• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e quanto irrigare?

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho letto la guida "Quanto e quando irrigarel il prato? Proviamo a calcolarlo da soli" e non sono riuscito a trovare in internet il valore ETp già calcolato per la mia zona ma ho trovato a stazione meteo con i vari dati.
Qualcuno conosce un sito con il valore già calcolato nella mia zona o può darmi la formula più semplice per calcolarlo?

Corti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La stazione più vicina che conosco è situata ad una ventina di km da te, precisamente a Trescore Balneario ... puoi utilizzare i dati di ET come indicativi ma non quelli riguardanti le precipitazioni che, specialmente in estate, possono differire notevolmente. I dati li trovi qui.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ok chiaro
Adesso devo verificare quanti mm di acqua il mio impianto eroga in x minuti. Ho letto in qualche post che basta posizionare dei bicchieri e misurare i mm di acqua rimasti.
Ma quanti bicchieri posizionare? Dove? Vanno bene anche quelli in plastica biancha anche se non sono perfettamente cilindrici?
Il coefficiente colturare (Kc) utilizzato per calcolare il fabbisogno giornaliero se non ho capito male è in base all'altezza a cui si taglia l'erba? Per un'altezza di 5 cm è corretto 0,85?

Corti
 

marcobri

Apprendista Florello
non state a farvi troppi problemi coi calcoli....quella dei bicchieri e' una prova indicativa per capire grossomodo quanti mm eroga il vs impianto nell'unita' di tempo. piu' o meno un normale impianto di irrigazione eroga 1mm al minuto....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quanti bicchieri posizionare? Dove?
Più ne posizioni e più accurata sarà la misurazione.
audit_small.JPG

Vanno bene anche quelli in plastica biancha anche se non sono perfettamente cilindrici?
L'ideale sarebbero dei contenitori perfettamente cilindrici (sarebbe tutto più semplice) .. ma puoi farlo anche con quelli leggermente conici tenendo conto della differente misura.
Il coefficiente colturare (Kc) utilizzato per calcolare il fabbisogno giornaliero se non ho capito male è in base all'altezza a cui si taglia l'erba? Per un'altezza di 5 cm è corretto 0,85?
0.85 dovrebbe andar bene.

cigolo
 
M

maximum

Guest
non state a farvi troppi problemi coi calcoli....quella dei bicchieri e' una prova indicativa per capire grossomodo quanti mm eroga il vs impianto nell'unita' di tempo. piu' o meno un normale impianto di irrigazione eroga 1mm al minuto....

Non è proprio così.... 1mm al minuto è troppo approssimativo.... il mio impianto con irrigatori statici butta fuori 40mm a ora
per cui... dovrebbe essere 0.66 mm al minuto.... quindi x irrigare i famosi 15mm dovrei irrigare 22 minuti.... arrotondo per difetto a 20 va.

Comunque è necessario misurare con qualche contenitore l'erogazione... non si puù irrigare a caso...
 

marcobri

Apprendista Florello
massi. guarda che irrigare 5min in piu a zona non comporta nulla....il problema e' la frequenza di irrigazione....un prato va irrigato abbondante e infrequente....io ho sbattuto un anno intero per capire per bene il modo corretto di irrigare...
 

RENATO2

Giardinauta
Dopo aver letto di tutto di più (specie su questo forum) direi che le cose da fare sono solo queste:

1) considerato che quasi nessuno è dotato di pluviometri "veri" (specie in gran quantità), posizionare sul prato dei normalissimi bicchierini di carta con dei sottobicchieri (sennò volano via col vento) avendo cura di segnarsi il punto preciso in cui ciascuno sarà stato messo (questo serve per riposizionare, nei tentativi successivi, i bicchieri nei punti esatti in cui sono stati messi quelli dei tentativi precedenti);

2) aprire l'impianto (possibilmente un irrigatore alla volta per avere la massima pressione) e sempre alla stessa ora per ogni tentativo fatto e provare e riprovare fino a quando all'interno del bicchiere che ha preso meno acqua siano caduti 1,2 - 1,5 mm. di acqua

3) se (ribadisco "se") non si riscontrano grosse asimmetrie fra le diverse zone del prato (tali da richiedere correzioni dell'impianto di irrigazione ...) memorizzare quanti minuti l'impianto è stato aperto e da quel momento in poi regolare le centraline per rimanere aperte quel lasso di tempo.

