• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Penetrazione dell'acqua di irrigazione.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chattando qua e la con i fanatici americani, mi è stato insegnato un metodo per verificare in maniera semplice la capacità capillare dell'acqua di irrigazione di penetrare all'interno del terreno.
Il metodo non è scientifico come quello previsto dal MLSN o dal GP; tutavia è un altro tassello per monitorare la salubrità del nostro prato.
Spesso succede che i prati vengano irrigati in maniera sbagliata o scarsa. Questo produce una sorta di "crosta" superficiale ove l'acqua irrigata non penetra il primo strato del terreno.
Il metodo consiste in:
Prendete un tubo cavo, conficcatelo nel terreno per circa 4 cm , riempitelo d'acqua fino al colmo e fate partire il cronometro.
Misurate dopo 15 minuti la distanza (in mm) persa tra il colmo e il nuovo livello d'acqua all'interno del tubo.
Moltiplicate tale misura per 4 ed otterrete la "capacità di penetrazione oraria".
Se il valore è molto scarso allora il valore sarà compresa tra 20 e 30mm/h.
Se il valore è molto alto allora potrebbe essere anche 500 mm/h.
Enjoy

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
buongiorno dei famosi e diffusi problemi di dry spot in estate che ci puoi dire?come combatterli?agenti umettanti?o altro?grazie mille
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buongiorno dei famosi e diffusi problemi di dry spot in estate che ci puoi dire?come combatterli?agenti umettanti?o altro?grazie mille
Certamente agenti umettanti.
Questo metodo artigianale permette inoltre di verificare la presenza di dry spots o semplice compattezza del terreno

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @white sand ricordo che come agente umettante avevi qualche mese fa parlato di acqua e sapone neutro, ma é davvero attuabile tale pratica su un dry spot e se si con quali concentrazioni ?

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao @white sand ricordo che come agente umettante avevi qualche mese fa parlato di acqua e sapone neutro, ma é davvero attuabile tale pratica su un dry spot e se si con quali concentrazioni ?

bl
Io avevo usato nelsen piatti su agrostide... Non ricordo però le proporzioni... Ho fatto a scientificamente a caso.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Io avevo usato nelsen piatti su agrostide... Non ricordo però le proporzioni... Ho fatto a scientificamente a caso.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
si infatti avevo anche io intravisto questo post,e ne ero rimasto molto sorpreso,praticamente hai diluito del nelsen piatti in un tot litri di acqua e dato al TE?questo fà si di rendere piu permeabile la crosta superficiale del terreno?
 

Jack1978

Florello
Devo trovare un tubo così
2f11f33ba78d113844110b271cb5706c.jpg

Grande @white sand sempre avanti......funziona bene anche Svelto l’anno scorso ho dato una bella schiumata lungo la soglia il prato l’ha digerita bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Profuma e fa le bollicine:LOL: scherzo con dosaggio moderato non fa nulla.
A saperlo lo davo in dosi massicce la settimana prima del diserbante a foglia larga. (quindi 3 settimane prima della trasemina)
Va bagnato dopo averlo dato?
Quale e' il componente del detersivo che da l'effetto desiderato?
 
Alto