• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno, in attesa di fare la prova sul campo (scatole di tonno pronte, ieri ha fatto un temporale quindi per oggi e domani niente) mi sono scaricato il formato pdf dei miei irrigatori, ovvero serie 10van e 12van di rain bird. leggo che la portata oraria della serie 10 (ad esempio) a 90 gradi è di 73mm/h contro i 44mm/h della serie 12 sempre a 90gradi (non cambia se 180gradi). ora la mia domanda è: pacifico che la prova sul campo sarà quella fondamentale e decisiva per capire quanta acqua arriva nel mio prato e quindi quanto tempo ci mettono gli irrigatori a farmi i 15mm......
deduco dalla scheda informativa che se l'irrigatore mi da 73mm/h potrei considerare che per il mio fabbisogno di 15mm potrebbe metterci 12 minuti e 30 secondi.....a me sembra poco.. a meno che abbia fatto e interpretato male i calcoli.
voi che ne dite?
sara

Franco71

Giardinauta
buongiorno, in attesa di fare la prova sul campo (scatole di tonno pronte, ieri ha fatto un temporale quindi per oggi e domani niente) mi sono scaricato il formato pdf dei miei irrigatori, ovvero serie 10van e 12van di rain bird. leggo che la portata oraria della serie 10 (ad esempio) a 90 gradi è di 73mm/h contro i 44mm/h della serie 12 sempre a 90gradi (non cambia se 180gradi). ora la mia domanda è: pacifico che la prova sul campo sarà quella fondamentale e decisiva per capire quanta acqua arriva nel mio prato e quindi quanto tempo ci mettono gli irrigatori a farmi i 15mm......
deduco dalla scheda informativa che se l'irrigatore mi da 73mm/h potrei considerare che per il mio fabbisogno di 15mm potrebbe metterci 12 minuti e 30 secondi.....a me sembra poco.. a meno che abbia fatto e interpretato male i calcoli.
voi che ne dite?
sara

Quei TOT mm/h del manuale te li da' con una certa pressione: è alquanto improbabile che tu riesca a tenere la stessa pressione su tutti gli irrigatori...
quindi anche la quantità di acqua che ciascun irrigatore fornirà sarà diverso.

Grappino

Esperto Sez. Prato
E aggiungo che la pressione che usano nei calcoli tabellari è quasi sempre superiore a quella che tu hai. Se per l'irrigazione del prato hai una pompa dedicata che usi solo per quello allora la prova la puoi fare quando vuoi. Se invece usi acquedotto o pompa condominiale o comunque pompa non esclusivamente dedicata ti conviene fare la prova durante e negli orari di un ciclo standard di irrigazione perchè la pressione varia spesso nell'arco della giornata e dipende anche dal numero di "rubinetti" aperti contemporaneamente. Non sarà mai un valore esatto o costante ma di sicuro il più prossimo alla realtà media delle tue irrigazioni :) spero di non essermi incartato :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questi giorni di gran caldo l'ET dalle mie parti è stato parecchio elevato, occhio con le irrigazioni! In periodi prevalentemente soleggiati, caldi e in piena esposizione per mantenerle a un buon livello è quasi obbligatorio irrigare (le microterme) ogni 2-3gg

etp.png

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ogni volta che CigolofriulanoDOC posta un grafico.....io metto MI PIACE, non sò il perchè.......ma parte in automatico.:D

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
secondo i miei calcoli l'ETp nella mia zona ha toccato gli 8,41 ieri... da voi state belli freschi a confronto :) :fischio:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
anche qui il caldo si è fatto sentire e si fa sentire.

ET:
mVTM7UA.jpg

solo l'inizio di una lunga e calda estate. le ultime 3 irrigazioni sono state ogni 2gg.