Da quel momento in poi irrigare 2 volte alla settimana per tutta l'estate.

Finisch
 
M

maximum

Guest
Io proverò a irrigare 15mm ogni 3 giorni (ipotizzo 2 cicli da 12 minuti ogni irrigazione così il terreno fa in tempo ad assorbire bene l'acqua e non scorre via per colpa della pendenza)

Però sto iniziando a vedere la il foglio di cigolo... (e a capirlo :) ) per cui magari posso provare anche con quello... giusto per confrontare quello che dice il foglio con quello
che vedo io sul prato.....

Comunque vai praticello che si riparte con gli esperimenti :mazza:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto giusto meno l'aprire un irrigatore alla volta devi aprire l'impianto così come lavorerrà in futuro con i suoi pregi e difetti, lavorerà in questo modo in futuro non un irrigatore alal volta! :D
 
M

maximum

Guest
Tutto giusto meno l'aprire un irrigatore alla volta devi aprire l'impianto così come lavorerrà in futuro con i suoi pregi e difetti, lavorerà in questo modo in futuro non un irrigatore alal volta! :D

Che intendi per aprire l'irrigatore uno alla volta?
Io ho l'impianto in 3 zone.... ogni zona ha 3 o 4 irrigatori

Ad ogni irrigazione faccio partire:


zona 1 12 min
zona 2 12 min
zona 3 12 min
zona 1 12 min
zona 2 12 min
zona 3 12 min


Intendevo questo con 2 cicli...x ogni irrigazione

Penso sia meglio che sparare 24 min a zona tutti in un colpo
 

dany.1982

Giardinauta
io non è che ci ho capito ancora molto!!!
il getto degli irrigatori in certi punti si sormonta e in quel punto i 15 mm si ottengono più velocemente.
devo tenere conto dei bicchierini dove non si sormonta il getto o gli altri??
perchè in certi quando ci sono 15mm in altri ce ne sono già 19/20 mm
 

RENATO2

Giardinauta
Green io ho un impianto a 4 vie e, per ottenere la massima pressione, ho predisposto l'impianto per far partire un irrigatore per volta; quindi nel mio caso la simulazione corrisponde a ciò che effettivamente si verificherà nella realtà :food:

Concordo pienamente con te che, se il proprio impianto funziona diversamente, la simulazione dovrà essere in linea con ciò che avverrà nella realtà.

@dany.1982: non succede mica solo a te che i getti vanno in sovrapposizione. Per questo tarare l'irrigazione è complicato e comporta bestemmie e perdite di tempo mostruose (io combatto da 2 anni e ancora non ho finito ...). Devi tener conto di ciò che al termine della simulazione trovi nei bicchierini e regolarti più o meno come segue.

In teoria dovresti tenere acceso l'impianto il tempo necessario a far sì che nei bicchierini in cui è caduta "meno" acqua siano caduti almeno 1,2 - 1,5 mm. di acqua (anche se in quelli in cui ne è caduta di più ne siano caduti 1,8).

Purtroppo può accadere, come spesso è accaduto a me, che per avere un quantitativo minimo di acqua (in alcuni bicchierini) di 1,2 - 1,5 mm., in altri ne ho trovati 40 mm. e lì son dolori perchè son troppi da smaltire.

Alla fine ho quindi dovuto modificare il tempo di apertura di "uno o 2 irrigatori (avendo un impanto a 4 vie separate l'ho potuto fare) e cercare di risolvere parzialmente il problema.

