• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

maxz64

Giardinauta
Salve a tutti mi chiedevo come mai sul sito di Best Prato parlano di 5 ltri di acqua al mq quando qui se ne parla di 15 litri di acqua a mq. Confuso
Probabilmente perché Best Prato parla di 5 litri al giorno. Qui si parla di 15 litri perché bisogna irrigare molto e poi fare due giorni di pausa e mai irrigare tutti i giorni. Alla fine però, sempre di 35 litri al mq a settimana, parliamo: come li distribuisci nel tempo, è un'altra questione. Considera che verso Settembre, comunque, il fabbisogno cala (circa il 60%). Bisogna però ridurre la frequenza, non la quantità erogata di volta in volta.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Visti i grossi problemi con funghi ho deciso di fare la prova per capire quanta acqua sto dando al prato , ho visto che c era un file Excel dove inserire il diametro del contenitore ma non riesco più ad aprirlo

Il mio test ha dato questo risultato
Contenitore 1 ( dove c e’ fungo ) mm 21
Contenitore 2 mm 17
Contenitore 3 mm 2 ( bordo di una pompeiana )
Contenitore 4 Mm8
Contenitori hanno diametro di 8,3 cm
Ho irrigato per 15 min

La sensazione e’ che do veramente tanta acqua , il sistema di irrigazione e’ in 3 zone , ho fatto la prova su questo perché e’ dove vedo maggiori problemi di umidità e funghi

Riuscite ad aiutarmi ? Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Devi regolare l'impianto in modo tale che arrivi la stessa acqua in tutti i settori, altrimenti avrai sempre problemi di secchezza o di eccessiva bagnatura. Nel caso che illustri hai differenze di 1/10...
A seconda degli irrigatori che hai puoi lavorare su:
- tempi per ciascuna linea
- angolo/raggio irrigatore
- apertura ugelli
In seconda istanza puoi aggiungere irrigatori dove mancano.
Considera che più acqua in zone più soleggiate può essere tollerata, così come meno in zone più ombreggiate, quindi eventualmente puoi far coincidere degli sbilanciamenti con il livello di insolazione (se può aiutare).
Come ultima soluzione, è meglio regolare la zona più bagnata su 15 mm e integrare a mano dove manca.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Devi regolare l'impianto in modo tale che arrivi la stessa acqua in tutti i settori, altrimenti avrai sempre problemi di secchezza o di eccessiva bagnatura. Nel caso che illustri hai differenze di 1/10...
A seconda degli irrigatori che hai puoi lavorare su:
- tempi per ciascuna linea
- angolo/raggio irrigatore
- apertura ugelli
In seconda istanza puoi aggiungere irrigatori dove mancano.
Considera che più acqua in zone più soleggiate può essere tollerata, così come meno in zone più ombreggiate, quindi eventualmente puoi far coincidere degli sbilanciamenti con il livello di insolazione (se può aiutare).
Come ultima soluzione, è meglio regolare la zona più bagnata su 15 mm e integrare a mano dove manca.

Ma in base al diametro del mio contenitore si può capire quanti lt do al m2 ? Nn so come fare i conti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il diametro del contenitore non serve.
Se usi un contenitore perfettamente cilindrico e raccogli 15 mm di acqua nel contenitore, vuol dire che su tutta la superficie di 1 mq (equamente irrigata) raccoglieresti 15 mm di acqua in altezza, che corrispondono a 15 litri di acqua.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
In base al diametro con contenitori non cilindrici si puó capire conoscendo i centilitri che il contenitore ha raccolto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il diametro del contenitore non serve.
Se usi un contenitore perfettamente cilindrico e raccogli 15 mm di acqua nel contenitore, vuol dire che su tutta la superficie di 1 mq (equamente irrigata) raccoglieresti 15 mm di acqua in altezza, che corrispondono a 15 litri di acqua.

Non è necessario che siano nemmeno cilindrici, possono essere pure quadrati. Basta che le pareti siano dritte, ossia che la base del contenitore in cui si deposita l'acqua e l'imbocco (superficie captante) siano uguali. In tali casi bisogna misurare direttamente l'altezza d'acqua.
Nei casi diversi invece bisogna misurare la superficie captante e il volume d'acqua e poi fare "Volume d'acqua/superficie captante" per sapere l'altezza del battente idraulico.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi scrivo anche qui perché ho testato con una trentina di bicchierini di plastica il mio impianto d irrigazione con irrigatori statici nel mio giardino di 75mq.... ne ho usati quasi una 40ina di bicchieri(forse ho esagerato)... pero ho notato che ci sono delle zone scoperte dall irrigazione o meglio vengono bagnate poche...per fortuna una zona parlo di 3 mq mentre l altra un po più grossa di almeno 7 o 8 mq.... allora vi dico i risultati... go fatto il conto di cigolo con gli ml nei bicchieri, calcolando l area e tutti i calcoli successivi...mi è uscito fuori che in media con 10 minuti di irrigazione aperta ho 6mm di acqua... il problema è che ci sono zone da 3mm e alcune zone addirittura 12mm.... bene o male le zone più ampie sono da 6mm ma ci sono alcune zone più piccole che ricevono quell acqua indicata prima da me...
Cosa mi consigliate ? Pensate possa andare bene ugualmente o devi agire urgentemente? Forse ho esagerato coi bicchierini e quindi ho diviso troppe zone? Penso che cmq l acqua sotto terra poi venga assorbita piu omogenea rispetto alla superficie guardando il test dei bicchieri, giusto?
Grazie a tutti!!!
 

Mania2

Giardinauta
Hai fatto bene ad usare tanti recipienti così hai avuto delle informazioni più accurate. secondo me non va bene se la differenza è così marcata. l'acqua non si muove orizzontalmente nel terreno. senza avere una piantina e la disposizione degli irrigatori è impossibile dare ulteriori opinioni. perchè i rimedi possono essere vari.
 
Alto