:Saluto:

Ultima modifica:

lamantino

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho fatto la prova per verificare la quantità di acqua che il miio impianto fornisce al mio prato. Ho utilizzato i vasetti di vetro e ho potuto verificare che il volume di acqua che ricade sul prato varia notevolmente da settore a settore e anche all'Inter dello stesso settore. Per i famosi 15 mm sono necessaei 20 minuti nel settore meglio fornito. Negli altri devo ancora verificsre. P.s. i vasetti avevano il collo leggwrmente più stretto della base quindi devo rifare la prova appena avrò manguato abbastanza tonno da utizzare le scatolette:)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vai di tira acqua leggero leggero dal marciapiede se si son fatte pozze ( ma col tuo top ne dubito ). Pensa se avessi avuto un cynodon :)

lamantino

Aspirante Giardinauta
Ma il suolo sarà in grado di assorbire quell'acqua in così poco tempo?

P5Ph2.jpg

cigolo

finora cigolo non ho avuto problemi di allagamento. Forse in questi due anni ho fatto soffrire un pochino di sete al mio praticello visto l'esito della prova con i vasetti. Infatti non pensavo ci volessero tanti minuti di irrigazione per raggiungere la dose giusta di acqua.Vi sono un paio di punti dove arriva pochissima acqua, quindi cercherò di integrare con la pompa.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque non è una questione di allagamento bensì di ruscellamento .... se il terreno non è sabbioso per forza di cose l'acqua si sposterà nei punti più bassi lasciando parzialmente a secco le zone più alte nonostante magari ci arrivino sopra (dal test dei barattoli) 15mm d'acqua ... se puoi irriga a intermittenza ... 5 minuti on, 5 off ... e così via fino ad arrivare al target.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
Comunque non è una questione di allagamento bensì di ruscellamento .... se il terreno non è sabbioso per forza di cose l'acqua si sposterà nei punti più bassi lasciando parzialmente a secco le zone più alte nonostante magari ci arrivino sopra (dal test dei barattoli) 15mm d'acqua ... se puoi irriga a intermittenza ... 5 minuti on, 5 off ... e così via fino ad arrivare al target.

cigolo

Questo effetto si verifica anche se la pendenza è poca cosa? Il mio prato è praticamente in piano con una lieve pendenza. Anche se è vero che non è sabbioso tanto è vero che sotto le zolle ho potuto verificare che il terreno si è compattato. Se come dici allora potrei provare con più cicli di irrigazione successivi? Per il problema del terreno compatto sarebbe opportuno spargere del terriccio per prati a settembre? Magari con qualche trasemina?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma come poi! Il mio si trasforma ed oggi ha chiuso altre zone!!
La,parte disintegrata mostra ricrescite sparse
Se le temperature si manterranno fresche come da previsione e di tanto in tanto pioverà, nelle prossime due settimane potrebbe fare faville :ciglione:

cigolo

PS: in che giorno hai dato i 3,5g/mq di N?

Mens Sana

Giardinauta
Se le temperature si manterranno fresche come da previsione e di tanto in tanto pioverà, nelle prossime due settimane potrebbe fare faville :ciglione:

cigolo

PS: in che giorno hai dato i 3,5g/mq di N?

Quanto mi piace questo post!!!

L'ho dato 10 giorni fa (giorno piu' giorno meno), da adesso mi segnerò tutto su Excel , si impara sempre qualcosa :(

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ho dato 10 giorni fa (giorno piu' giorno meno)
bene ... preparati psicologicamente per il prossimo giro verso fine mese
da adesso mi segnerò tutto su Excel ,
pensavi che per il prato fossero 4 semi e via ... invece cosoconazolo, verticut, topdressing, poling, SF .. ora excel .. domani inizierai a vivisezionarlo come white e poi chissà :lol:

si impara sempre qualcosa :(
sicuramente la prossima volta non cannerai con l'N :D

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
bene ... preparati psicologicamente per il prossimo giro verso fine mese

pensavi che per il prato fossero 4 semi e via ... invece cosoconazolo, verticut, topdressing, poling, SF .. ora excel .. domani inizierai a vivisezionarlo come white e poi chissà :lol:

sicuramente la prossima volta non cannerai con l'N :D

cigolo
Già....alla pazzia non c'è mai fine. Magari tra un pò comincerai anche a sentire le voci.
Eh......HAI SENTITO? CHI E' STATO A PARLARE?

Alto