A questo aggiungi che nel mio caso, avendo una zona poco assolata ho deciso di fregarmene se di acqua ne arriva meno dei fatidici 1,2 - 1,5.

Comunque sappi che indovinare l'irrigazione è tutto e, proprio perchè è tutto, è una delle cose più complicate da fare ...........

so che non è consolante ma è così ...

buon lavoro !!!
 
M

maximum

Guest
2) aprire l'impianto (possibilmente un irrigatore alla volta per avere la massima pressione) e sempre alla stessa ora per ogni tentativo fatto e provare e riprovare fino a quando all'interno del bicchiere che ha preso meno acqua siano caduti 1,2 - 1,5 mm. di acqua

Scusate... ma qui con le conversioni non ci sto capendo più nulla.... dopo i 300gr al mq del concime....
adesso siamo arrivati a irrigare 1,5mm di acqua per irrigazione????
Io sapevo che dovevano essere 15mm al mq (1 volta ogni 3 gg) in quanto più o meno il prato ha necessità di 5mm/mq al giorno o mi sbaglio?
 

RENATO2

Giardinauta
Scusate... ma qui con le conversioni non ci sto capendo più nulla.... dopo i 300gr al mq del concime....
adesso siamo arrivati a irrigare 1,5mm di acqua per irrigazione????
Io sapevo che dovevano essere 15mm al mq (1 volta ogni 3 gg) in quanto più o meno il prato ha necessità di 5mm/mq al giorno o mi sbaglio?

scusami maximum ho scritto male, intendevo scrivere 15 mm (insomma 1 centimetro e mezzo)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusate... ma qui con le conversioni non ci sto capendo più nulla.... dopo i 300gr al mq del concime....
adesso siamo arrivati a irrigare 1,5mm di acqua per irrigazione????
Probabilmente intendeva cm e non mm.
Io sapevo che dovevano essere 15mm
Giusto.
in quanto più o meno il prato ha necessità di 5mm/mq al giorno o mi sbaglio?
Dipende dalla stagione e dal tipo d'erba ... ora siamo attorno ai 3mm giorno per le microterme (in piena esposizione e con giornate soleggiate).

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo ma cosa intendi per piena esposizione? L'eventuale non piena esposizione di una parte del giardino quanto incide sull'irrigazione (scusa se insisto ma l'anno scorso dopo l'estate mi è arrivata una bolletta dell'acqua da infarto...)
Il fatto di dividere l'irrigazione in 2 o più licli (come fa maximum) è corretto se il prato è in pendenza?

Corti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao cigolo ma cosa intendi per piena esposizione?
Intendo sole per tutto il giorno, no alberi, no ombra di edifici, etc.
L'eventuale non piena esposizione di una parte del giardino quanto incide sull'irrigazione
La frequenza di irrigazione (non la quantità d'acqua per singola irrigazione) può ridursi fino al 50% a seconda di quante ore di luce diretta prende, il discorso è un po complesso e senza le attrezzature necessarie bisogna procedere un po a "tentoni", comunque se ti interessa l'argomento ho cercato di semplificarlo qui.

Il fatto di dividere l'irrigazione in 2 o più licli (come fa maximum) è corretto se il prato è in pendenza?
Dipende sia dal suolo e più specificamente dalla sua capacità di assorbimento che dalla quantità d'acqua che esce dal tuo impianto. Allego una tabella col tasso di infiltrazione delle diverse tipologie di suolo, se l'impianto fornisce una quantità d'acqua maggiore al tasso di infiltrazione del terreno sarà opportuno dividere l'irrigazione in più sessioni (nb. in questo caso bisognerà tener conto del valore massimo d'acqua che arriva sul prato in un singolo punto es dove si accavallano gli irrigatori).

kArub.jpg


Nota:questi valori si riferiscono a quando il terreno è saturo d'acqua, ragionevolmente nei primi minuti di irrigazione è possibile superarli senza incorrere in ristagni e/o ruscellamenti.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto