• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come affermato dal buon CigolofriulanoDOC, il compattamento del terreno è sopratutto un grosso problema in fase calda. Il prato soggetto alle medesime condizioni di umidità del terreno durante le stagioni intermedie è meno problematico. Inoltre i terreni compatti, tendono ad assorbire l'acqua con minor facilità ed allo stesso tempo a cederla in maniera più lenta. Il tutto, si traduce con un innalzamento della temperatura del primo strato del top soil, vista l'elevata capacità dell'acqua ad assorbire il calore. Ergo, un suolo compatto, necessita di maggior quantità per farsi penetrare e presenta un maggior tempo per farla percolare o evaporare. Se il prato risulta rivolto al sole, tale problema si manifesta con una bollitura dell'erba e quindi la morte.
Il Tocflos methyl è ottimo contro rhizoctonia solani (io lo impiegai anche contro rhizoctonia cerealis "yellow patch" che colpì la Crenshaw in autunno). Sulla puzza del p.a ti assicuro che a distanza di 20gg piovosi, il suo lezzo era ancora molto penetrante. E' stato accantonato anche da molti golf club sopratutto per questo motivo.

higuain

Giardinauta
Ieri sera, ho dovuto invitare il vicino per un caffè, così l'ho preparato per la puzza che avrebbe sentito stamattina. Ore 6.00 somministrazione del tolclofos metile 200g per 100mq in 10lt. Effettivamente la puzza da un pò fastidio, ma non eccessivamente visto poi che ha seguito un bel venticello. Speriamo solo di riuscire ad arginare l'avanzata dei cerchi:eek: .Tra 24 ore riprendo i trattamenti come da prigramma. Per le irrigazioni come mi comporto visto che bisognerebbe abbassare la temperatura del top?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Buonpomeriggio. Volevo sottoporre a cigolo una considerazione sul quantitativo di acqua per l'irrigazione in base alla tabella.Excel. fino ad ora ho impostato il valore di 13,5 per il mio prato rivolto a Nord_est metà in ombra e metà al.sole. quella in ombra non l'ho mai irrigata non solo per l'estate piovosa ma perché il terreno argilloso l'anno scorso mi ha creato un po di problemi in quella.zona.risolta quest'anno con l'aiuto della tabella. Quella a Nord con sole irriguo con rarità perché il terreno trattiene molta acqua proprio per la.sua natura argillosa. Arrivo al dunque: è possibile innalzare il valore 13,5 a 15 visto che anche in deficit il prato risulta in buona.forma?
Seconda domanda: a fine mese seminero' un nuovo prato rivolto completamente al.sole, qui il terreno é stato cambiato per i primi 10 cm con sabbia silicea 0 3 e torba. Semente royal blue di bottos: domanda in questo caso quale potrebbe essere il valore di riserva irrigua? 13,5 o.scendo visto il.sole e la.sabbia? Grazie
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quel valore è un sommario di tantissimi parametri. Anche all'interno dello stesso prato proprio l'esposizione al sole varia. È pertanto un valore calcolabile scientificamente solo in casi assai limitati e semplici di condizioni al contorno. Come già detto in passato da cigolo è più corretto nei casi reali ricavare quel valore empiricamente con l'esperienza che uno fà sul suo prato. Da ciò che scrivi ( e che ho visto ) è ragionevole che nel primo caso ( con terreno così argilloso ) il tuo valore sia ( come infatti hai notato empiricamente ) più alto di 13,5. Nel secondo caso invece ti dico: sfrutta il file solo per farti un'idea di quello che sarà il valore specifico ma per il primo anno irriga secondo logiche più semplici e standard. Un prato giovane necessita di più acqua il primo anno e, per gli anni successivi, noterai che ragionevolmente il valore per questo secondo prato sarà, al contrario del primo, molto inferiore a 13,5.

sarab

Giardinauta Senior
Quello che pensavo. Ero sicura di questa risposta perché.riscontro perfettamente sul campo differenze anche minime tra una.zona e.l'altra che solo l'esperienza.puo' colmare.
Grazie Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sei proprio da clinica :)
comunque una precisazione: secondo il metodo a rigore quel parametro dipende solo da terreno e specie erbosa. Siamo noi che, usando un metodo di calcolo semplificato data la non pienezza dei dati a disposizione, consideriamo in esso parametri come l'ombreggiamento che, a rigor di logica, incidono sull'evapotraspirazione potenziale.
il mio consiglio comunque rimane quello di compilare il file il primo anno giocando sui parametri modificabili ma irrigando secondo metodi più spartani.
confrontando la reale risposta del prato ai parametri modificabili otterrai empiricamente un valore affidabile del tuo caso specifico che potrai così inserire per sfruttare a pieno le potenzialità del metodo dal secondo anno!

higuain

Giardinauta
Sei proprio da clinica :)
comunque una precisazione: secondo il metodo a rigore quel parametro dipende solo da terreno e specie erbosa. Siamo noi che, usando un metodo di calcolo semplificato data la non pienezza dei dati a disposizione, consideriamo in esso parametri come l'ombreggiamento che, a rigor di logica, incidono sull'evapotraspirazione potenziale.
il mio consiglio comunque rimane quello di compilare il file il primo anno giocando sui parametri modificabili ma irrigando secondo metodi più spartani.
confrontando la reale risposta del prato ai parametri modificabili otterrai empiricamente un valore affidabile del tuo caso specifico che potrai così inserire per sfruttare a pieno le potenzialità del metodo dal secondo anno!
Ma quante ne sa... sto Little Grap .:D
Con molto piacere concordo quanto dici, aggiungo che di parametri ce ne sono molti che possono influenzare il risultato del file, quindi per Sara il consiglio, prendi come base il file ma il miglior programma di irrigazioni te lo dirà il tuo prato in base anche alla tua capacità di interpretare ogni piccolo segnale che via via si presenterà.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Del resto c'è anche CHI questo file NON lo utilizza.....:fischio:
Questa è roba da manicomio.....ed io mi stò impegnando per uscirne in fretta....:D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Del resto c'è anche CHI questo file NON lo utilizza.....:fischio:
Questa è roba da manicomio.....ed io mi stò impegnando per uscirne in fretta....:D
Se ti sentisse il friulano che vuoi evadere...... A proposito.... È ancora in vacanza o è in stato comatoso dopo che gli operai hanno calpestato il prato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Notizie ufficiose da FVG lo danno sotto l'impalcatura a sorreggere i piedi della stessa affinchè non tocchino terra:ciglione:

higuain

Giardinauta
Secondo me è li come un gladiatore armato di frusta, spade etc :cool:
da80d0a684bf962aaa981928639090e5.jpg

e guai a chi tocca l'erba...
Non vorrei essere nei panni di quei poveri operai....:D:D

sarab

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la risposta al mio quesito, ringrazio tutti quello che hanno prestato qualche secondo per rispondermi e consigliarmi.......su cigolo non ho ancora capito che cosa ci sia intorno.... ma vi auguro buon divertimento.
sara

Alto