avere il top sabbioso e niente problemi di questo genere?

cigolo

Esperto Sez. Prato
io qualche macchiolina di brown patch nella foto ravvicinata la vedo ... ora il danno è fatto, se non ricapitano disgrazie al "bambino da 124lt/min" e non comincia a piovere ogni giorno (come quassù ... sigh) potrebbe anche sistemarsi da solo ... con un po di pazienza (in caso di ristagno, l'erba comincia a riprendersi quando le radici ricominciano a respirare nuovamente .. la velocità di recupero come sempre dipende dalle condizioni climatiche .. temperatura e luce in primis) .... se invece vuoi fare qualcosa in più (assicurazione contro altre disgrazie) una passatina di azoxystrobin non sarebbe una cattiva idea.
Il mio prato è in pendenza e tutti gli eccessi d'acqua finiscono nella siepe a ridosso del muro di cinta ... mai avuto un ristagno :cool:

cigolo

higuain

Giardinauta
Purtroppo..... concordo con il nostro Cigolo, sto Brown Patch ha fatto una visitina, senza essere invitato , anche a me. Dalmonte, spero per te che abbia colpito solo quella zona.. se teniamo presente che hai tutta quella roba....;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

higuain

Giardinauta
Da te c'è tutto ... prima o poi qualche ricercatore si sposterà sul tuo prato per studiare tutte le malattie del prato in un sol colpo :lol::Saluto:

cigolo
Vediamola sotto questo aspetto: ne farò tutta esperienza;)
Prendo spunto dal post di Dalmonte perché forse ho capito la causa delle infezioni varie: ho notato delle zone in sofferenza dove l'erba non è proprio cresciuta e a 50 cm ci sono invece delle zone in eccellente forma, rigogliosissime. Ho provato a bucare con il cacciavite la zona in sofferenza;
asaqumeb.jpg
indovinate un pò .... duro e compatto come la pietra, mentre nelle zone sane,
6a4ynyda.jpg
sembrava burro. È possibile che a causa del terreno troppo compatto, nella zona in sofferenza si siano formati ristagni e quindi non drenando correttamente, si siano creati veri e propri condomini di patogeni.. Ruggine, leaf spot, gray leaf spot, net blotch, brown patch? Inoltre nelle zone non drenanti, il feltro , in quantità industriale, mentre in quelle sane, di feltro neanche l'ombra. A questo punto secondo me l'eccesso di azoto ha solo acceso la miccia.....:mad::D Ho paura di non arrivare fino Settembre per la caratatura e sabbiatura, che posso fare per sostenerlo almeno fino a Settembre?
Peccato perché a guardarlo così non sembra che abbia subito tutto questo;)
geryjy3u.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
indubbiamente un suolo compatto non permette un corretto sviluppo della pianta in quanto lo scambio gassoso è troppo basso e l'erba "soffoca" ... di conseguenza abbandona un maggior numero di foglie (perchè, specialmente nei periodi di stress, non le riesce a sostenerle) e si forma più feltro .... nel feltro i patogeni scorrazzano e inoltre, essendoci un suolo compatto, le radici tendono a svilupparsi proprio nel feltro anzichè in profondità, con ovvie conseguenze negative. Non so come sia il clima dalle tue parti, ma approfitterei della prima rinfescata per fare una po di buchi (con una forca può bastare) nelle zone compatte .... e a fine estate una bella carotatura per decompattare sarebbe un toccasana (cartare adesso non è una buona idea perchè la stagione non permette un rapido recupero da un intervento abbastanza invasivo).

bonus: per chi avesse dubbi sull'efficacia di una buona bucatura guardare dal min 1.45
[video=youtube;5A7qqRFwcoc]https://www.youtube.com/watch?v=5A7qqRFwcoc[/video]

cigolo

PS:ricordo che la carotatura è più efficace della bucatura ma anche più invasiva e quindi praticabile/consigliata solo nei periodi di rapida crescita vegetativa.

higuain

Giardinauta
indubbiamente un suolo compatto non permette un corretto sviluppo della pianta in quanto lo scambio gassoso è troppo basso e l'erba "soffoca" ... di conseguenza abbandona un maggior numero di foglie (perchè, specialmente nei periodi di stress, non le riesce a sostenerle) e si forma più feltro .... nel feltro i patogeni scorrazzano e inoltre, essendoci un suolo compatto, le radici tendono a svilupparsi proprio nel feltro anzichè in profondità, con ovvie conseguenze negative. Non so come sia il clima dalle tue parti, ma approfitterei della prima rinfescata per fare una po di buchi (con una forca può bastare) nelle zone compatte .... e a fine estate una bella carotatura per decompattare sarebbe un toccasana (cartare adesso non è una buona idea perchè la stagione non permette un rapido recupero da un intervento abbastanza invasivo).

bonus: per chi avesse dubbi sull'efficacia di una buona bucatura guardare dal min 1.45
[video=youtube;5A7qqRFwcoc]https://www.youtube.com/watch?v=5A7qqRFwcoc[/video]

cigolo

PS:ricordo che la carotatura è più efficace della bucatura ma anche più invasiva e quindi praticabile/consigliata solo nei periodi di rapida crescita vegetativa.
Lo vedi che mi è ritornato utile aver avuto tutti sti funghi.;);):D

Adesso che penserà il mio vicino, quando mi vedrà con il forcone?:eek::eek::eek::D:D:D

Più avanti chiederò consigli sulla sabbia e come procurarmi una carotatrice;)

Le temperature come al solito si mantengono in media intorno ai 24-25 gradi, alternandosi con qualche scroscio di acqua, stamattina pioveva e la temperatura era di 25 gradi, e i funghi ringraziano. Senza andare troppo in OT, chiedo scusa Green, secondo te Cigolo, per il Brown Patch potrebbe venirmi in aiuto il tolclofos-metile che io stamattina, vedendo la brutta antifona, mi sono procurato con difficoltà? :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso che penserà il mio vicino, quando mi vedrà con il forcone?:eek::eek::eek::D:D:D
tranquillo che ci siamo passati tutti ... come direbbe white: loro non capiranno mai

per il Brown Patch potrebbe venirmi in aiuto il tolclofos-metile che io stamattina, vedendo la brutta antifona, mi sono procurato con difficoltà? :D
.. certo che anche tu stai proprio messo male ... fategli subito un'iniezione calmante! :lol: ... contro il brown patch (agisce solo vs la rhizoctonia) è ottimo, però tieni a mente che fa una brutta puzza.

cigolo

higuain

Giardinauta
Si, puzzera' tipo gas.....Il vicino penserà ad un attacco con gas soporifero:D:D

Alto